Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Alcuni inchiostri blu-violetti

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Poco tempo fa un utente del forum aveva chiesto un consiglio su un inchiostro blu-violetto o blu oltremare, non ricordo chi (non me ne voglia!) ma la richiesta mi ha messo una pulce nell'orecchio e ho dovuto raccogliere su un foglio alcuni dei miei blurples, come si dice nell'anglosfera. Ho usato un pennino tronco da 3mm su carta Oxford Optik. La foto è fatta in pieno sole.

Eccoli:
blurple.jpg
Nell'ordine:
  • Robert Oster Bishop to King. Questo inchiostro nella fialetta è un blu molto neutro, assume questa bellissima tonalità lavanda solo dopo esser rimasto sulla carta per qualche tempo.
  • Monteverde Tanzanite
  • Monteverde Charoite
  • Robert Oster GoGo
  • Diamine Bilberry. Molto saturo, dl vivo il colore è quasi completamente occultato da un mostruoso sheen color oro rosa.
  • Lamy Crystal Azurite. Il più viola di tutti, ha anche uno sheen verde lime davvero stupefacente. La mia boccetta ha uno strano odore, temo per il peggio :sick: .
  • Noodler's Kung Te-Cheng. Bellissimo, e di ottimo comportamento nonostante le caratteristiche di resistenza.
  • Noodler's La Couleur Royale
  • Herbin Bleu Myosotis. Su questa carta, per ora (il foglio ha un giorno) non ha ancora assunto quei toni pervinca che su altre carte prende più velocemente.
  • Diamine Tudor Blue
  • Diamine Imperial Blue
  • Organics Studio Mark Twain Halley's Comet Blue. Vince per il nome più inutilmente lungo.
  • Herbin Eclat de Saphir
  • Robert Oster Dragon's Night. Quasi indistinguibile da La Couleur Royale non fosse per lo sheen del primo.
  • Sailor Shikiori Nioi-Sumire
  • Graf von Faber-Castell Cobalt Blue
  • Noodler's True Blue anti-fascist, conosciuto anche come X-feather Blue
  • Noodler's Henry Hudson Blue. L'unico che ha trapassato la carta.
A voi piacciono i "blurple"?
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

:o questo post mi ha sicuramente reso felicissimo, ti ringrazio :D (ero io ad aver fatto il post sui blurple)

la coleaur royale era precisamente la tipologia di colore che stavo cercando, però il fatto che noodler's sia abbastanza inconsistente tra i vari lotti dello stesso colore mi ha fatto tirare abbastanza indietro dal comprarlo

ero anche interessato al gogo come sostituito del bleu myosotis (inchiostro stupendo, ma non mi fa impazzire il fatto che sia imprevedibile il grado con cui si scolorisca), proverò anche quello!

sfortunatamente mi troverò a scartare il Bishop to king, mi sembra sempre più viola che blu, ma come hai affermato anche tu il dragon's night sembra molto simile al noodler's

altri colori che vorrei provare al di fuori di questa lista sono il colorverse quasar, il diamine iris e il sailor potsupotsu. ma al momento sono convinto che il prossimo ordine di blurples andrà sicuramente sul dragon's night e sul lamy azurite! grazie mille per il contributo!
DRJEKILL
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da DRJEKILL »

Bellissimo saggio comparativo!
Grazie…
Tra i “non sa ne di carne ne di pesce” il Lamy crystal azurite è il più trans secondo me…
Il mio non puzza…
Ma che belli questi ink con il tuo tratto!
Grazie ancora.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Bellissime e utili queste comparative. Il Kung te Cheg mi è sempre parso interessante, ma non lo ho ancora preso. Ho l'Éclat de Saphir, che risente molto della penna in cui è caricato; se il flusso è copioso diventa un bel blu vivace, altrimenti è un po' più sul celeste pastellato.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie, molto utile vederli accanto e con le sfumature.
E' un range di colore che non ispira tutti, io invece lo apprezzo molto.

Il Diamine Bilberry è uno dei miei preferiti.
Il JH Eclat de Saphir è inchiostro che sa sorprendere.
Ovviamente ho anche il Diamine Sapphire, e l'Edelstein Sapphire.
Il Myosostis è più difficile, può apparire slavato ma ha un colore tutto suo e belle sfumature.
Il Diamine Tudor sa essere molto scuro, ma rimane blu, non è un blue-black.
Il GvFC Cobalt blue ha un colore particolare, un blurple scuro.

Interessanti i Monteverde che non ho ma che mi intrigano.
Mentre dai Noodler's mi astengo volentieri.

Molto bello anche il Diamine Cornflower e l'Iris mi attira.
Anche per me Lamy Azurite sarà da provare...

A volte gioco con le miscele, è interessante prendere del normale Pelikan Royal blue e buttarci dentro una/due parti di Bilberry per vederlo diventare un più intenso blu/viola (miscela sicura, ampiamente testata).
GPstilo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da GPstilo »

Splendida comparazione fra i blu-viola, è proprio quello che cercavo.
Mi sono addentrato da poco in queste particolari sfumature e posseggo solo l'Herbin Eclat de Saphir: qui ho trovato moltissimi spunti per future sperimentazioni, grazie!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Silemar »

Ghiandaia ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 16:17 Poco tempo fa un utente del forum aveva chiesto un consiglio su un inchiostro blu-violetto o blu oltremare, non ricordo chi (non me ne voglia!) ma la richiesta mi ha messo una pulce nell'orecchio e ho dovuto raccogliere su un foglio alcuni dei miei blurples, come si dice nell'anglosfera. Ho usato un pennino tronco da 3mm su carta Oxford Optik. La foto è fatta in pieno sole.
Grazie Ghiandaia, molto bello. :thumbup: Amo il Myosotis e lo uso per divertimento con pennini da 1,5 in su. Quello che ho diventa chiarissimo, ma è delicato, primaverile, adorabile. Apprezzo molto il Lamy Azurite (anche il mio ha un odore forte), che uso sulla Pilot Custom 74 EF, perché riesce a mantenere il suo carattere intenso anche su un pennino così fine. E poi sono amorevolmente legata all'incantevole Cobalt Blue, la cui splendida boccetta (la più bella a mio gusto tra quelle che possiedo) mi fu regalata da mio marito durante una gita a Roma. :wave:
Laura
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Grazie mille, sto per perdermi in un mare blu-viola ed è meraviglioso.
Questi confronti sono importanti perché ci aiutano a conoscere meglio altri inchiostri. 🤩
E poi vederli vicini con quei caratteri così belli è fantastico. 🤩🤩🤩 :clap:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie degli apprezzamenti! Sono contentissimo che vi sia piaciuto, e ancora di più che sia utile :) :thumbup:
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Grazie! Grazie! Amo tantissimo questi colori e questi esempi oltre a essere utili sono bellissimi per merito della calligrafia.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Maqroll »

grazie a te, bella carrellata di inchiostri, da amante dei blu apprezzo sempre avere nuove soluzioni da adottare e devo dire che di quelli da te presentati non ne ho neanche uno, ne segnerò qualcuno in una futura lista per gli acquisti.
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Il blu violetto è il mio colore preferito; ho fortunatamente ( se non altro perché si tratta della confezione grande) trovato un blue myosotis che non scolorisce .... ho aperto proprio ieri un flaconcino di Rhorer Cassia ...devo dire che è molto bello ...se non è un blu violetto ...direi che
è un viola blu ...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”