Pagina 1 di 1
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 10:25
da Stfngrandis
Eccomi purtroppo a raccontare di una “triste” esperienza avvenuta acquistando una penna in questo forum.
Nell’inserzione era indicata come nuova(sarebbe stato meglio dire nos), ma una volta arrivata la mia “nuova” penna, ho notato che nuova non è.
Contattato immediatamente l’inserzionista mi risponde che non ha mandato la penna di cui aveva pubblicato le foto perché difettosa, ma mi aveva mandato la sua, e non si era accorto dei problemi che aveva.
Chiedo di restituirgliele (dopo che mi ha detto che le penne spacciate per nuove non lo erano) e contestualmente lo assecondo rimuovendo le foto pubblicate sotto al suo annuncio in cui mostravo gli evidenti difetti che aveva la penna.
Il risultato? Mi chiede di restituire anche altre penne acquistate da lui (queste sembrano effettivamente nos), altrimenti non accetta la restituzione. Io mi rifiuto categoricamente.
Ieri sera incontro passeggiando il mio vicino di casa, mio coetaneo amico ed avvocato e chiaccherando gli racconto l’accaduto, il suo consiglio è si lasciar perdere viste le cifre in gioco, e cosi faró. Mi son già mangiato il fegato abbastanza.
Una cosa mi è chiara, prima di acquistare da un utente del forum andró a controllare quanti messaggi di “benvenuto” ha inviato, con l’unico scopo di aver accesso al mercatino.
Ovviamente per privacy non diró il nome dell’utente e non pubblicherò dati sensibili in modo da non offenderlo e/o insultarlo, evito anche di mettere link riguardanti l’annuncio.
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 10:49
da Automedonte
Sicuramente una esperienza non bella, peccato perché qui sul Forum solitamente si ha sempre a che fare con persone molto corrette.
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 11:06
da maylota
Stfngrandis ha scritto: ↑giovedì 28 aprile 2022, 10:25
Ovviamente per privacy non diró il nome dell’utente e non pubblicherò dati sensibili in modo da non offenderlo e/o insultarlo, evito anche di mettere link riguardanti l’annuncio.
Ok ma sai perfettamente anche tu che è come se lo avessi fatto...
Capisco lo sfogo e la frustrazione ma secondo me il mercatino si basa su un rapporto di fiducia, collaborazione e modo di dare feedback e risolvere i problemi molto diverso da questo.
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 11:10
da Massimo59
Anche nelle migliori famiglie capitano guai... Però io capisco la buona fede, (e lo si capisce quando uno è un buona fede o meno) un po meno le ripicche...
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 11:23
da Koten90
Automedonte ha scritto: ↑giovedì 28 aprile 2022, 10:49
Sicuramente una esperienza non bella, peccato perché qui sul Forum solitamente si ha sempre a che fare con persone molto corrette.
Proprio per questo motivo, chiederei ai moderatori se si puoi avere un pulsante di “blocco utente” come sui social in modo da circoscrivere questi personaggi.
Questa è la classica situazione in cui, dalle mie parti si dice che se avessi avuto le gambe sarebbe andata.
Ringrazio Stefano per la segnalazione
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 12:22
da Linos
Credo che queste problemi andrebbero risolti in privato, altrimenti, il nome o nik che sia.....
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 12:45
da riktik
Linos ha scritto: ↑giovedì 28 aprile 2022, 12:22
Credo che queste problemi andrebbero risolti in privato, altrimenti, il nome o nik che sia.....
non sono d'accordo, se si utilizza un forum e vogliamo che la correttezza sia alla base dei rapporti, che di tanto in tanto le magagne vengano fuori è un aspetto positivo purché rimanga un atteggiamento rispettoso e non offensivo. A prescindere che riguardi le transazioni sul mercatino (sicuramente più soggette a conflitti) che di altro.
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 12:55
da Linos
Bene, ma se volessi comprare una penna sul mercatino, mi assalirebbero dei dubbi sul qualunque venditore, non ho voglia di indagare per capire chi aveva in vendita quelle penna.
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 13:22
da Polemarco
A prescindere da ogni considerazione legale (condivido pienamente il consiglio dato dall'amico avvocato), se quello che conta è la reputazione (e il buon garbo) del venditore e dell'acquirente, quale avrebbe dovuto essere il comportamento sul forum di un astratto acquirente o anche quello di un astratto venditore nel caso di inconvenienti?
Sottolineo astratto perchè vorrei conoscere la prassi o comunque l'etichetta richiesta ai forumisti e non sapere si sarebbe dovuto fare proprio in questo singolo caso.
1) Si risolve (o non si risolve) tutto tra acquirente e venditore e non si dice nulla sul forum ?
2) Si evidenziano gli inconvenienti (qualità diversa, vizi, ritardi nella spedizione o nei pagamenti) senza alcun commento che possa suonare offensivo?
3) Altro ?
Grazie
Esperienza con il "nuovo" usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 14:55
da ricart
Premetto che non mi piacciono le "censure" fino a quando lo scambio di messaggi rimane dentro i confini dell'educazione e del rispetto per le persone, detto questo aggiungo che, da frequentatore del mercatino, sarebbe preferibile che il venditore inserisse qualche foto in più per evidenziare difetti che altrimenti rimarrebbero "occulti". Considerate che all'arrivo della penna il venditore verrà comunque "smascherato", quindi è inutile nascondere.
Cordialmente

Esperienza con il "nuovo" usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 15:18
da RayDonovan
Il mio punto di vista, ovviamente opinabilissimo, è:
A) Si lavano i panni sporchi in casa
oppure
B) Si segnala la cosa agli amministratori che possono approfondire (sicuramente non hanno interesse che nel loro forum vi siano venditori scorretti) e decidere il da farsi comunicando le loro decisioni alle parti.
Quello ce è stato fatto (post dell'acquirente) in questo caso genera in me, utente che non ho gli strumenti per verificare nel dettaglio cosa sia successo, il dubbio che nel forum si possano anndare utenti truffaldini che approfittano del mercatino per dare delle sole. Gli utenti onesti ci rimettono.
Esperienza con il "nuovo" usato
Inviato: giovedì 28 aprile 2022, 15:44
da Thefinenib
Servirebbe creare un sistema di valutazione degli utenti all'interno del mercatino.
Esperienza con il “nuovo” usato
Inviato: domenica 1 maggio 2022, 17:30
da piccardi
Riprendo questo argomento visto che a quanto pare quello che è scritto sul regolmento riguardo l'uso della sezione mercatino pare non essere stato recepito. In particolare la parte in cui si dice espicitamente che:
Non sono previste modalità di regolazione delle attività di scambio e vendita, la cui responsabilità (insieme alla gestione delle modalità di cessione ed acquisizione) restano totalmente in capo agli attori coinvolti.
Non vedo modo di scriverlo in maniera più esplicita, quindi tendo ad attribuire il mancato recepimento ad una lettura un po' troppo distratta del regolamento.
Pertanto colgo l'occasione per riportarci sopra l'attenzione e ribadire che né i moderatori né gli amministratori hanno alcuna intenzione di utilizzare il poco tempo libero dedicato a gestire questo forum per fare da arbitri di controversie relative a transazioni commerciali.
Se si cerca uno spazio di compravendita con delle forme di garanzia esistono altri siti (commerciali) che lo forniscono. Altrimenti si rammenta a tutti che:
Qualora l'autoregolazione degli utenti ed il buonsenso non dovessero funzionare, l'accesso alla sezione, per i singoli utenti o in generale, potrà essere bloccato temporaneamente o definitivamente.
Simone