Basandosi su un modello storico, l'azienda "Rou Bill" di Bad Salzuflen, in Germania (stato federale della Nordrhein-Westfalen), ha prodotto nel 1978 un set di scrittura chiamato "Germanikus".
. .
Questo set è stato prodotto in occasione del 50° anniversario della storia della penna a inchiostro Germanikus.
Grazie ai collezionisti che ci hanno trasmesso queste informazioni storiche.La storia della penna a inchiostro GERMANIKUS è stata quasi dimenticata.
Nel 1928, un certo "Theo Nagel" di Bad Salzuflen avrebbe sviluppato e prodotto la prima biro funzionale, la penna a inchiostro Germanikus.
Ma è solo nel 1956 che si dice sia stato brevettato con la descrizione di "Kugelschreiber-Kapillarrohr aus Reinstaluminium oder Magnesium-Legierung"
Il set è composto da una penna stilografica con caricamento a cartuccia, un roller e una piccola scatola di legno.
Gli strumenti di scrittura sono realizzati in ebanite marmorizzata rosso-marrone (increspatura rossa) e finiture placcate in oro. Corpo e cappuccio di forma ottagonale.
Pennino in acciaio placcato oro (M) con punta in iridio.
Lunghezza chiusa: circa 13,2 cm
Il set di 2 che ho acquistato qualche anno fa consisteva in un astuccio di legno, la penna stilografica e il roller (rullo d'inchiostro).
Il rivenditore presso il quale ho acquistato questo set ha aggiunto una matita propulsore a questo set, utilizzando i componenti storici, con un meccanismo a matita da 0,8 mm di produzione francese.
. .
Ho leggermente modificato il roller per poterlo utilizzare come biro.
Per la penna stilografica, ho sostituito il pennino originale con un pennino Bock 180.
Ho cambiato la clip della matita propulsore, perché l'anello della clip sporgeva oltre il corpo. Ora c'è una clip Onoto sulla matita. Ha anche un bell'aspetto.
. .
Rou Bill (commercio all'ingrosso di cancelleria, forniture per ufficio ecc.) è stato rilevato da Senator GmbH nel 2000.
Saluti
Günter
Tradotto con www.DeepL.com/Translator