Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
ripristino pennino oro omas
-
- Converter
Buonasera a tutti,
ho acquistato una vecchia stilografica che presenta sul pennino in oro alcune macchie.
Oltre ad inchiostro possono essere qualcos'altro?
Basta mettere a bagno per eliminarle o c'è qualche prodotto specifico?
Grazie a chi mi risponderà e scusate le domande da "novellino".
ho acquistato una vecchia stilografica che presenta sul pennino in oro alcune macchie.
Oltre ad inchiostro possono essere qualcos'altro?
Basta mettere a bagno per eliminarle o c'è qualche prodotto specifico?
Grazie a chi mi risponderà e scusate le domande da "novellino".
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
direi che se è oro, basta una normale pulizia /lucidatura con acqua e detersivo con uno straccetto
oppure, se i segni sono persistenti puoi usare prodotti specifici tipo paste tremillimetri o iosso od altri prodotti commerciali.
Nello
oppure, se i segni sono persistenti puoi usare prodotti specifici tipo paste tremillimetri o iosso od altri prodotti commerciali.
Nello
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
sul pennino in oro, se la macchia è persistente, nel senso che non va via lavando e quindi probabilmente è una ossidazione, puoi usare un prodotto per pulire i metalli, tipo il Sidol.
Fai attenzione che il Sidol è aggressivo, quindi usalo soltanto se il pennino è in oro giallo e senza placcature.
L'ideale è usarlo sul pennino dopo averlo estratto dalla penna. Dato però che togliere i pennini dalle Omas a volte è un impresa... puoi usarlo anche sulla sola superficie superiore del pennino dopo aver protetto la sezione con del cellophan avvolto, carta da carrozziere o simile.
Metti poco prodotto su un panno, passalo sul pennino, attendi pochi secondi, poi strofinalo.
Immediatamente dopo sciacqua con abbondante acqua.
Se la macchia non è sparita del tutto, ripeti.
Fai attenzione a non far finire il Sidol sull'alimentatore, nel caso risciaqua subito.
Fai attenzione che il Sidol è aggressivo, quindi usalo soltanto se il pennino è in oro giallo e senza placcature.
L'ideale è usarlo sul pennino dopo averlo estratto dalla penna. Dato però che togliere i pennini dalle Omas a volte è un impresa... puoi usarlo anche sulla sola superficie superiore del pennino dopo aver protetto la sezione con del cellophan avvolto, carta da carrozziere o simile.
Metti poco prodotto su un panno, passalo sul pennino, attendi pochi secondi, poi strofinalo.
Immediatamente dopo sciacqua con abbondante acqua.
Se la macchia non è sparita del tutto, ripeti.
Fai attenzione a non far finire il Sidol sull'alimentatore, nel caso risciaqua subito.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
FrancescoS78 ha scritto:
pochissimo prodotto, Francesco, e usalo dopo aver agitato il flacone ben bene.....sansenri ha scritto: Metti poco prodotto su un panno, passalo sul pennino, attendi pochi secondi, poi strofinalo.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Scusate ma l'oro non dovrebbe ossidare. Capita a volte che si attacchi qualche residuo e quello ossidi e con normale pulizia si risolve. Ad esempio con l'argentil di solito pulisco queste macchie dai pennini. Diverso è se si tratta di metallo placcato: in quel caso l'eventuale ossidazione è dovuta alla perdita della placcatura in oro.
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Esatto, quello che citi tu viene comunemente identificato come ossidazionelucacecchi ha scritto: ↑giovedì 7 aprile 2022, 11:18 Scusate ma l'oro non dovrebbe ossidare. Capita a volte che si attacchi qualche residuo e quello ossidi e con normale pulizia si risolve. Ad esempio con l'argentil di solito pulisco queste macchie dai pennini.
Che, a rigor di termini è
"Reazione mediante la quale un elemento o composto, che si ossida, cede elettroni a un'altra sostanza, che si riduce (perciò è detta anche, più propr., ossidoriduzione ); in senso più ristretto, reazione di combinazione con l'ossigeno."
L'oro può ossidare (cedere elettroni), ma non si corrode (l'estremo dell'ossidazione); quella patina, a volte rossastra, che si trova sui pennini in oro più vecchi, è il risultato dell'ossidazione tra l'oro e le altre sostanze (aria, inchiostro, grasso e sudore umano) ed è meccanicamente rimovibile (quindi non si è legata chimicamente con l'oro).
Però non si innescano fenomeni di corrosione, che già è una buona notizia....
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Siccome la lega contiene anche rame alle volte le macchioline rossastre sono dovute a questo metallo, sono ostinate ma se danno fastidio si riescono a togliere/attenuare con un po' di pazienza. Qualche volta le noto sulle monete auree.
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Giorgio...chapeau bas!
Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva!
In effetti non tutti sanno che ossidazione e corrosione sono fenomeni diversi!
Nello
Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva!
In effetti non tutti sanno che ossidazione e corrosione sono fenomeni diversi!
Nello
-
- Converter
Grazie mille a tutti, ora provo e vi faccio sapere. (così ne approfitto anche per caricare qualche foto)