Pagina 1 di 1

Pennino Platinum: quale tratto scegliere?

Inviato: sabato 14 gennaio 2023, 15:03
da Pierre
Un po' tutte le case produttrici hanno le loro specialità e quindi dei prodotti nei quali eccellono.
Possiedo già Century pennino M che scrive perfettamente, mi chiedevo, però, qual è la misura di pennino più caratteristica di casa Platinum?
Scegliereste un M o un F? Io il secondo, ma ho paura che graffi, cosa che detesto.
Voi come vi siete trovati con i pennini F della Platinum?

Scusate la domanda un po' macchinosa e grazie a chi vorrà rispondere!

Pennino Platinum: quale tratto scegliere?

Inviato: sabato 14 gennaio 2023, 15:16
da Spiller84
Io ho solo penne economiche della Platinum, una Prefounte e una Balance, entrambe con pennino F (la Prefounte è 0.3 ma è il fine). Mi ci trovo bene, la Balance è una delle mie scrittrici preferite. A me però un po' di controllo sulla penna piace, non preferisco le penne iperscorrevoli che se chiudi gli occhi non sai se stai poggiando sulla carta o meno. Detto questo non li trovo graffianti gli F Platinum, i Sailor in acciaio si fanno "sentire" di più, ad esempio, ma a me non dispiace come sensazione. Se vuoi meno feedback andrei sugli F di Pilot, pur non essendo graffianti i fini di Platinum

Pennino Platinum: quale tratto scegliere?

Inviato: sabato 14 gennaio 2023, 20:15
da Mequbbal
Ho una 3776 Borgougne con pennino SF e confermo... non sono graffianti ma il feedback c'è (e il mio è anche Soft). Io lo apprezzo profondamente.

Pennino Platinum: quale tratto scegliere?

Inviato: sabato 14 gennaio 2023, 20:35
da Pierre
Grazie mille.
Io amo le penne giapponesi. Pilot ha un tratto che mi sembra quasi europeo, molto molto scorrevole. Io ho tutti M e li apprezzo assai.
Platinum ho una 3776 bourgogne, tratto M, buon feedback senza perdere un colpo... pennino molto gustoso, tanto che volevo provare a prendere una curidas F.
Sailor invece per me è il pennino del mistero. Ho una bellissima 1911 Large ringless Simply Black, tratto M. Grattava da paura tanto che l'avevo mandata anche indietro a Roma da noto rivenditore per rivedere il pennino. Tornata, scriveva meglio ma niente di che ed è finita accantonata con mio sommo dispiacere per almeno due anni. L'altro giorno, spinto dal rincrescimento, ho inchiostrato questa penna con JH perle noir, il mio inchiostro preferito con la quale l'avevo già caricata per i primi utilizzi.
Risultato :?: :?: SORPRESA!! Scrive benissimo con tratto abbondante e affidabile, una meraviglia. Una penna guadagnata e di qualità pure eccelsa. Resta il mistero :!: