Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
chiacchiere in libertà
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 050
chiacchiere in libertà
Scusate ma non sono riuscito a capire il funzionamento del caricamento a "stantuffo rientrante" della Omas Extra Lucens o vacumatic similari. Cioè, lo stantuffo che aspira l'inchiostro quando poi rientra rigetta fuori l'inchiostro e il serbatoio come si riempie?
Perdonate l'ardire, ma ne capisco proprio poco. Conosco solo le normali stilo a stantuffo, tipo Pelikan per capirsi, e quelle con il converter. Ma sono attratto dalle penne stilografiche vintage e quindi usate ma in buono stato e funzionanti.
Non riesco a guardarle e basta. Le carico tutte e le uso spesso altrimenti non scrivono. Così la mia passione é, appena ne ho il tempo, di prenderle in mano e usarle, mi sembra di capire invece che il vero collezionista le tiene nelle relative scatole e non le usa per non svalutarle.
Un saluto a tutti.
Perdonate l'ardire, ma ne capisco proprio poco. Conosco solo le normali stilo a stantuffo, tipo Pelikan per capirsi, e quelle con il converter. Ma sono attratto dalle penne stilografiche vintage e quindi usate ma in buono stato e funzionanti.
Non riesco a guardarle e basta. Le carico tutte e le uso spesso altrimenti non scrivono. Così la mia passione é, appena ne ho il tempo, di prenderle in mano e usarle, mi sembra di capire invece che il vero collezionista le tiene nelle relative scatole e non le usa per non svalutarle.
Un saluto a tutti.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Sul wiki c'è una descrizione del meccanismo. Forse non sono un collezionista perché cerco di usarle tutte . Anzi se non funzionano bene non mi piacciono
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Per vedere come la pensa qualcuno di noi circa la definizione del collezionista di penne, ti suggerisco questo vecchio argomento:
viewtopic.php?f=16&t=1797
viewtopic.php?f=16&t=1797
Giovanni Paolo
chiacchiere in libertà
Ciao Gigi, qui sotto trovi tutte le notizie sui vari sistemi di caricamentoGIGI50 ha scritto:Scusate ma non sono riuscito a capire il funzionamento del caricamento a "stantuffo rientrante" della Omas Extra Lucens o vacumatic similari. Cioè, lo stantuffo che aspira l'inchiostro quando poi rientra rigetta fuori l'inchiostro e il serbatoio come si riempie?
Un saluto a tutti.
http://www.fountainpen.it/Caricamento
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
chiacchiere in libertà
Lo stantuffo tuffante della Extra Lucens è un meccanismo a pompa con sfiatatoio, premi e fai uscire l'aria dal tubo di areazione, estrai e la tiri indietro. Ripeti il movimento alcune volte fintanto che il livello supera il tubo di sfiato e continuando a pompare non ottieni nulla. Simile alla Vacumatic, o alla precedente Postal, solo che il pompaggio invece che con un diframma in gomma (vacumatic) o una pompetta tipo contagocce (Postal e altre) lo fai con un pistone. Tra l'altro il sistema è molto più antico (non quello della Omas, quello della Dunn...) e predata l'esistenza stessa della Omas.GIGI50 ha scritto:Scusate ma non sono riuscito a capire il funzionamento del caricamento a "stantuffo rientrante" della Omas Extra Lucens o vacumatic similari. Cioè, lo stantuffo che aspira l'inchiostro quando poi rientra rigetta fuori l'inchiostro e il serbatoio come si riempie?
Le sole antiche che non userei mai, anche se a malincuore, sono quelle intatte in stato di nuovo, in quel caso l'attenzione alla conservazione dello stato originale mi tratterrebbe. Ma dato che le penne mi piace usarle in genere queste non le compro mai (a meno di vere occasioni). In genere le uso regolarmente.GIGI50 ha scritto:Non riesco a guardarle e basta. Le carico tutte e le uso spesso altrimenti non scrivono. Così la mia passione é, appena ne ho il tempo, di prenderle in mano e usarle, mi sembra di capire invece che il vero collezionista le tiene nelle relative scatole e non le usa per non svalutarle.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- Arte Italiana FP.IT M: 050
chiacchiere in libertà
Grazie Simone. Ora mi é piú chiaro. Ho capito cosa serve lo sfiatatoio.
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Luigi
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Luigi
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Io mi astengo dal comprare penne mai inchiostrate perché sono un cane, strapperei via l'adesivo e scriverei subito.piccardi ha scritto: Le sole antiche che non userei mai, anche se a malincuore, sono quelle intatte in stato di nuovo, in quel caso l'attenzione alla conservazione dello stato originale mi tratterrebbe. Ma dato che le penne mi piace usarle in genere queste non le compro mai (a meno di vere occasioni). In genere le uso regolarmente.
Simone
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Anche io, con l'aggravante che se ne avessi di preziose vintage usate e mai inchiostrate, queste ultime sarebbero le prime su cui metterei le manine....AeRoberto ha scritto:Io mi astengo dal comprare penne mai inchiostrate perché sono un cane, strapperei via l'adesivo e scriverei subito.piccardi ha scritto: Le sole antiche che non userei mai, anche se a malincuore, sono quelle intatte in stato di nuovo, in quel caso l'attenzione alla conservazione dello stato originale mi tratterrebbe. Ma dato che le penne mi piace usarle in genere queste non le compro mai (a meno di vere occasioni). In genere le uso regolarmente.
Simone
lo, so, meglio che io continui ad orientarmi sul mercato...contemporaneo...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
chiacchiere in libertà
Francamente mi sfugge totalmente il fascino di rovinare un esemplare intatto, specie se in genere se ne trovano in condizioni ottimali, perfettamente utilizzabili, a prezzi inferiori. Sarà la mia passione per la storia che ha il sopravvento, ma non riesco a vedere nessuna soddisfazione in tutto ciò.Irishtales ha scritto: Anche io, con l'aggravante che se ne avessi di preziose vintage usate e mai inchiostrate, queste ultime sarebbero le prime su cui metterei le manine....
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: