Ho notato un fenomeno che vorrei rendere noto,in quanto ritengo che abbia una sua importanza.
Sono costretto,per motivi lavorativi,a portarmi dietro molti pezzi di carta per annotarmi le richieste dei pazienti che mi chiamano di continuo per fare varie richieste.Pur avendo buona memoria,prendo nota di tutto.
Ma ho notato che col tempo i pezzi di carta,stando in tasca a contatto tra loro o con altre superfici,subiscono un processo,per così dire,di "lucidatura",per cui in breve tempo è come se diventassero impermeabili all'inchiostro stilografico.Con le penne a sfera non ci sono problemi.
Non so cosa succeda alla carta a livello chimico-fisico.
Ho osservato il fenomeno per parecchio tempo,prima di scrivere questo post,per poter essere sicuro di quanto affermavo.
Un cordiale saluto a tutti
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Trasformazioni della carta
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Alessandro
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
A me é capitato che i fogli in tasca si inumidiscano per il sudore e che l'inchiostro sbavi un poco.
L'effetto che hai descritto mi capita con alcuni post-it (abbastanza vecchiotti) che non vogliono proprio assorbire bene l'inchiostro.
Per il resto non ho idee ma vedo di fare qualche prova empirica al più presto.
Cordiali saluti.
L'effetto che hai descritto mi capita con alcuni post-it (abbastanza vecchiotti) che non vogliono proprio assorbire bene l'inchiostro.
Cordiali saluti.
Tiberio
A me capita coi quaderni, soprattutto al lato o in fondo, possibile che sia il grasso dell mani?
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Hai ragione, lo diceva anche Ottorino.Andrea_R ha scritto:A me capita coi quaderni, soprattutto al lato o in fondo, possibile che sia il grasso dell mani?
Anche a me capita, non solo a lato o in fondo, lascio ditate quasi dappertutto, quando poi ci passo sopra l'inchiostro mi è capitato di vedere le striature delle impronte digitali.
Sempre a riguardo di trasformazioni della carta mi capita di riscontrare una diversa levigatura tra una facciata e l'altra di uno stesso foglio (quelli più economici e di bassa qualità) che da una parte sono abbastanza (ma neanche tanto) lisci e dall'altra diventano più ruvidi.
Tiberio
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Con i post-it capita spesso,in effetti.Tiberio G ha scritto:A me é capitato che i fogli in tasca si inumidiscano per il sudore e che l'inchiostro sbavi un poco.
Cordiali saluti.
Alessandro
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Questo è normale, soprattutto sulla carta per fotocopie, che è di due tipi, quella adatta all'uso fronte-retro (che è uguale sui due lati) e quella monolato, che ha un lato più liscio (per favorire la deposizione del toner) e uno più ruvido (per favorire lo scorrimento e quindi evitare gli inceppamenti). La si riconosce perchè sul pacco c'è una freccia, che indica il lato su cui stampare.Tiberio G ha scritto: Sempre a riguardo di trasformazioni della carta mi capita di riscontrare una diversa levigatura tra una facciata e l'altra di uno stesso foglio (quelli più economici e di bassa qualità) che da una parte sono abbastanza (ma neanche tanto) lisci e dall'altra diventano più ruvidi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.