sto cercando un'alternativa al sailor blue/black waterproof, dal momento che è un inchiostro ottimo ma molto costoso, oltre ad essere fluidissimo (il che è un pregio, ma a volte può diventare un difetto in penne dal flusso molto abbondante, soprattutto perché se ne consumano quantità industriali

Ieri ho provato a mescolare il Baystate blue (che al contrario mi ha intasato un paio di penne perché troppo denso) con un po' di pelikan 4001 Royal Blue ottenendo un inchiostro con un colore gradevolissimo (almeno per me.. ) e con una fluidità accettabile e una buona resistenza all'acqua.
Ho quindi iniziato a pensare anche se potesse valere la pena sfruttare la maggior resistenza all'acqua che ho evidenziato con alcuni inchiostri neri per mescolarli con qualche blu e prodursi in casa un inchiostro della tonalità desiderata (più sul blu che sul nero...) che abbia comunque una buona caratteristica di resistenza all'acqua.
Vedete delle controindicazioni nel fare quest'attività (a parte sprecare un po' di aurora black o di herbin nero per provare a mischiarlo con un po' di blu vari?
