Pagina 1 di 1

Presentazione

Inviato: venerdì 4 novembre 2022, 23:03
da mariodecarli
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum. Abbastanza neofita anche se ormai inizio ad avere un bel bagaglio di penne (anche se per lo più economiche).
Ho una decina di Lamy safari che sono state le prime penne che mi hanno veramente appassionato. Tra le altre che preferisco sono le TWSBI, una Sailor con pennino musicale, una Montblanc 146 regalatami anni fa da mio zio e una Platinum Century 3776 regalatami dai miei recentemente. Ho poi qualche penna un po' vintage (Una John Sterling, una Aurora 88, una Waterman CF, una Columbus, Una Scheaffer Triumph) e qualche economica Jinhao.
Sto iniziando ad appassionarmi ai pennini flessibili ma ancora fatico a trovare il giusto compromesso tra costi e prestazioni.
Un saluto a tutti

Presentazione

Inviato: venerdì 4 novembre 2022, 23:24
da piccardi
Ciao Mario,

anzitutto benvenuto, poi direi che hai iniziato con un notevole "monte penne". I flessibili sono un mondo parecchio particolare, e non facili da trovare nella produzione recente, ed in quella passata orientarsi non è per nulla banale.

Simone

Presentazione

Inviato: sabato 5 novembre 2022, 0:11
da mariodecarli
Grazie mille!
Beh sì, in realtà è un po' di anni che "gioco" con le penne. Ultimamente ho un po' ripreso e soprattutto ho iniziato a giocare. E i flessibili mi hanno affascinato.
Ho una John Sterling flessibile che però perde, quindi è difficile da impugnare, e ogni tanto perde colpi. Più che altro il tratto di partenza non è molto sottile. L'Aurora 88 che era di un mio zio ha di sicuro qualche problema al pennino che è molto ruvido e probabilmente non perfettamente allineato. La Platinum non è semplicissima da flettere e duretta (anche se resta per me una penna favolosa).
Allora tempo fa avevo provato a prendere una economicissima Jinhao e metterci dentro un pennino Zebra. Quando funziona per me è meravigliosa perchè passa da un sottilissimo a un pieno in maniera splendida. Purtroppo se la lascio lì un po' poi non attacca e devo girare il converter e soprattutto, essendo estremamente appuntino, a volte si impunta e schizza. Un altro tentativo sempre con una Jinhao e uno Zebra non è stato così fortunato e ha invece sempre continui problemi.
Recentemente ho provato a prendere due pennini flessibili da FPR (sempre su Jinhao). Qui da un lato la partenza non è così sottile come piace a me e dall'altro se la lascio lì due ore circa poi non c'è verso di farla partire. Devo scuoterla un po' allora scrive per qualche parola e poi si blocca.
Quindi sono ancora alla ricerca.

Amo poi gli inchiostri quindi ogni penna ha un inchiostro diverso con cui mi diverto a giocare.
Insomma cerco di divertirmi e scrivo parole su parole come metodo antistress

:)

Presentazione

Inviato: martedì 8 novembre 2022, 15:17
da SK8S
Ciao Mario e benvenuto nel forum :wave: :wave: