Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Recensione Stipula Etruria
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Queste penne sono a pistone,ma se si vuole risparmiare o lo si preferisce per altri motivi,esistono anche in versione cartuccia-converter.In questo ultimo caso le cartucce usate sono le standard,tipo Pelikan,e il pennino è un 14K.La Alter Ego da me scelta,invece,ha caricamento a pistone che preferisco e pennino in oro 18K.
Qualche parola sull'estetica:forma a sigaro,la mia preferita.La celluloide lavorata e lucidata è di rara bellezza;la penna,pur essendo importante,non è troppo pesante e l'impugnatura è molto comoda.Sul corpo della penna c'è il Marchio Stipula stilizzato e il numero di serie(pur essendo in produzione non limitata,tutte la Stipula sono numerate).Le finiture sono in argento massiccio,come anche la clip.Sul frontale della clip sono incise delle foglioline,il vero simbolo della Casa.Voto estetica:10.
Si passa ora a descrivere il sistema di caricamento,che pur essendo a pistone tradizionale merita qualche parola:viene infatti utilizzato il nuovo pistone SCS(Self Cleaning System)che permette un'ottimale pulizia del serbatoio ogni qual volta si ruota il pistone.Altra particolarità è che il fondello funziona in senso inverso rispetto alle altre stilo:girandolo in senso orario lo stantuffo scende,quindi la penna si svuota;girandolo in senso antiorario la penna si carica.
Parlando della scrittura,che altro dire se non che è perfetta?I tratti sono immediati e decisi,con flusso imponente(a me piace così,ma essendo democratico ammetto anche che ci siano coloro a cui piace più magro).Inoltre il pennino 18K,misura M,è leggermente molleggiato.Voto di scrittura:10.
Per chi vuol dotarsi di qualcosa di ancora più particolare,esiste una serie limitata a 193 pezzi dal nome ''Fiesole'',che costa poco di più delle serie ordinarie.E' quella che vedete qui sotto Non sono un venditore di Stipula,ma sono particolarmente esigente con il funzionamento delle stilografiche e mi sento proprio di dire che queste sono meravigliose.
Possibile che non abbia un difetto?Beh,forse uno che però si trova su tante altre:la mancanza della finestra d'ispezione.
Ultima modifica di vikingo60 il martedì 26 luglio 2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
Re: Recensione Stipula Etruria
Molto bella, davvero.
Dovresti mostrare un test scritto
Dovresti mostrare un test scritto
- Pupa
- Vacumatic
- Contatta:
ps. Anche la mia!vikingo60 ha scritto: Qualche parola sull'estetica:forma a sigaro,la mia preferita.
- Pupa
- Vacumatic
- Contatta:
Ho trovato anche questa!!
Caspita che bella (per me)
Caspita che bella (per me)
- vikingo60
- Contagocce
Si tratta di una Etruria Demonstrator;penso che ora non venga più prodotta(solo 50 esemplari,credo).
A proposito:volevi un saggio della mia scrittura?Eccolo qui di seguito,giudica tu...
Ciao
Alessandro
A proposito:volevi un saggio della mia scrittura?Eccolo qui di seguito,giudica tu...
Ciao
Alessandro
- Allegati
-
- DSCN0315r.jpg (74.72 KiB) Visto 7219 volte
Alessandro
-
- Pulsante di Fondo
Ciao,
queste sono veramente delle gran belle stilo,indipendentemente dalla celluloide o dalla resina
se poi vedo il voto massimo che hai dato al livello scrittura e conoscendo le tue esigenze in fatto di scrittura...........
ciao apollinare
queste sono veramente delle gran belle stilo,indipendentemente dalla celluloide o dalla resina
se poi vedo il voto massimo che hai dato al livello scrittura e conoscendo le tue esigenze in fatto di scrittura...........
ciao apollinare
- Pupa
- Vacumatic
- Contatta:
Oh caspita!
Eh si, corsivo da dottore!
Eh si, corsivo da dottore!
