mi deve arrivare una pelikan m200 e non vorrei rovinarla con un'inchiostro che non va bene...cosa mi consigliate di fare? lo butto?

Ah, il famoso Mistery Black.. in effetti è un "mistero" il motivo per cui l'abbiano chiamato "black" e non "grey"..rembrandt54 ha scritto:Scadenza a parte il nero MB è piuttosto un grigio
Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi...vikingo60 ha scritto:Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
parli di una pelikano in pratica?Phormula ha scritto:Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi...vikingo60 ha scritto:Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
ho capito...spero di trovare dell'aurora nero...mi piace il nero nero!vikingo60 ha scritto:La scadenza vicina non credo sia un problema;semmai lo è l'inchiostro Montblanc,che oltre ad essere grigio anzichè nero,rende anche poco scorrevole il pennino.Per finirne una boccetta che avevo,l'ho miscelato con un pò di Aurora nero.Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
Si, le penne scolastiche, quelle in "veroplastica"Uriziel ha scritto:parli di una pelikano in pratica?Phormula ha scritto: Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi...
Il 4001 brilliant black è molto nero. E' però anche meno fluido dell'aurora, e visto che hai una penna nota per avere un flusso veramente abbondante forse è anche meglio, perché potrebbe riportarlo verso elargizioni di inchiostro un po' più controllate.Uriziel ha scritto: ho capito...spero di trovare dell'aurora nero...mi piace il nero nero!
Il 4001 blu è il blu standard, quello canonico, lo vuoi più scuro, più chiaro, tendende al violaceo, ecc?Uriziel ha scritto:oppure un blu molto blue che non sia il 4001? magari c'è qualche negozio online che ha basse spese di spedizione per l'inchiostro?
Condivido in pieno!Phormula ha scritto:Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi...vikingo60 ha scritto:Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
Se sono di almeno 10 anni fa puoi usare tranquillamente quegli inchiostri.Controlla solo il Pelikan 4001 nero,che è quello che di recente ha dato maggiori problemi;in particolare che non abbia nulla in superficie o sul fondo.Per "saggiare" il fondo del flacone puoi usare uno stuzzicadenti:se risale pulito non ci sono problemi;viceversa,se restano attaccati filamenti o altro non si può usare.anghiarino ha scritto:non sono un esperto, anzi, leggo quindi che gli inchiostri (mont blanc) hanno indicata la scadenza....non lo sapevo, ho ritrovato una boccetta di aurora blu, sulla scatola c'è il prezzo in lire, 4500....è stato conservato in casa e quindi ha più di dieci anni....insieme a questa ho boccette di 4001 blu royal e nero...li posso usare?