Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consiglio penna
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Mosaico
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner - Verdigris
- Misura preferita del pennino: Medio
Buongiorno a tutti.
Dalla mia esperienza ho notato che a volte penne economiche scrivono molto meglio di penne molto costose. Io la penna la uso per scrivere, anche per molte ore al giorno.
Sono alla ricerca di una bella penna, elegante, costo massimo di circa 200€-300€, con sistema converter o stantuffo, che scriva molto bene!
Cosa mi consigliate?
Grazie
Dalla mia esperienza ho notato che a volte penne economiche scrivono molto meglio di penne molto costose. Io la penna la uso per scrivere, anche per molte ore al giorno.
Sono alla ricerca di una bella penna, elegante, costo massimo di circa 200€-300€, con sistema converter o stantuffo, che scriva molto bene!
Cosa mi consigliate?
Grazie
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Fine
La prima che mi salta in mente:
Pelikan M400...
Pelikan M400...
- linusmax
- Levetta
- La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Se la penna la usi per scrivere, non farti affascinare dalle penne pompose e colorate, ma concrete, anche perchè il peso lo senti e come in mano.Luca84 ha scritto: ↑giovedì 24 marzo 2022, 18:34 Buongiorno a tutti.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Vai su una stilografica leggera e dalle dimensioni appropriate alla tua mano. In effetti se la devi usare veramente per scrivere molto il mio consiglio è vai in uno store multimarca di persona e le provi tutte sino a che non trovi la giusta dimensione nella tue mani con poco peso e un pennino che scriva come piace a te.
Io non mi sono posto questo tuo problema, perchè sono un appassionato di scrittura e di stilografiche e quindi intendevo acquistare molte penne. Ma credimi, quando devo scrivere molto ...so cosa prendere per le mie mani...un Aurora 88k vintage. Questo è personale ! Ed è una su 100 penne.
Quindi il mio consiglio è ....provala di persona se vuoi una penna
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
-
- Touchdown
Io al momento possiedo una Lamy Al Star, che secondo me scrive benissimo e una Montegrappa Parola. Quest'ultima la adoro per il pennino rigido, ma è molto più problematica nella scrittura. Funziona bene solo con alcuni inchiostri e ora devo anche spedirla in assistenza per problemi con il converter.
Un paio di bette da battaglia già le ho, ma vorrei anche qualcosa di elegante. Anche se leggermente più scomoda pazienza, ma che comunque scriva bene!
In fondo, per me, il bello di una penna stilografica è anche la sensazione che si prova in scrittura
Un paio di bette da battaglia già le ho, ma vorrei anche qualcosa di elegante. Anche se leggermente più scomoda pazienza, ma che comunque scriva bene!
In fondo, per me, il bello di una penna stilografica è anche la sensazione che si prova in scrittura
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Consiglio penna
Elegante?
Waterman cf o Parker 75 ciselè.
Il converter ce lo metti se già non ce l'hanno...
Scrivono alla perfezione. Ma forse ti potrebbero risultare un po' piccole.
Waterman cf o Parker 75 ciselè.
Il converter ce lo metti se già non ce l'hanno...
Scrivono alla perfezione. Ma forse ti potrebbero risultare un po' piccole.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
con il tuo budget potresti passare direttamente ad una MB 146 usata, ne sono circolate alcune nel mercatino. Ergonomicamente subito comode e ben performanti come la 146 non ce ne sono tantissime e nell'usato pressoché al tuo prezzo e in buone/ottime condizioni (da non farti rimpiangere il nuovo) ce ne sono.
- Giulius12
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Io, nel tuo budget, prenderei una MB 146, come ha già scritto @sansenri, un’altra che puoi valutare è l’Aurora 88 Big
Nonostante il nome, è leggera e di dimensioni simili alla 146.
In entrambi i casi rientrano in budget a prezzi del nostro mercatino e non di listino.
Nonostante il nome, è leggera e di dimensioni simili alla 146.
In entrambi i casi rientrano in budget a prezzi del nostro mercatino e non di listino.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Ciao Luca, mi permetto di correggerti: non "a volte", ma "quasi sempre" le penne economiche scrivono meglio di quelle più costose: oltre una certa soglia di prezzo rischi di pagare solamente il nome (o la moda del momento), non la qualità.
Certo, molto dipende dalle dimensioni della penna con cui ti trovi meglio.
Tendenzialmente quelle più piccole (serie Aurora Hastil, per intenderci) nelle lunghe sessioni di scrittura affaticano maggiormente la mano.
Le migliori, a parere mio, già di sono state suggerite:
Waterman CF e Parker 75 (più piccoline, ma si impugnano comunque molto bene)
Pelikan M400
Aurora 88 vecchio tipo (ed anche la sua degna erede 88 Big)
MB 146
Potrei ancora aggiungere:
Lamy 2000
Meno conosciute, ma ottime, anche:
Sheaffer Connaisseur
Senator President o anche Inoxcrom Caravelle (due "copie d'autore" della MB 149).
Se poi vai sulle giapponesi, si apre tutto un altro mondo.
