Magari se ne sarà parlato già, l'argomento emerge spesso nei commenti delle varie recensioni, una ricerca però non sembra restituire l'argomento specifico raggruppato. In realtà sono curioso di sapere invece quali siano le vostre penne che ripartono SEMPRE (o quasi) prontamente.
Mi rendo conto che la scelta dell'inchiostro conti abbastanza, ma mediamente, usando un inchiostro "non difficile" (non un super-saturo incolla tutto), quali delle vostre penne ripartono davvero senza indugi anche dopo 3-4 settimane lasciate a se stesse? (2-3 giorni troppo facile, la casistica sarebbe troppo ampia).
Ultimamente prendere una penna inchiostrata e accorgermi non solo che faccia fatica, ma che non scriva proprio, mi infastidisce un poco, soprattutto quando invece riscontro che alcune altre penne miracolosamente scrivono subito, senza neanche un millimetro di salto di tratto, anche dopo un mese.
(ora non ditemi che la soluzione è usare meno penne e non lasciarle inutilizzate per un mese... perchè le risposte possono essere comunque molto utili. Per dire, se una penna scrive dopo un mese, dopo due giorni non ci sarà neanche da chiederselo!)
Io qualcuna (anche più di qualcuna) così ce l'ho. Ne ho anche parecchie che invece fanno le bizze, non me ne disfo per altri motivi (che potrete immaginare, ma non è utile discutere qui).
E' anche ovvio, che il discorso non è detto che possa essere generalizzato, della stessa penna potrebbe essercene una che scrive sempre subito, un'altra no... ma mi interessa la vostra esperienza. (in merito a questo concetto della esperienza soggettiva, su un altro sito, mi sono sentito dire "che valore vuoi che abbia una esperienza soggettiva? ognuno ti darà una risposta diversa, inutile chiedere." "ma come?" rispondo io "siamo su un forum... se non ci scambiamo opinioni soggettive, di che altro dobbiamo parlare?...

Riscontravo questo comportamento virtuoso proprio oggi, al rientro al lavoro dopo le vacanze. Penna nello zainetto del lavoro, bellamente dimenticata per 4 settimane tutte, carica circa per metà. Pelikan M30, a stantuffo (tra l'altro presa abbastanza di recente da un gentile utente del forum!), inchiostro Diamine Asa.
La prendo in mano, sfilo il cappuccio, e con benevolenza volto le pagine del notebook su cui mi accingo a scrivere, in una pagina in fondo per provare se scrive, pronto a perdonare eventuali incertezze. Ma quando mai?! neanche un millimetro di salto, scrive subito come se l'avessi caricata ora...
Ad onor del vero dovevo aspettarmelo, le mie M200 si comportano quasi tutte allo stesso modo, in genere lo considero uno dei grandi pregi delle Pelikan (e spesso lo sento dire da altri).
Quali sono le altre vostre che "scrivono subito anche dopo lunga sosta"? (sento spesso parlare di Pilot...)