Vostre opinioni sul pennino Triumph

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Miata »

Buongiorno a tutti

vediamo se qualcuno ha voglia di filosofeggiare con me in merito ad un pennino ed al suo carattere.

Amo profondamente il tratto della mia Sheaffer col pennino Triumph F, che ho sempre usato con il Noodler's Walnut.
Mi sembra che il pennino abbia una sua personalità, e che non sia soltanto un "F". Dalla foto che allego, si intuisce come il tratto ascendente risulti leggermente più secco e il discendente più umido. Inoltre, io avverto il tratto come leggermente tagliente, spigoloso (diciamo come potrebbe essere un journal o uno stub?), ed è una caratteristica che mi piace moltissimo. Trattandosi di una penna di almeno 60 anni, ricordo che qualcuno mi aveva detto che il pennino potrebbe essersi consumato in un certo modo, in base a come veniva utilizzato (è possibile o me lo sono sognata?).
Img829.jpg
Oltre che fare una sviolinata a questa penna, che mi emoziona ogni volta che la utilizzo, volevo un vostro parere: voi come le definireste? Dire che è un pennino fine, non sembra riduttivo? Inoltre non è flessibile, senza dubbio, ma non riuscirei a definirlo rigido: ha una qualche tipo di morbidezza nella sua non eccessiva scorrevolezza; è assai difficile rendere in parole la sensazione.

Per esempio, il pennino della Falcon, per quanto molto molleggiato, è anche rigido, e nella scrittura giornaliera, non è poi così piacevole. Mentre mi piacerebbe avere altre penne che scrivono come la Sheaffer.

Allora mi sorge un altro dubbio: dipenderà dall'inclinazione con cui tengo la penna? Dalla distanza tra il pennino e la mano (io impugno la penna piuttosto in basso, ma ovviamente in base alla struttura della penna stesa, la distanza mano-punta del pennino non sarà mai identica in tutte le penne).

Più passo del tempo ad usare stilografiche, e in teoria a conoscerle, meno le capisco, nel senso buono del termine. Perché le descrizioni analitiche non renderanno neppur vagamente le sensazioni che se ne ricevono. Più di un paio di scarpe, mi sembra oggi che la penna vada provata.

Magari ho detto ovvietà, magari ho detto sciocchezze.

Img830.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

nessuna ovvietà, quello che dici è reale (ogni penna è diversa - e anche ogni pennino - e va provata, e le sensazioni sottilmente diverse non sono facili da descrivere / trasmettere ad altri, inoltre è diverso chi scrive e potrebbe quindi non provare le stesse sensazioni).
Vale a maggior ragione per le penne di una volta almeno fino al vintage, mentre le differenze tendono a ridursi sul moderno (dove la riproducibilità aumenta, nel senso che i produttori sono in grado di produrre penne e pennini più simili a se stessi, perché la produzione è sempre più automatizzata).

E' sicuramente anche possibile che il pennino prenda un carattere da chi l'ha posseduto prima, soprattutto considerando che se torniamo indietro di 40-50 anni il possessore della penna molto spesso aveva quella penna e basta e la usava molto.
Per personale esperienza un pennino M di una Pelikan che ho posseduto come unica penna per quasi trent'anni (e allora, prima dei PC, si scriveva davvero molto) era diventato un OM-OB... (oggi, chi possiede una stilografica spesso ne possiede diverse altre e le usa a rotazione, molto più difficile consumare a quel modo l'iridio).
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Miata ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 14:53 Trattandosi di una penna di almeno 60 anni, ricordo che qualcuno mi aveva detto che il pennino potrebbe essersi consumato in un certo modo, in base a come veniva utilizzato (è possibile o me lo sono sognata?).

Allora mi sorge un altro dubbio: dipenderà dall'inclinazione con cui tengo la penna?
Non te lo sei sognata. 🙂
È una delle cose che mi piace scoprire nelle mie vecchiette, che essendo tra l'altro quasi sempre penne da lavoro e non da firma, hanno spesso il pennino limato dall'uso.
Quelle più vecchie senza iridio sembrano proprio piallate!
A volte non è solo l'usura della punta, ma anche la leggerissima variazione di geometria del pennino provocata dall'uso continuo, soprattutto con scrittori dalla mano un po' pesante e pennini malleabili.

Ogni volta si scopre l'inclinazione di scrittura del precedente proprietario.
Avvicinandosi al periodo di produzione delle biro, queste testimonianze d'uso diminuiscono, sia per il minor uso sia per l'utilizzo di pennini più rigidi e molto meno usurabili.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Miata ha scritto: Trattandosi di una penna di almeno 60 anni, ricordo che qualcuno mi aveva detto che il pennino potrebbe essersi consumato in un certo modo, in base a come veniva utilizzato (è possibile o me lo sono sognata?).

Allora mi sorge un altro dubbio: dipenderà dall'inclinazione con cui tengo la penna?
Esme ha scritto: A volte non è solo l'usura della punta, ma anche la leggerissima variazione di geometria del pennino provocata dall'uso continuo, soprattutto con scrittori dalla mano un po' pesante e pennini malleabili.

Ogni volta si scopre l'inclinazione di scrittura del precedente proprietario.
Avvicinandosi al periodo di produzione delle biro, queste testimonianze d'uso diminuiscono, sia per il minor uso sia per l'utilizzo di pennini più rigidi e molto meno usurabili.
Florinda, non te lo sei sognata, ed Esme ha affatto ragione, condivido in pieno.

Edis può confermare che una volta (l'anno scoros.... anzi no, 2 anni fa, adesso) ho comprato una penna da lei, ed appena è arrivata (scriveva strano tra le mie dita), la prima cosa che le ho chiesto è stata "tu come la tenevi, per scrivere???"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 12:37

Edis può confermare che una volta (l'anno scoros.... anzi no, 2 anni fa, adesso) ho comprato una penna da lei, ed appena è arrivata (scriveva strano tra le mie dita), la prima cosa che le ho chiesto è stata "tu come la tenevi, per scrivere???"
E io ti ho risposto: storta :mrgreen: vai tutto a sinistra!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”