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La recensione avrà pure un paio d'anni, ma le penne rappresentate rimangono senza tempo.
Caro Alessandro, grazie della segnalazione di questa recensione e delle varie informazioni, non avrò requie finchè non avrò posato le mani su una Alter Ego. Mi piace tantissimo anche la Fiesole ma una versione diversa, sull'arancione con le striature blu. Un color clash meraviglioso tipo la visconti divina desert springs.
Caro Alessandro, grazie della segnalazione di questa recensione e delle varie informazioni, non avrò requie finchè non avrò posato le mani su una Alter Ego. Mi piace tantissimo anche la Fiesole ma una versione diversa, sull'arancione con le striature blu. Un color clash meraviglioso tipo la visconti divina desert springs.
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Oltre alle bellissime Etruria recensite, mi permetto di aggiungere alla interessante recensione l'altrettanto bella (spero di acquisirla prima o poi!!) Stipula Etruria "Fiesole" LE:
L'edizione limitata "Fiesole" prende il suo nome da un'antica città Etrusca, situata sulle colline a Nord-Est di Firenze. Nell'anno 63 A.C., Lucio Sergio Catilina, protettore della città di Fiesole, congiurò contro la Repubblica Romana per rovesciare il Senato, che a suo dire concentrava troppo potere con un'azione eroica, poi raccontata da Sallustio nel "Bellum Catilinae". Fiesole, perciò, servì per ospitare una delle battaglie storiche della Repubblica Romana per istituire una delle entità politiche più forti dei tempi antichi, che poi venne denominata "Impero Romano".
La stilo è stata completamente lavorata al tornio da una bellissima celluloide marrone/oro venata con azzurro ed arricchita con dettagli in argento che la rendono molto elegante, questa penna stilografica incarna la semplicità e lo stile, le caratteristiche d'eleganza del classico Fiorentino della nota casa Toscana.
Nome: Stipula Etruria "FIESOLE"
Serie: limitata a 193 pezzi
Materiale: celluloide
Finiture: argento
Meccanismo riempimento: pistone
N.B.: per correttezza, le immagini della recensione sono dell'utente "jigesh" del forum FPM.
L'edizione limitata "Fiesole" prende il suo nome da un'antica città Etrusca, situata sulle colline a Nord-Est di Firenze. Nell'anno 63 A.C., Lucio Sergio Catilina, protettore della città di Fiesole, congiurò contro la Repubblica Romana per rovesciare il Senato, che a suo dire concentrava troppo potere con un'azione eroica, poi raccontata da Sallustio nel "Bellum Catilinae". Fiesole, perciò, servì per ospitare una delle battaglie storiche della Repubblica Romana per istituire una delle entità politiche più forti dei tempi antichi, che poi venne denominata "Impero Romano".
La stilo è stata completamente lavorata al tornio da una bellissima celluloide marrone/oro venata con azzurro ed arricchita con dettagli in argento che la rendono molto elegante, questa penna stilografica incarna la semplicità e lo stile, le caratteristiche d'eleganza del classico Fiorentino della nota casa Toscana.
Nome: Stipula Etruria "FIESOLE"
Serie: limitata a 193 pezzi
Materiale: celluloide
Finiture: argento
Meccanismo riempimento: pistone
N.B.: per correttezza, le immagini della recensione sono dell'utente "jigesh" del forum FPM.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Bellissima la versione Ambra , quanti sogni che mi fate fare ..... Quante belle penne che mi fate conoscere ,
urge il 6 al superenalotto !
urge il 6 al superenalotto !
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Ringrazio sia Vikingo che Pupa per avermi fatto conoscere la stipula tramite queste penne (tra l'altro, Pupa, trovo stupenda la stipula che hai proposto te!).
Siccome sono alla ricerca di una eyedropper, cosa ne pensate della Modello T? Tra l'altro, c'è anche con il pennino flessibile in titanio, per quello che ho letto sul sito ufficiale.
