Oggi ho provato un po' di pennini. Il mio premito? Il flessibile! variazione di tratto garantita e mi trovo benissimo: ovviamente non lo sfruttò pienamente, ma penso di essere messo benino.
Domani posto qualcosa che ho scritto oggi.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
Ehehe benvenuto nel mondo dei flessibili xD
È bellissimo cimentarsi nella calligrafia sfruttando le loro incredibilità potenzialità espressive.. la variazione del tratto è stupenda e molto più personale di quanto si ottenga con un semplice tagliato.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
la variazione del tratto è stupenda e molto più personale di quanto si ottenga con un semplice tagliato.
Non sono daccordo. Tutto dipende dal tipo di scrittura che si sceglie: un copperplate o uno spencerian è senz'altro meglio eseguirli con un pennino a punta (a meno di non essere masochisti); per un onciale, una umanistica o una cancelleresca il pennino square cut è indispensabile e ti posso assicurare che, in quanto ad espressioni personali, una volta appresa la grafia formale, non c'è limite anche in queste scritture.
In realtà pensavo al corsivo inglese, che - benché più difficile - ritengo sia decisamente più bello eseguirlo con un flessibile.
Mio personalissimo parere ovviamente.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Il pennino flessibile è nato per il corsivo con svolazzi vari (gli svolazzi ed il corsivo, non sono appannaggio esclusivo degli inglesi ), è nato per quello ed ovviamente può fare solo quello. Ad esempio non lo vedo per niente indicato nel gotico, ma niente toglie che qualcuno possa togliersi lo sfizio e provare.
Corsivo inglese e copperplate sono la stessa cosa: lo stile fu adottato dagli stampatari che usavano la tecnica di riproduzione da lastra di rame (copperplate,appunto) in quanto si prestava particolarmente all'incisione a bulino delle lastre richiesta da questa particolare tecnica.
Comunque hai ragione: indipendentemente dal nome, pennino a punta fine ed elastica.