Ciao, mi accodo al thread, ho comprato anch'io il pacco di questa carta Amazon circa 1 anno fa.
Ormai ne ho consumati circa 2 blocchi e mezzo.
Considerazioni sparse, tenendo conto del fatto che si tratta di carta ECONOMICA:
PRO:
Ottima resistenza allo spiumaggio
Ottima resistenza al trapasso dell'inchiostro
Non troppo sbiancata/giallastra etc, ha un colore tipo bianco "smorto" come le magliette di cotone lavate a mano col sapone fi marsiglia...
Carta abbastanza resistente agli strappi
Non allarga il tratto della penna, anzi lo contiene
CONTRO:
Rigatura un po' "invadente", se scrivete con un tratto molto sottile e inchiostro nero vi dará un po' fastidio
Superficie un po' grezza, con pennini molto affilati (ef giapponesi) bisogna tenere la mano molto leggera altrimenti si grattuggia il foglio (ad es, con la pilot 78g EF devo stare bello leggero altrimenti è un attimo impuntare il pennino), tutto ok von tratti dal F in su
Ha uno strano comportamento un po' idrofobo quando la penna ha flusso abbondante o tratto molto largo (ad es pennini stub/italici da 1.0 in su); ovvero il tratto presenta dei "buchi" soprattutto se si scrive veloce.
Non ho sottomano un esempio ma provo a descrivere il comportamento:
Uso un pennino stub 1.1 , flusso "corretto" quindi capace di coprire la richiesta del pennino scrivendo a velocitá normale su varie carte.
Su questa Amazon accade che il tratto non salta, ma l'inchiostro non copre tutta la larghezza del pennino, lascia dei buchi non inchiostrati qui e la in modo casuale, come se la carta "respingesse" l'inchiostro, più veloce si scrive più il fenomeno si accentua, più il tratto è largo piu si accentua.
Tutto ok con pennini da EF fino a M sia con flusso stitico che flusso abbondante.
Non ho pennini B/BB, mi succcde con stub/italici 1.0, 1.1 1.5 in su, che scrivono bene su altre carte.
Con una Pelikan 140 EF demiflex con flusso superabbondante su altre carte si vede bene la variazione del tratto e il flusso rende molto saturo il colore, su questa Amazon il colore è bello saturo, ma non si ha quasi variazione di tratto, quando si preme la penna mette più inchiostro sulla carta ma questo non si spande assecondando il pennino ma rimane tutto sul tratto sottile.
Ottima carta per ridurre alla ragione penne annaffiatoi , va bene per uso generale con le stilo, ma se volete apprezzare tratti larghi, pennellate abbondanti e goduriose vi deluderá.
Ovviamente osservazioni personali, magari mi è capitata una partita venuta male...