interessante, non conoscevo BlueDew, sono andato a guardarmi il sito.
Il trapianto Bock - Jowo è in teoria fattibile, entrambi i pennini size 6 hanno curvatura diametro 6 mm e quindi dovrebbero entrare dei rispettivi collari l'uno dell'altro,
tuttavia mi risulta
1) l'alimentatore del pennino Bock, entra nel collare Jowo, e va in sede fino in fondo. Il tentativo però di calzare il pennino Bock con il suo alimentatore nel collare Jowo risulta molto più forzoso che calzare il pennino Jowo... forzando è probabile che entri, ma io ho desistito.
2) l'alimentatore del pennino Jowo, NON entra nel collare Bock! L'alimentatore Bock è conformato con delle scanalature che il Jowo non ha...
per farlo calzare dovresti manomettere o l'alimentatore o il collare.
3) Il solo pennino Bock, entra nel collare Jowo insieme all'alimentatore, Jowo. Questo trapianto secondo me è fattibile. Resta da valutare se poi il funzionamento sia corretto per flusso, etc. non ho provato.
4) Il solo pennino Jowo, entra ne collare Bock insieme all'alimentatore Bock. Calza appena un po' lasco (tende un po' a muoversi) ma ritengo fattibile. Resta da valutare se poi il funzionamento sia corretto per flusso, etc. non ho provato.
L'ideale sarebbe avere il pennino con il SUO alimentatore, per avere l'accoppiata migliore pennino-alimentatore, come visto sopra però è l'opposto di quello che risulti più facilmente possibile (accoppiata collare-alimentatore). Questo potrebbe dare problemi di flusso se l'aderenza pennino-alimentatore non è corretta (si tratta perciò di provare il risultato).
Detto questo, a me alcuni trapianti con altri pennini su accoppiate Bock+ suo alimentatore sono riuscite (con Jowo non ho provato).
C'è un elemento critico che spesso non viene considerato, oltre il raggio di curvatura e la forma del pennino (dimensione delle spalle ad es.), non bisogna dimenticare che ogni pennino ha anche un suo spessore (e non sono tutti uguali). Un pennino molto sottile può avere raggio di curvatura perfetto e forma perfetta per calzare su una coppia alimentatore-collare Bock o Jowo, ma se è troppo sottile non resterà in sede, si sfilerà!
Sinceramente non mi è troppo chiaro quello che dice il sito.
"Informazioni per i modder: I pennini sono di dimensione #6 e dovrebbero adattarsi alla maggior parte delle penne di dimensione #6. Le filettature dovrebbero corrispondere alle penne Bock, ma la lunghezza potrebbe non corrispondere. Modificare a proprio rischio e pericolo.
Se le filettature non corrispondono, il pennino e/o l'alimentazione possono essere estratti e spostati in una penna di ricambio."
Le filettature "dovrebbero" corrispondere alle penne Bock? o corrispondono oppure no, secondo me...
La lunghezza potrebbe non corrispondere? la lunghezza di cosa, del pennino? non mi è chiaro.
I pennini size 6 moderni di solito sono lunghi 35mm. E' nota la lunghezza del pennino Bluedew?
Se è 35mm dovrebbe poter calzare correttamente, se è più corto può essere un problema (se calzi troppo un pennino nel collare riduci la sua possibilità di flettersi - in tali casi a volte funziona anche non calzare a fondo ma la tenuta - ossia che il pennino non si muova - è meno garantita).
Detto molto francamente, se nessuno ha provato a calzare questo pennino su collare Jowo con alimentatore Jowo, la certezza non ce l'hai.
Non è improbabile però che funzioni, magari puoi fare da cavia...
