Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostro nero Mont blanc che scade a gennaio

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Uriziel »

Ho una boccetta di inchiostro nero mont blanc praticamente mai usata(mio fratello la prese ma poi usa sempre il blu quindi me l'ha regalata) il problema è che ho letto sotto che a gennaio 2013 scade...cioè questo mese :(

mi deve arrivare una pelikan m200 e non vorrei rovinarla con un'inchiostro che non va bene...cosa mi consigliate di fare? lo butto? :oops:
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Scadenza a parte il nero MB è piuttosto un grigio ; se ami il nero nero sulla Pelikan, che ha un flusso abbondante, ti consiglio il Pelikan 4001 Brillant Black , costa poco e si trova facilmente ;)

stefano
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto:Scadenza a parte il nero MB è piuttosto un grigio
Ah, il famoso Mistery Black.. in effetti è un "mistero" il motivo per cui l'abbiano chiamato "black" e non "grey"..
Se ti interessa l'argomento "scadenza inchiostri" puoi leggere questo topic:
viewtopic.php?f=9&t=281&p=27902
Ultima modifica di Alexander il sabato 29 dicembre 2012, 14:59, modificato 1 volta in totale.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Io non sarei così "pignolo" sulla data di scadenza (che per un inchiostro dipende moltissimo dalle modalità di conservazione più che dal trascorrere del tempo in sè), ovviamente prima di usarlo assicurati che non ci siano depositi o muffe.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

La scadenza vicina non credo sia un problema;semmai lo è l'inchiostro Montblanc,che oltre ad essere grigio anzichè nero,rende anche poco scorrevole il pennino.Per finirne una boccetta che avevo,l'ho miscelato con un pò di Aurora nero.Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto:Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi... :lol:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Uriziel
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Uriziel »

Phormula ha scritto:
Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi... :lol:
parli di una pelikano in pratica? ;)
Uriziel
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Uriziel »

vikingo60 ha scritto:La scadenza vicina non credo sia un problema;semmai lo è l'inchiostro Montblanc,che oltre ad essere grigio anzichè nero,rende anche poco scorrevole il pennino.Per finirne una boccetta che avevo,l'ho miscelato con un pò di Aurora nero.Consiglio comunque di usarlo con penne di basso valore.
ho capito...spero di trovare dell'aurora nero...mi piace il nero nero!

oppure un blu molto blue che non sia il 4001? magari c'è qualche negozio online che ha basse spese di spedizione per l'inchiostro?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Uriziel ha scritto:
Phormula ha scritto: Una sana penna scolastica da 10-15 Euro equipaggiata con un converter da 5 Euro è l'ideale per "far fuori" gli avanzi... :lol:
parli di una pelikano in pratica? ;)
Si, le penne scolastiche, quelle in "veroplastica" :D sono famose per digerire di tutto e di più, leggiti la mia "prova di durata" della Schneider Base, penna in cui ho messo le cartucce più economiche che riuscivo a trovare (e anche qualche mezza cartuccia di inchiostro da finire) :D , ma una qualsiasi Pelikan e, se proprio vuoi fare il ganzo, una Lamy Safari sono le penne ideali per utlizzare gli avanzi. Anzi, visto che l'inchiostro te l'hanno regalato e che se l'avessi comprato avresti speso almeno 10 Euro, hai la scusa per spenderli in una penna... ;)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Uriziel ha scritto: ho capito...spero di trovare dell'aurora nero...mi piace il nero nero!
Il 4001 brilliant black è molto nero. E' però anche meno fluido dell'aurora, e visto che hai una penna nota per avere un flusso veramente abbondante forse è anche meglio, perché potrebbe riportarlo verso elargizioni di inchiostro un po' più controllate.
Uriziel ha scritto:oppure un blu molto blue che non sia il 4001? magari c'è qualche negozio online che ha basse spese di spedizione per l'inchiostro?
Il 4001 blu è il blu standard, quello canonico, lo vuoi più scuro, più chiaro, tendende al violaceo, ecc?
La domanda sui negozi falla a parte nella sezione mercatino, attiene a quella.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:
Condivido in pieno!
Alessandro
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue

Messaggio da anghiarino »

non sono un esperto, anzi, leggo quindi che gli inchiostri (mont blanc) hanno indicata la scadenza....non lo sapevo, ho ritrovato una boccetta di aurora blu, sulla scatola c'è il prezzo in lire, 4500....è stato conservato in casa e quindi ha più di dieci anni....insieme a questa ho boccette di 4001 blu royal e nero...li posso usare?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Io ho comprato una penna a pistone per usare inchiostri che hanno più di 20 anni, avevo uno scatolone in cantina in cui ho conservato tutte le boccette di inchiostro che mi hanno regalato e che non ho mai usato perchè ho quasi sempre usato le cartucce. Dal momento che il colore del Lamy Blue-Black mi piace di più quando è un po' più concentrato, ho preso l'abitudine di "stagionare" le cartucce per qualche anno, giusto perchè perdano quel terzo di millilitro che su una cartuccia lunga fa la differenza... :D
La regola generale si chiama "buon senso", ovvero controlla il flacone, vedi se l'inchiostro ha conservato il suo colore o ha fatto funghi, muffe o depositi. Prendi uno stecchino e prova a trascinarlo su carta. Infine, se hai dei dubbi, ti compri una penna scolastica da pochi soldi, ci metti un converter e lo provi, prima di rischiarlo in una penna di maggior valore. Normalmente le adulterazioni si vedono ad occhio nudo, io ho buttato qualche boccetta perchè si era depositato il pigmento, smiscelato o scolorito l'inchiostro o perchè ho visto che non era limpido.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

anghiarino ha scritto:non sono un esperto, anzi, leggo quindi che gli inchiostri (mont blanc) hanno indicata la scadenza....non lo sapevo, ho ritrovato una boccetta di aurora blu, sulla scatola c'è il prezzo in lire, 4500....è stato conservato in casa e quindi ha più di dieci anni....insieme a questa ho boccette di 4001 blu royal e nero...li posso usare?
Se sono di almeno 10 anni fa puoi usare tranquillamente quegli inchiostri.Controlla solo il Pelikan 4001 nero,che è quello che di recente ha dato maggiori problemi;in particolare che non abbia nulla in superficie o sul fondo.Per "saggiare" il fondo del flacone puoi usare uno stuzzicadenti:se risale pulito non ci sono problemi;viceversa,se restano attaccati filamenti o altro non si può usare.
Alessandro
Uriziel
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Uriziel »

ieri ho comprato un parker nero...mi è venuto un dubbio...non è che ho preso il lavabile?
c'è scritto da qualche parte sulla confezione?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”