Stub Bock su Ranga .... ovvero ... quando mal si comincia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Finalmente è arrivata la Ranga Bamboo finitura matte con clip (la prima, poi ceduta qui sul forum, per errore mi era stata inviata senza clip), bella, senza dubbio, ma non scrive. Non mi preoccupo più di tanto, penso di dare una lavatina al pennino con acqua saponata ma niente. Armeggio un po' con il pennino ed il pennino ed alimentatore si sfilano dalla sezione ma il collarino rimane all'interno. Il costruttore mi dice che il gruppo di scrittura (Bock stub 1.1) è avvitato. A questo punto come fare per svitare il collarino dalla sezione ( a proposito si svita in senso orario o antiorario ?) considerato che con le dita non riesco e che la parte di collarino esposta non consente una presa sicura con le pinze ? Pensavo di inserire all 'interno uno stop ad espansione ( in fin dei conti è il principio della rotazione attraverso il pennino quando è solidale con il collarino) Voi cosa mi suggerite ?
Allegati
20220405_161151.jpg
20220405_161200.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

fermo! non fare danni.

Il collare di un pennino come Bock o Jowo si svita con il pennino dentro!! e con la sezione avvitata sulla penna!!
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Io darei una bella lavata all'alimentatore, e rimonterei il tutto cosi come è venuto fuori. Non serve togliere il collarino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ora ti rispondo con calma, ho voluto avvertirti subito prima di lasciarti combinar qualche danno...

Andiamo con ordine.
Non scrive, in che senso? Se l'hai caricata di inchiostro intingendo il pennino in una boccetta di inchiostro, scriverà...
Il flusso si interrompe? qual'è il problema?

Il gruppo pennino Bock, Jowo e similari, si svita come una vite, in senso antiorario.
In genere si tiene il pennino con la sinistra (se non sei mancino) pollice sul pennino e indice sotto sull'alimentatore, poi si gira la penna!!
Sempre in senso antiorario.
Mentre giri, imprimi una leggera vibrazione con le mani in modo da facilitare lo sblocco iniziale.
Non ho mai incontrato una Ranga in cui il pennino fosse avvitato così forte da non riuscire a svitarlo. Nel caso peggiore, usa un pezzetto di gomma per far presa sul pennino (un pezzetto di camera d'aria della bici è perfetto).

Quando hai tolto il gruppo pennino è più difficile estrarre pennino e alimentatore, se proprio devi, riavvita il collare parzialmente nella penna, e tira pennino e alimentatore, a quel punto puoi smontare tutto.
Controlla il converter, fai magari la prova con una cartuccia, se con la cartuccia scrive il problema è il converter!
Se dopo la lavata e la prova cartuccia continua a non scrivere, forse hai i rebbi un po stretti, ma fai le suddette prove prima di passare a verificare se questo sia il problema.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Fai anche attenzione quando rimonti alimentatore e pennino, l'alimentatore Bock ha una posizione obbligata, ha un lato della circonferenza appiattito per cui lo puoi inserire solo in quella posizione.

PS
e a parte i tuoi problemini...
facci vedere la penna!!
(belle le tue precedenti, sono andatio a guardare il tuo precedente post, bellissima la 8B rosso-nera)

dimenticavo di dirti, lava anche la penna, soprattutto l'interno, sulle Ranga la polvere di ebanite residuo del tornio che rimane all'interno (e potrebbe ostruire il flusso se va a finire nell'alimentatore) è normale... dai una lavata prima di usarla.
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti, mi consigliate di rinserire pennino ed alimentatore nel collarino ( intanto li ho ben puliti) e poi provare come va ? ... se, effettuata la pulizia, dovesse scrivere comunque dovrei procedere a riavvitare il collarino che, come vedete in foto, sporge dalla sezione ... appena sistemata vi invio foto ...ne ho prese due ...la bamboo e una 9 b ( stub jowo che fortunatamente scrive) entrambe nere satinate ... proprio carine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sì, rimetti pennino e alimentatore al loro posto, una volta riinseriti fai la prova se il gruppo si svita e riavvita, magari è avvitato male.
In tutte le mie Ranga il collare è a filo. A che sei a smontare l'intero gruppo pennino dagli una ulteriore risciaquo.
Sperando che il lavaggio basti, non hai spiegato in che senso non scriva... difficile aiutarti se non spieghi il problema.
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Penna caricata dal calamaio con Herbin blue myosotis, il converter si riempie ( quindi il percorso dell'inchiostro tra pennino e converter sembra essere ok) ma appoggiato il pennino sul foglio la penna scrive poco e male ...solo calcando, ieri ho inserito pellicola fotografica tra i rebbi (che in effetti mi sono sembrati serrati) e lasciata tutta la notte ...oggi riprovo e vi farò sapere .... eventualmente un appassionato/riparatore su Roma ? Ci potremmo vedere per sistemarla ...
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Smontato collarino, provo a rimontare il gruppo pennino-alimentatore-collarino ....inserisco converter con inxhiostro e vi aggiorno ...
Ps. poi foto
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Eccole ... la bamboo ha cominciato a scrivere ( speriamo che prosegua) dopo aver fatto scorrere un po il pennino (stub Bock) su carta abrasiva ... di cosa si tratta ?
Allegati
20220406_124510.jpg
20220406_124411.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

se ha iniziato a scrivere dopo trattamento su "carta abrasiva" ( :o ma cosa hai usato? un micromesh non era meglio?) è possibile sia un po' di baby bottom, su uno stub però è un po' strano...
davvero andrebbe vista da vicino...
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Micromesh ... sembra che ora scriva discretamente ...l'impressione è come sulla punta ci fosse uno strato di qualcosa che non consentisse lo scorrimento dell'inchiostro ...
subottini
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da subottini »

È invece proprio impossibile pensare che i costruttori controllino i pennini PRIMA di venderli?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Ranga lo fa, ma devi chiederglielo.
Io lo faccio fare sempre, la penna mi arriva sempre un po' bagnata dentro (dal ché so che è stata provata).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 10:33 Micromesh ... sembra che ora scriva discretamente ...l'impressione è come sulla punta ci fosse uno strato di qualcosa che non consentisse lo scorrimento dell'inchiostro ...
ah, ok, dato che il micromesh è una fibra sintetica temevo avessi usato una carta vetrata...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”