Pagina 1 di 3

New Entry

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 21:36
da Fenice
Ciao a tutti.
Mi presento: il mio nick è Fenice, il mio nome reale è Barbara.
Mi sono iscritta al forum perché mi "sono intrippata" con le stilografiche.
Me le sogno di notte.
Ne voglio disperatamente una che sia "per sempre", la "stilografica della mia vita".
Non chiamate il 118, lasciatemi spiegare.
Fino a qualche anno fa non sentivo la necessità di avere una penna personalissima, il feeling era con la tastiera del computer!
Recentemente mi sono iscritta all'università ed ho iniziato a scoprire il piacere di prendere appunti "amanuensi".
Inoltre i miei esami si svolgono per la maggior parte in forma scritta, con un tempo limitatissimo per poter redigere 3 temi (90 minuti) e ciò richiede una penna leggera - per non stancare la mano -, resistente - per resistere alle sollecitazioni della tensione dell'esame - ed ultrascorrevole.
Allo stato, per gli appunti, uso comunissime penne stilografiche a cartuccia, estremamente economiche.
Quella che mi risulta più scorrevole ha un tratto medio, non si inceppa nella scrittura, risponde bene anche quando ho le pause di "riepilogo" dell'argomento da scrivere, ma non l'ho ancora "provata sul campo", nel senso che non mi sono ancora fidata a portarla all'esame, forse perché il tratto è troppo grosso ed esteticamente mi vergogno anche un po' ad estrarre una penna rosa con impressa l'immagine di Winny The Pooh (a tutto c'è un limite).
Ma non è solo quello. Va bene per gli appunti, ma non per un tema.
Non è molto "cicciona" come penna e questo la rende perfetta come impugnatura e al termine del fusto ha una zigrinatura quadrettata in plastica molto comoda e per niente fastidiosa (non ti segna il dito, per intenderci).
Fino ad ora, all'esame, ho portato penne a sfera della pilot, la cui zigrinatura (stante la mia rigidità per lo stress del momento) mi creava una pressione tale al dito da avere un contatto diretto con l'osso della mia terza falange.
All'ultimo esame ho portato con me una Aurora, una roller.
80 euro di penna ... e l'ho regalata a mio figlio di 9 anni.
Non ho sentito nessun feeling. Non mi ha dato nessuna emozione. Lo stile di scrittura è anonimo.
Io e le roller non andiamo d'accordo.

Sto cercando una penna stilografica con un tratto medio fine, che risponda alle necessità di cui sopra e che si possa acquistare ad un budget tale ... da evitare che il marito se ne accorga.
Vorrei la resistenza, la flessibilità del pennino, la leggerezza, la comodità, la scorrevolezza ... Ho bisogno di consigli esperti, come i Vostri.

Mi date una mano a scegliere la penna della mia vita? Grazie a tutti.

Ciao

Barbara

New Entry

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 21:42
da Fenice
Dimenticavo ... quella che sogno di notte è questa:

http://www.stilografica.it/IT/Info/Sail ... ge_873.htm

New Entry

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 21:54
da rembrandt54
Ciao Barbara, benvenuta tra noi e complimenti per la bellissima "malattia" che hai preso ;)
Ti consiglio di aprire un argomento nella sezione "Vetrina e Mercatino" così tutti potranno darti indicazioni precise ( e prezzi) per risolvere il tuo problema.
Per favore completa il tuo profilo con la località da cui ci scrivi

grazie mille

stefano

New Entry

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 22:02
da Fenice
Grazie per avermi ricordato di aver avuto un atto di Alzheimer :lol: ... abito a Torrevecchia Pia, un paesino sperduto in mezzo alle campagne pavesi, ma lavoro in provincia di Milano (San Giuliano Milanese).

New Entry

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 23:22
da bandana7170
Ciao e benvenuta

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 1:08
da Andrea_R
Benvenuta Barbara, anche io sono passato alle stilo da poco, più comode, più scorrevoli, ed anche più belle delle Bic, e stranamente pensavo fossi l'unico a sentire la pressione eccessiva dell'impugnatura sul dito, pagata negli anni con un callo, sparita appena impugnata la stilo ma vabbè meglio tardi che mai ;)
--Andrea

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 9:11
da A Dabbene
Barbara benvenuta, io non so consigliare ma ne ho parecchie di stilo, belle o brutte che siano le amo tutte, scegli tra le mie e te ne presto una volentieri così non sfori nel bilancio famigliare :-))

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 9:17
da raimondosdc
Ciao Barbara e benvenuta. C'è proprio una discussione abbastanza recente sull'utilizzo di penne stilo e non per l'università.

