Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Eboya... qualcuno le conosce?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da Giulio64 »

Ciao a Tutte e Tutti,
andando alla ricerca di penne dalle linee stilizzate e con poca minuteria metallica, mi sono imbattuto nel marchio giapponese Eboya che, francamente, non avevo mai sentito prima. Ho visto che, tra l'altro, sono in vendita in un negozio on line convenzionato con il Forum a un prezzo che mi sembra ragionevole (si parte da meno di 400 euro per una penna in ebanite e pennino in oro - caricamento cartuccia/converter come da tradizione nipponica).
Conoscete il marchio? ...ne avete mai provata una?
Nel Forum c'è un "collega" che l'ha indicata nel suo profilo come penna favorita, magari mi legge e mi sa dire qualcosa...

Un carissimo saluto a Tutte/Tutti :wave: . G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da sansenri »

preferita io non ancora, perché non sono ancora arrivato a prenderla, ma è in alto nella wish list.
Alcuni detrattori non ne giustificano il prezzo, ed è anche probabile che con meno si acquistino penne certamente apprezzabili, tuttavia è evidente che si tratti di una scelta, e se si vuole ebanite e pennino in oro (Bock) il prezzo della Eboya non è nemmeno esagerato, considerando anche che l'ebanite giapponese è tra le migliori.
Data la mia idiosincrasia per i gradini sto puntando la Natsume, molto bella la Shikai (blu). Anche la Houju non è male seppure la forma sia una più spesso vista forma a sigaro.
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da pop56 »

Ciao Giulio,

forse ti riferisci a me, sì possiedo alcune penne di questo marchio e le trovo bellissime. Sono prodotte da un piccolo laboratorio di Tokyo che è però di proprietà della Nikko l'unico produttore di ebanite in Giappone, montano pennini Bock che non hanno un tratto prettamente giapponese, per intenderci un Fine Eboya non corrisponde ad un Fine Sailor è leggermente più largo (ma non corrisponde nemmeno ad un Fine europeo). Scrivono benissimo, sono leggere e si impugnano bene....insomma è una delle penne "grail" come si dice nella comunità delle stilografiche. Il prezzo è giustificato se consideriamo la qualità dei materiali, la produzione veramente artigianale (per alcuni modelli solo chi pezzi) e i costi per averle in Europa (non ci pensiamo sempre ma trasporto e iva pesano veramente tanto su questi prodotti). Se ti servono altre indicazioni chiedi pure, puoi anche parlare con Mario a Roma che le vende

giovanni
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da Automedonte »

pop56 ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 9:12 , montano pennini Bock che non hanno un tratto prettamente giapponese, per intenderci un Fine Eboya non corrisponde ad un Fine Sailor è leggermente più largo (ma non corrisponde nemmeno ad un Fine europeo). Scrivono benissimo, sono leggere e si impugnano bene...
Vorrei un chiarimento, "scrivono benissimo" come un Bock oppure il pennino viene trattato in modo da avere una resa migliore dello standard?
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da maylota »

Parliamo di pennini in oro, non acciaio.
Credo che Bock li abbia sempre personalizzati molto a secondo delle esigenze dell'acquirente. Nel caso di Eboya è disponibile anche in MF, una gradazione non molto diffusa e non disponibile come OEM (credo). In più l'alimentatore è in ebanite, almeno su quella che ho provato io che aveva un Bock #8

Io l'ho provato e mi sembrava gradevole, ma a cosa lo paragono? E' sicuramente diverso da un Montegrappa, un Visconti un Omas o un Conway Stewart moderni (per citare quelli che ho), ma anche questi sono diversi tra loro...
Venceremos.
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da pop56 »

maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 10:57 Parliamo di pennini in oro, non acciaio.
Credo che Bock li abbia sempre personalizzati molto a secondo delle esigenze dell'acquirente. Nel caso di Eboya è disponibile anche in MF, una gradazione non molto diffusa e non disponibile come OEM (credo). In più l'alimentatore è in ebanite, almeno su quella che ho provato io che aveva un Bock #8

Io l'ho provato e mi sembrava gradevole, ma a cosa lo paragono? E' sicuramente diverso da un Montegrappa, un Visconti un Omas o un Conway Stewart moderni (per citare quelli che ho), ma anche questi sono diversi tra loro...
concordo al 100% ho detto che scrivono bene perché possedendone 6 di varie dimensioni e gradazioni li ho trovati tutti molto piacevoli da usare, non ho Bock in oro diversi da quelli di Eboya ma ne ho in acciaio e titanio, non ho mai avuto problemi (ma è una questione molto personale anche leggendo i vari commenti sul forum) ma quelli di Eboya scrivono veramente bene, l'unico aspetto un po' curioso è che non trovo molta differenza tra un MF, un F e un Medio, questo probabilmente è dovuto al fatto che sono realizzati in piccolissime quantità su indicazione del cliente come sottolineato da Maylota. L'alimentatore in ebanite è presente solo in quelle che hanno un Bock #8 mentre tutte le altre lo hanno in plastica
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da novainvicta »

Scusate potreste indicarmi la misura del pennino della Houju, è forse il #5 ? Quindi avrebbe il conduttore in abs ? Quale modello avrebbe il pennino #8 visto che nel noto negozio capitolino non appiono le misure. Grazie .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da maylota »

novainvicta ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 13:56 Scusate potreste indicarmi la misura del pennino della Houju, è forse il #5 ? Quindi avrebbe il conduttore in abs ? Quale modello avrebbe il pennino #8 visto che nel noto negozio capitolino non appiono le misure. Grazie .
La Houjiu ha varie misure. la -M e la -L hanno il #6 mentre la -S ha il #5. La Hakobune ha il #8
Venceremos.
Bons

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da Bons »

"E boia!" è l'esclamazione spontanea alla vista del prezzo?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da novainvicta »

maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:19
novainvicta ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 13:56 Scusate potreste indicarmi la misura del pennino della Houju, è forse il #5 ? Quindi avrebbe il conduttore in abs ? Quale modello avrebbe il pennino #8 visto che nel noto negozio capitolino non appiono le misure. Grazie .
La Houjiu ha varie misure. la -M e la -L hanno il #6 mentre la -S ha il #5. La Hakobune ha il #8
Grazie. Mi intriga molto la Houju Nichibo Medium, magari da prendere con pennino finemedium che non ho mai provato.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:21 "E boia!" è l'esclamazione spontanea alla vista del prezzo?
Ecco perchè con un look sotto certi aspetti simile, ho un bel po' di Franklin Christoph in resina mentre le Eboya lo ho solo provate...
Però se consideri tutto non mi sembra un prezzo fuori dl mondo.
Venceremos.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da Calpurnio »

Wow questo post mi allarga il cuore , qualche volta si parla di Stilografiche anche tra i file recenti , :clap:

Entro da Mario e mi faccio i miei bei 5 minuti pieni ad osservare le Eboya dalla vetrina/colonnina delle Giapponesi son in basso a destra e sembra che siano li...messe da parte per me che lo sa un giorno sarà mia o Houga Large o Hakobune Large magari tutte e due perchè no?

Piccoli gioielli da piccola azienda all'interno di un grande gruppo che produce Ebanite qua c'è tutto stile design e scrittura ;)
Bons

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:32 Però se consideri tutto non mi sembra un prezzo fuori dl mondo.
Si, forse, in questo mondo fuori dal mondo non sono completamente fuori dal mondo.
Però, io che sono fuori dal mondo, li trovo assurdamente fuori dal mondo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da sansenri »

Bons ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:21 "E boia!" è l'esclamazione spontanea alla vista del prezzo?
prezzo alto, in generale, è chiaro, questo se le compri in Italia, sul quale come si diceva pesano importazione, dazi, iva...
Sul sito di Eboya i prezzi sono intorno a qualcosa più di 300 dollari (contro i qualcosa più di 400 euro qui...). Ovvio che se la compri lì e te a fai spedire, tra spedizione, iva e dazi ci vai vicino...
Come dicevo è comunque una scelta, principalmente del materiale, che è più difficile da lavorare della resina.
Se cerchi una penna similare in ebanite con pennino in oro cos'altro trovi a quel prezzo? Leonardo? Stipula? Pineider? paghi di più...
Santini, sì, forse è confrontabile, sulle ebaniti comunque i prezzi salgono anche per loro.
Ho un paio di Newton in ebanite che costano meno, ma pennino in acciaio...
Che altro in ebanite? (te lo dico, se non inorridisci... Ranga! se vuoi il pennino in oro comunque ti avvicini a quel prezzo visto che il solo pennino sfuso costa quella cifra).
Puoi spendere meno? certo, molto meno, se ti va bene una buona penna in resina con un buon pennino, non equivale però, è come dire "le penne in celluloide non le compro perché costano troppo"...scelta lecita, ma non uguale.
Bons

Eboya... qualcuno le conosce?

Messaggio da Bons »

sansenri ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:40
Bons ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 14:21 "E boia!" è l'esclamazione spontanea alla vista del prezzo?
prezzo alto, in generale, è chiaro, questo se le compri in Italia, sul quale come si diceva pesano importazione, dazi, iva...
Sul sito di Eboya i prezzi sono intorno a qualcosa più di 300 dollari (contro i qualcosa più di 400 euro qui...). Ovvio che se la compri lì e te a fai spedire, tra spedizione, iva e dazi ci vai vicino...
Come dicevo è comunque una scelta, principalmente del materiale, che è più difficile da lavorare della resina.
Se cerchi una penna similare in ebanite con pennino in oro cos'altro trovi a quel prezzo? Leonardo? Stipula? Pineider? paghi di più...
Santini, sì, forse è confrontabile, sulle ebaniti comunque i prezzi salgono anche per loro.
Ho un paio di Newton in ebanite che costano meno, ma pennino in acciaio...
Che altro in ebanite? (te lo dico, se non inorridisci... Ranga! se vuoi il pennino in oro comunque ti avvicini a quel prezzo visto che il solo pennino sfuso costa quella cifra).
Puoi spendere meno? certo, molto meno, se ti va bene una buona penna in resina con un buon pennino, non equivale però, è come dire "le penne in celluloide non le compro perché costano troppo"...scelta lecita, ma non uguale.
Io preferisco le penne in ebanite o celluloide di quando produrle con tali materiali aveva un senso.

Al prezzo di una di 'ste Eboiate mi prendo una delle Fantastic Four dell'epoca d'oro, in ottime condizioni, e mi avanzano pure un po' di dollari.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”