Le ripartenze

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Le ripartenze

Messaggio da sansenri »

non è raro sentir parlare di problemi di false partenze con questa o quella stilografica e poi giù un diluvio di consigli su come risolvere, lavare, modificare, cambiare l'inchiostro, etc. Poi ci sono quelle stilografiche note per "seccare in fretta" per motivi vari, tenuta del cappuccio, controcappuccio, alimentatori stitici, mal disegnati, o converter cattura inchiostro, etc.

Magari se ne sarà parlato già, l'argomento emerge spesso nei commenti delle varie recensioni, una ricerca però non sembra restituire l'argomento specifico raggruppato. In realtà sono curioso di sapere invece quali siano le vostre penne che ripartono SEMPRE (o quasi) prontamente.
Mi rendo conto che la scelta dell'inchiostro conti abbastanza, ma mediamente, usando un inchiostro "non difficile" (non un super-saturo incolla tutto), quali delle vostre penne ripartono davvero senza indugi anche dopo 3-4 settimane lasciate a se stesse? (2-3 giorni troppo facile, la casistica sarebbe troppo ampia).

Ultimamente prendere una penna inchiostrata e accorgermi non solo che faccia fatica, ma che non scriva proprio, mi infastidisce un poco, soprattutto quando invece riscontro che alcune altre penne miracolosamente scrivono subito, senza neanche un millimetro di salto di tratto, anche dopo un mese.
(ora non ditemi che la soluzione è usare meno penne e non lasciarle inutilizzate per un mese... perchè le risposte possono essere comunque molto utili. Per dire, se una penna scrive dopo un mese, dopo due giorni non ci sarà neanche da chiederselo!)

Io qualcuna (anche più di qualcuna) così ce l'ho. Ne ho anche parecchie che invece fanno le bizze, non me ne disfo per altri motivi (che potrete immaginare, ma non è utile discutere qui).