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 9:50
da Irishtales
Ciao Barbara, benvenuta!
Capisco bene il problema con l'impugnatura: io ho l'impugnatura "alta" ossia non scrivo con le dita a ridosso del pennino, come i progettisti, sbagliando, pensano che la gra parte degli utenti facciano. Spesso mi ritrovavo le dita poggiate a ridosso di un fastidiosissimo gradino, dove sezione e fusto si incontrano. Così la finitura e il design della parte della penna dove cade l'impugnatura, è diventata la prima discriminante per me, per la scelta di ogni penna, portamine, etc...
Ci sono marche ottime attualmente sul mercato che progettano penne scolastiche leggere, ergonomiche, fatte per scrivere a lungo e fluidamente.
Buona ricerca, buoni acquisti e soprattutto buona navigazione nel Forum, vedrai che cercando qui, di possibili candidate ne troverai tantissime!

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 10:05
da piccardi
Ciao Barbara,

mi unisco ai benvenuti e per le tue esigenze penso che le risposte possano essere molteplici.
Visto che cerchi il fine vengono un mente modelli come la Lami Safari e la Pilot 78G, penne da tutti i giorni che si possono tranquillamente portare in giro senza troppo patemi d'animo sul perderle visto il costo ridotto. Sul pennino flessibile temo sia difficile con il moderno, almeno se intendi flessibile come lo intendo io (delle definizioni le ho scritte qui: http://www.fountainpen.it/Pennino).

Se ti basta un pennino molto scorrevole, senza andare sulla Sapporo che costa di più, una Young va benissimo, oppure anche Pilot Prera, per dirne due che mi è capitato di provare.

Simone

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 20:07
da vikingo60
Ciao Barbara,benvenuta tra noi!
Condivido la tua antipatia per i roller:riescono ad avere tutti i difetti di biro e stilografiche contemporaneamente.

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 20:21
da A Casirati
Fenice ha scritto: Sto cercando una penna stilografica con un tratto medio fine, che risponda alle necessità di cui sopra e che si possa acquistare ad un budget tale ... da evitare che il marito se ne accorga.
Vorrei la resistenza, la flessibilità del pennino, la leggerezza, la comodità, la scorrevolezza ... Ho bisogno di consigli esperti, come i Vostri.

Mi date una mano a scegliere la penna della mia vita? Grazie a tutti.

Ciao

Barbara
Ciao, Barbara.
Innanzi tutto, benvenuta.
Wow, che domanda! Difficilissimo darti una risposta, specialmente in poche righe, anche perché una parte importante d'ogni scelta è rappresentata dai gusti. Posso offrirti la mia esperienza personale.
Cercando la "penna della vita" mi sono reso conto che probabilmente non esiste. Nel senso che il modo delle stilografiche è talmente vario ed interessante che è quasi impossibile trovare la "stilografica ideale". Ne troverai sempre una che ti offrirà qualcosa di più o di diverso. Anche solo perché, con l'età, i gusti cambiano.
Nello stesso tempo, capisco che, forse, la tua necessità è quella di trovare una penna che ti comunichi abbastanza da entrare in sintonia con lei e da utilizzarla con soddisfazione. E che sia affidabile.
Molto dipende dal tuo budget, ma limitandomi alla piacevolezza di funzionamento ed all'affidabilità (l'estetica è questione personale), posso suggerirti tre alternative, a tre prezzi differenti:
- Kaweco Sport (cartuccia)
- Aurora Ipsilon (cartuccia)
- Aurora Optima (stantuffo) o Delta Dolcevita mid size (stantuffo oppure cartuccia/converter).
Le ho tutte quattro e posso assicurarti che sono tutte ottime penne.
Buona fortuna e facci sapere!

New Entry

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 20:30
da Fenice
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, ma sopratutto grazie per il validissimo supporto tecnico ed emotivo nella scelta de "la mia stilografica per la vita".

La mia prima, vera stilografica seria, verrà ordinata appena il marito mi dissequestrerà la carta di credito (non prima del 21 gennaio).
Lo stesso non sa che ho già preso contatto per l'acquisto ... :twisted: e che praticamente, ho già definito tutto:
Sailor Sapporo White - Pennino M.

Ma il marito non sa che ho già "puntato" anche la Delta Fusion 82 White (quindi la Delta sarà la 2° che acquisterò - e neanche questo sa).

Nel frattempo sto già velatamente comunicando il regalo che mi piacerebbe avere per la laurea (e qui faccio tempo ad andare in pensione, ma certo è un ottimo "sprono" a studiare, considerando la veneranda età e un figlio di 9 anni da seguire): Aurora Optima auroloide blu (che veramente vuole mio figlio) con pennino stub.

Quando entrerò in possesso della mia prima, vera, seria penna stilografica, non mancherò di darvi le mie impressioni, soprattutto considerando l'utilizzo che ne ho (esami "sotto pressione").

Grazie a tutti, Vi aggiornerò presto.

New Entry

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 13:56
da Alexander
Benvenuta!! Tienici aggiornati!

New Entry

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 15:47
da maxpop 55
BENVENUTO!