Siccome sono alla ricerca di una eyedropper, cosa ne pensate della Modello T? Tra l'altro, c'è anche con il pennino flessibile in titanio, per quello che ho letto sul sito ufficiale.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- vikingo60
- Contagocce
Con la modello T non mi sono trovato bene a causa del pennino in titanio;di recente ne ho provata una,usando il converter,con il pennino in oro 14 K/585 e va benissimo.Purtroppo non viene fornita con il pennino in acciaio,che consentirebbe di ridurre la spesa.Simone ha scritto:Ringrazio sia Vikingo che Pupa per avermi fatto conoscere la stipula tramite queste penne (tra l'altro, Pupa, trovo stupenda la stipula che hai proposto te!).
Cordiali saluti
Alessandro
Caro Simone, se cerchi un pennino flessibile, lascia perdere il titanio e le moderne, e guarda le vintage !!!Simone ha scritto:Ringrazio sia Vikingo che Pupa per avermi fatto conoscere la stipula tramite queste penne (tra l'altro, Pupa, trovo stupenda la stipula che hai proposto te!).
Solo quelle hanno i pennine "veramente" flessibili .( Spesso si confonde tra "molleggiato" e "flessibile")
Sono venuto in possesso da poco di una Waterman 52 e mi sono reso conto di quello che ha sempre detto Simane Piccardi.
Ti consiglio di prenderne una e provarla.
stefano
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 073
Riapro questa interessantissima discussione per chiedervi (in particolare all'autore della recensione, Vikingo60) alcuni chiarimenti sul pistone Stipula.
Anzitutto vorrei sapere se il meccanismo SCS è montato anche sulla Etruria Ambra (che ho da poco ordinato e che attendo con ansia...) ovvero se, invece, è prerogativa della Alter Ego e di altri modelli successivi.
Mi piacerebbe poi avere qualche impressione in più sul meccanismo SCS e sugli eventuali pregi e/o difetti rispetto al sistema, per così dire, "tradizionale" montato sulle precedenti versioni della Etruria.
Anzitutto vorrei sapere se il meccanismo SCS è montato anche sulla Etruria Ambra (che ho da poco ordinato e che attendo con ansia...) ovvero se, invece, è prerogativa della Alter Ego e di altri modelli successivi.
Mi piacerebbe poi avere qualche impressione in più sul meccanismo SCS e sugli eventuali pregi e/o difetti rispetto al sistema, per così dire, "tradizionale" montato sulle precedenti versioni della Etruria.
- vikingo60
- Contagocce
La Etruria Ambra monta lo steso identico pistone della Alter Ego;il caricamento e lo scaricamento avviene in senso contrario a quello delle penne degli altri marchi.
Il sistema SCS,a quanto ho potuto vedere nel tempo,non offre grandi vantaggi rispetto agli altri.In altre parole,il pistone,scorrendo,elimina depositi ed altro esattamente come altre penne a pistone.
I primi modelli della Etruria,agli inizi degli anni '90,montavano un sistema simile a quello della Delta The Journal,cioè un grosso converter integrato azionabile tramite il fondello posteriore.
Ribadisco in ogni caso che si tratta di penne stupende,con un'anima,rispetto a penne di altri marchi che non suscitano alcuna emozione.
Le celluloidi delle Stipula Etruria sono meravigliose e i pennini garantiscono prestazioni eccelse.
Il sistema SCS,a quanto ho potuto vedere nel tempo,non offre grandi vantaggi rispetto agli altri.In altre parole,il pistone,scorrendo,elimina depositi ed altro esattamente come altre penne a pistone.
I primi modelli della Etruria,agli inizi degli anni '90,montavano un sistema simile a quello della Delta The Journal,cioè un grosso converter integrato azionabile tramite il fondello posteriore.
Ribadisco in ogni caso che si tratta di penne stupende,con un'anima,rispetto a penne di altri marchi che non suscitano alcuna emozione.
Le celluloidi delle Stipula Etruria sono meravigliose e i pennini garantiscono prestazioni eccelse.
Alessandro