Pagina 1 di 1
Diamine Evergreen
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 13:44
da Irishtales
Ecco un test su uno dei colori che prediligo in assoluto.
Da quando l'ho scoperto, non rimango mai con almeno una penna caricata con quest'inchiostro cupo e misterioso come un fitto bosco di lecci nel pieno dell'inverno. Ha una nuance particolare, diversa dagli altri verde-nero che ho visto, tutti variamente tendenti allo smeraldo. Dalla prova di resistenza all'acqua, da cui a dire il vero esce meglio di altri "concorrenti" (ad esempio il pur bellissimo Lamy blu-nero che dovrebbe essere ben più indelebile!) si scindono le componenti cromatiche e si notano il verde che sfuma nel giallo e il blu.
Al di là del colore, il cui gradimento è soggettivo, restano le qualità di un inchiostro economico e affidabile, che rende l'utilizzo dei miei pennini F ed XF particolarmente gradevole e spedito, così come l'utilizzo del pennino flessibile e non troppo sottile della Ahab, che in questo test di scrittura non rapida, ma rapidissima, non ha manifestato nessun problema.
Diamine Evergreen
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 14:24
da Alexander
Grazie per la bella recensione!!
Diamine Evergreen
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 14:36
da Irishtales
Figurati, spero sia di qualche utilità

Diamine Evergreen
Inviato: venerdì 28 dicembre 2012, 9:52
da raimondosdc
Daniela se prima avevo qualche dubbio ora mi sono convinto e lo prendo. Mi piace. Poi ti darò le mie impressioni.
R.
Diamine Evergreen
Inviato: venerdì 28 dicembre 2012, 9:58
da Irishtales
A me piace anche perchè scrivo spesso su carta color avorio e questa tonalità di verde crea con l'avorio una combinazione magica.
L'ho utilizzato anche per alcuni biglietti di auguri scritti con un pennino stub 1,1 su carta particolare, simile alla pergamena, di un colore prossimo all'avorio anche quello. Un favola.
Diamine Evergreen
Inviato: venerdì 28 dicembre 2012, 11:15
da raimondosdc
Wow...insomma ti diletti parecchio.
Io dato che scrivo molto per appunti, riassunti, ecc, preferisco usare colori diversi anche per una mia alta propensione al cambiamento di colore. E ultimamente mi sono avvicinato al verde e al marrone...e questo verde "mi garba".
R.
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:26
da raimondosdc
Dopo alcuni giorni di utilizzo penso proprio di aver trovato il "mio" verde. Ho caricato l'inchiostro sulla M150 (ero indeciso se caricarlo su questa o sulla Parola). Non posso che confermare in toto ciò che affermava Daniela su questo colore. Quindi praticamente la mia recensione sarebbe stata un copia e incolla. Mi piace proprio per la sua usabilità in tante situazioni, cosa che magari non si potrebbe fare con il lamy verde, che è più spiccante, più idoneo a marcare dei concetti, delle definizioni.
Promosso a pieni voti.
R.
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 14:30
da ebrownolf
Ringrazio innanzittutto Daniela per l'ottima recensione con cui mi ha convinto un mesetto fa a prendere questo inchiostro. Dopo un po' di utilizzo non posso più farne a meno e non posso che confermare l'ottima qualità, soprattutto in termini di scorrevolezza e il brevissimo tempo di asciugatura. Confermo quanto detto anche da Acapulco sull'utilizzabilità di tale inchiostro in tante occasioni perché la sua tonalità lo fa sembrare serio ma anche adatto a note e schizzi vari che per uno studente universitario come me vale tanto. Diciamo che la mia m150 ha trovato un fidato "compagno" e tra l'altro richiama anche il suo colore

.
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 14:45
da Irishtales
Il nome che Diamine gli ha dato è in effetti veritiero: è proprio un "evergreen" sempre adatto in qualunque situazione.
Ho sempre almeno una penna inchiostrata con l'Evergreen, ed uso spessissimo anche altri due verdi "seri" della Casa britannica, Green-Black ed Emerald Green.
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 17:10
da Orlandoemme
Sembra davvero un bellissimo verde, colore che per inciso non amo particolarmente, ma mi hai fatto venire di voglia di acquistarlo.
Tempo fai comprai un verde della Waterman ma proprio non mi piace, troppo freddo e anonimo.
O.
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 18:15
da tagaloa
Proprio un bel verde, un pò meno serio del green black diamine che uso di solito.
Concordo con il verde waterman che sa di poco anche se funziona bene per evidenziare con la mia nuova safari con pennino B
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 18:28
da Irishtales
Il verde Waterman non fa impazzire neanche me, per la scrittura. Diamine produce così tanti colori che fa ubriacare...particolarmente belli trovo quelli citati, di tonalità più scura e adatti a molteplici situazioni. Hanno di buono che non creano problemi alle penne, neanche se inchiostrate per lungo tempo e con utilizzi sporadici
Diamine Evergreen
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 20:24
da ebrownolf
Infatti direi che sono molti i vantaggi pratici nell'utilizzo dell'Evergreen in primis il tempo di asciugatura piuttosto ridotto, che non crea mai problemi su ogni tipo di carta, e poi anche la grande fluidità indipendentemente dalla penna utilizzata. Non posso fare altro che consigliarlo.
Diamine Evergreen
Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 13:42
da Orlandoemme
Ho appena ordinato questo inchiostro, sono proprio curioso.
In aggiunta ho anche preso il "Montblanc Meisterstuck 90 Years Permanent Grey".
Sono curioso di vedere se e quanto e permanente e quale impatto possa avere sulla penna in termini di residui.
E poi l'idea di un'inchiostro grigio mi allettava proprio !
O.
Diamine Evergreen
Inviato: sabato 19 aprile 2014, 21:08
da Irishtales
Ciao Orlando, spero che ti piaccia l'Evergreen! Sono curiosa di conoscere le tue impressioni sul MB perché sto giusto provando un grigio Montblanc, Oyster Grey, che trovo stupendo...