Ciao,
qualcuno mi aiuta a identificare queste tre Sheaffer?
Grazie.
A
Identificazione Sheaffer
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Imperial IV ?
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Identificazione Sheaffer
Bellissime penne, congratulazioni.
Il pennino intarsiato è il più bello mai prodotto, a mio parere.
Per arrivare ad un'identificazione esatta, sarebbe utile avere qualche misura, soprattutto la lunghezza delle penne da chiuse, ed il dettaglio dei loro sistemi di caricamento, anche se mi sembra di poter intuire, non notando alcuna soluzione di continuità fra corpo e fondello, che siano stilografiche con caricamento a cartuccia o converter.
Mi sembra che:
- la penna al centro sia una Imperial IV degli anni '60 (https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 31#p288131)
- la penna a destra sia una Trumph 550 degli anni '70, data la conformazione del pennino
- la penna a sinistra sia anche lei una Imperial IV, forse di produzione antecedente (in virtù del fondello squadrato) alla prima in questo elenco.
Spero possa essere utile.
Il pennino intarsiato è il più bello mai prodotto, a mio parere.
Per arrivare ad un'identificazione esatta, sarebbe utile avere qualche misura, soprattutto la lunghezza delle penne da chiuse, ed il dettaglio dei loro sistemi di caricamento, anche se mi sembra di poter intuire, non notando alcuna soluzione di continuità fra corpo e fondello, che siano stilografiche con caricamento a cartuccia o converter.
Mi sembra che:
- la penna al centro sia una Imperial IV degli anni '60 (https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 31#p288131)
- la penna a destra sia una Trumph 550 degli anni '70, data la conformazione del pennino
- la penna a sinistra sia anche lei una Imperial IV, forse di produzione antecedente (in virtù del fondello squadrato) alla prima in questo elenco.
Spero possa essere utile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Identificazione Sheaffer
Grazie Alberto, anche per la bellissima recensione che hai segnalato.
Hanno tutte carica a converter-cartuccia.
Quella con la vite in plastica, è lunga 13,7 cm. Pennino marcato 14 k - Fondello squadrato.
Quella con la vite in metallo, è lunga 13,3 cm. Pennino marcato 23 k electroplated - Fondello squadrato
La terza, probabile Triumph 550, è lunga 13 cm. Pennino marcato 14 k - Fondello tondo.
Quella con la vite in plastica, è lunga 13,7 cm. Pennino marcato 14 k - Fondello squadrato.
Quella con la vite in metallo, è lunga 13,3 cm. Pennino marcato 23 k electroplated - Fondello squadrato
La terza, probabile Triumph 550, è lunga 13 cm. Pennino marcato 14 k - Fondello tondo.
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Identificazione Sheaffer
Grazie.asx2 ha scritto: ↑venerdì 23 dicembre 2022, 14:33 Grazie Alberto, anche per la bellissima recensione che hai segnalato.
Ecco dunque quella che mi sembra l'identificazione corretta:
Imperial IV: quella con la vite in plastica, lunga 13,7 cm. Pennino marcato 14 k - Fondello squadrato.
Imperial Triumph: quella con la vite in metallo, lunga 13,3 cm. Pennino marcato 23 k electroplated - Fondello squadrato. Fu prodotta anche in versione celebrativa natalizia: https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 65#p238982
Triumph 550 (appartenente comunque alla famiglia Imperial, da non confondere con le stilografiche antecedenti con pennino Triumph conico): la terza, lunga 13 cm. Pennino marcato 14 k - Fondello tondo.
Alberto Casirati
Identificazione Sheaffer
Grazie mille!!!
A
A