Pagina 1 di 1

Penne stilografiche ''corazzate''

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 0:05
da vikingo60
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me quali caratteristiche in più o in meno,rispetto alle altre, hanno le famose penne ''corazzate'',che credo siano solo quelle con pennino seminascosto,per le quali non ho particolare simpatia.Molti anni fa sui flaconi di inchiostro si specificava se erano adatti anche per penne corazzate oppure no.
Mi scuso in anticipo con coloro ai quali la domanda sembrerà poco importante,ma anche io ho bisogno di imparare.
In attesa di gentili risposte un cordiale saluto a tutti
Alessandro

Re: Penne stilografiche ''corazzate''

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 0:43
da piccardi
In più hanno la capacità di scrivere anche su 4 fogli di carta carbone, cosa che oggi non è che serva più a molto... Sull'estetica dipende dai gusti, per i miei non sono gran che.

Resta il fatto che la Parker 51 è la stilografica più venduta al mondo, che ha segnato un epoca e creato uno stile. Le altre più o meno han seguito la moda. La 51 è nata in quel modo in parte per esigenze pratiche (il nuovo inchiostro a essiccazione immediata della Parker necessitava del pennino coperto per non evaporare nella penna).

Storicamente una pietra miliare, dal punto di vista funzionale splendida, specie le versioni più recenti che non sono Vacumatic, sono praticamente indistruttibili e capaci di rimettersi a scrivere senza problemi dopo decenni di inattività. Peccato sia brutta...

Ciao
Simone

Re: Penne stilografiche ''corazzate''

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 16:49
da Pupa
piccardi ha scritto: Storicamente una pietra miliare, dal punto di vista funzionale splendida, specie le versioni più recenti che non sono Vacumatic, sono praticamente indistruttibili e capaci di rimettersi a scrivere senza problemi dopo decenni di inattività. Peccato sia brutta...
Concordo, sul brutta.. :lol: :lol:
Il resto lo prendo per buono cmq :lol:
ma anche tu dici "non ho particolare simpatia" :D ..

Re: Penne stilografiche ''corazzate''

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 23:19
da vikingo60
Già;in particolare ciò che mi dà fastidio delle corazzate è il fatto di non vedere la penna abbastanza lontana,per così dire,dal foglio mentre si scrive.Credo che rappresentino comunque in massima parte il periodo del secondo dopoguerra ma mi risulta che qualcuna veniva prodotta anche prima.Altra cosa che mi dà fastidio è il cappuccio che,almeno su tutti i modelli che ho visto,è a pressione e non affidabile,a mio giudizio,come i cappucci a vite.
Ciao
Alessandro

Re: Penne stilografiche ''corazzate''

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 0:48
da piccardi
vikingo60 ha scritto:Già;in particolare ciò che mi dà fastidio delle corazzate è il fatto di non vedere la penna abbastanza lontana,per così dire,dal foglio mentre si scrive.Credo che rappresentino comunque in massima parte il periodo del secondo dopoguerra ma mi risulta che qualcuna veniva prodotta anche prima.Altra cosa che mi dà fastidio è il cappuccio che,almeno su tutti i modelli che ho visto,è a pressione e non affidabile,a mio giudizio,come i cappucci a vite.
Ciao
Alessandro
La 51 è del 1942, ed è la prima a quanto ne so. Ma se hai segnalazioni su altri modelli predecessori fammi sapere che la cosa mi interessa molto.

Ciao
Simone