Pagina 1 di 1

Pilot E, questa sconosciuta

Inviato: domenica 28 agosto 2022, 21:52
da Bastet
Buonasera a tutti,
Sul web, su un annuncio Ebay, mi sono imbattuta nella Pilot E, stilografica a quanto pare degli anni 70, che mi ha incuriosita.
Ho cercato informazioni sia sul forum che sul web ma non ho trovato nulla.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille!
Flavia

PS Spero di non violare le regole mettendo il link dell'immagine.

Immagine

Pilot E, questa sconosciuta

Inviato: domenica 28 agosto 2022, 23:03
da Esme
Pilot Super, serie E*, una sorta di anello di congiunzione tra la Super e la sucessiva Elite.
Mi è parso di capire che la prima E sia stata fatta in occasione delle Olimpiadi di Tokyo del 1964, però le informazioni rintracciabili sono poche.
Ovviamente si trova di più sui siti giapponesi, ma fare una ricerca senza conoscere il giapponese diventa dura... 😅 (anche perché i siti giapponesi sono caotici, almeno a mio modo di vedere).

Alcune dovrebbero essere di alluminio laccato, e ricordo di averne vista una su Fpn personalizzata tipo maki-e.

*Qualche tempo fa avevo fatto una ricerca perché avevo una mezza idea di prenderne una che avevo trovato in vendita.
Non sono mai riuscita a scoprire se con "E" era indicato un preciso modello della serie Super, quindi con caratteristiche uniche, o se invece indicava un particolare allestimento comune alle diverse varianti della serie.
Quella che avevo adocchiato io era a cartuccia, con una finestrella di ispezione (mi sembra di ricordare venga chiamata "occhio chiaro"). L'innesto della cartuccia non era collegato alla sezione/alimentatore, ma alla finestrella, in modo da poter visualizzare l'inchiostro come fosse una pistone.
Il foracartucce era anch'esso trasparente, con una forma particolare, e avevo letto che era un po' fragile.

Pilot E, questa sconosciuta

Inviato: lunedì 29 agosto 2022, 10:24
da Bastet
Grazie Esme,
Stavo pensando di acquistarne una anch’io.
Che tu sappia si può utilizzare con un converter Pilot CON-40?
Grazie.
Flavia

Pilot E, questa sconosciuta

Inviato: lunedì 29 agosto 2022, 11:29
da Esme
Ecco, una delle cose che mi aveva fatto desistere era proprio il problema cartuccia/converter.
Avevo trovato discussioni in merito (su reddit, se non ricordo male) che testimoniavano la difficoltà di trovare qualcosa di adatto.
Le Super, almeno quelle degli anni '50, avevano un converter di tipo aerometrico, con un particolare sistema di azionamento della leva. Poi sono state introdotte quelle senza dotazione di converter, a cartuccia.
Pare però che fossero cartucce con un imbocco particolare, non compatibile con le moderne cartucce Pilot.
Avevo trovato una discussione in cui si asseriva che in Giappone la Pilot forniva ai possessori delle Super il converter aerometrico di vecchio tipo.

Purtroppo le informazioni reperibili erano veramente poche, in altre discussioni su Fpn pareva che gli esemplari fossero dotati delle cartucce originali e quindi il problema non si poneva.
Considerando anche i moltissimi modelli di Super prodotti, il lungo periodo di produzione, l'incertezza sul significato preciso della denominazione "E", non sono riuscita ad avere informazioni certe in merito.

Quella che avevo visto non era dotata nè di cartuccia nè di converter, il venditore non aveva saputo dirmi se c'erano cartucce compatibili (non l'aveva mai usata e non era esperto), quindi alla fine ho lasciato perdere.

Prova a chiedere al venditore, magari sei più fortunata di me. 🙂

Ah, se è un modello degli anni 60/70, sul fusto dovrebbe esserci un codice alfanumerico che permette di individuare la data precisa di produzione.
La prima lettera indica l'anno, e se mi ricordo bene la A corrisponde al 1960. A seguire gli anni successivi (B 1961, ecc.)
La seconda lettera indica il mese, ma con una differenza a seconda del luogo di produzione, che ora non ricordo. Le cifre sono invece il giorno (precisione giapponese!).
La datazione potrebbe essere utile per cercare di capire quali cartucce fossero in produzione.

Poi magari salta fuori che qui sul forum qualcuno la possiede e può dare informazioni certe (mi stupirei che non ci fosse alcun possessore, solo che tra tante penne magari non se la ricorda 😁).