Come vedi, la lista è praticamente infinita; ma tutti questi sono modelli molto validi, e, soprattutto rivolgendosi al mercato dell'usato, puoi acquistare un'ottima penna nella fascia 100/200 (o anche sotto i 100, se cerchi la CF, la 75 o la vecchia 88).
A te la scelta!
Certo, molto dipende dalle dimensioni della penna con cui ti trovi meglio.
Tendenzialmente quelle più piccole (serie Aurora Hastil, per intenderci) nelle lunghe sessioni di scrittura affaticano maggiormente la mano.
Le migliori, a parere mio, già di sono state suggerite:
Waterman CF e Parker 75 (più piccoline, ma si impugnano comunque molto bene)
Pelikan M400
Aurora 88 vecchio tipo (ed anche la sua degna erede 88 Big)
MB 146
Potrei ancora aggiungere:
Lamy 2000
Meno conosciute, ma ottime, anche:
Sheaffer Connaisseur
Senator President o anche Inoxcrom Caravelle (due "copie d'autore" della MB 149).
Se poi vai sulle giapponesi, si apre tutto un altro mondo.
Come vedi, la lista è praticamente infinita; ma tutti questi sono modelli molto validi, e, soprattutto rivolgendosi al mercato dell'usato, puoi acquistare un'ottima penna nella fascia 100/200 (o anche sotto i 100, se cerchi la CF, la 75 o la vecchia 88).
A te la scelta!
Giuseppe.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Consiglio penna
Come hanno già scritto molti e tolte le ipocrisie ....una Lamy da studente o una FaberC Grip scrivono senza altro molto meglio e sono quelle che a dispetto di tutto abbiamo sul tavolo di casa per scrivere tanto con 20 euro....Luca84 ha scritto: ↑giovedì 24 marzo 2022, 18:34 Buongiorno a tutti.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Ma c'è un altra verità (che non tutti digeriscono) che la stilografica non è solo uno strumento di scrittura, ma uno strumento di identificazione, che quando tieni in mano o poggi sul foglio racconta di te, a prescindere dal pennino e dalla scorrevolezza.
Ti avvicini... sviti il cappuccio e ti prepari a mettere anche una sola sigla, ma quel gesto è tutto, è nello sguardo di chi ti guarda.
E' per questo che io dico che - a prescindere dai pennini - una stilografica dovrebbe raccontare di te del tuo carattere di chi sei, e dovrebbe essere alla base della tua scelta
-
- Snorkel
Consiglio penna
Se si vuole una penna performante e infaticabile in quella fascia di prezzo la Pelikan M400 è un riferimento molto valido.
In alternativa la Lamy 2000 a patto che l'estetica piaccia (per me è bellissima).
Anche una Pilot Capless o una Pilot Custom Heritage 912 potrebbero andar bene (quest'ultima in particolare è elegante, scrive bene, non affatica, ha un buon rapporto qualità prezzo).
In alternativa la Lamy 2000 a patto che l'estetica piaccia (per me è bellissima).
Anche una Pilot Capless o una Pilot Custom Heritage 912 potrebbero andar bene (quest'ultima in particolare è elegante, scrive bene, non affatica, ha un buon rapporto qualità prezzo).
-
- Touchdown
Grazie dei suggerimenti!
Forse non è elegante, ma di sicuro è originale, c'è una stilografica che mi ha colpito.
Sarà che ho un rapporto di amore-odio con la Montegrappa.
Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vederla sal vivo, ma sembra che monti lo stesso pennino della Montegrappa Fortuna.
Come scrivono queste stilografiche rispetto ad altre?
Forse non è elegante, ma di sicuro è originale, c'è una stilografica che mi ha colpito.
Sarà che ho un rapporto di amore-odio con la Montegrappa.
Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vederla sal vivo, ma sembra che monti lo stesso pennino della Montegrappa Fortuna.
-
- Crescent Filler
Non sono affiliato all'utente del post, ma sul mercatino è comparsa uorra uorra una 88 big che rientra nel tuo budget e rispecchia le tue richieste, dalle un'occhiata!
viewtopic.php?f=47&t=26846
viewtopic.php?f=47&t=26846
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Una delle risposte che vedo ricorrere, quando si parla di scrittura con Montegrappa, è: "non sempre e non tanto bene" ....Luca84 ha scritto:
NON è un'opinione generalizzata, quindi facci un po' di tara, ma tienila in considerazione.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- linusmax
- Levetta
- La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
La prima volta che leggo senza mezzi termini questo aspetto. Ritengo che sia profondamente vero, come un profumo parla di noi.Calpurnio ha scritto: ↑giovedì 24 marzo 2022, 21:39 Ma c'è un altra verità (che non tutti digeriscono) che la stilografica non è solo uno strumento di scrittura, ma uno strumento di identificazione, che quando tieni in mano o poggi sul foglio racconta di te, a prescindere dal pennino e dalla scorrevolezza.
Ti avvicini... sviti il cappuccio e ti prepari a mettere anche una sola sigla, ma quel gesto è tutto, è nello sguardo di chi ti guarda.
E' per questo che io dico che - a prescindere dai pennini - una stilografica dovrebbe raccontare di te del tuo carattere di chi sei, e dovrebbe essere alla base della tua scelta
Noi uomini spesso non poniamo attenzione a quanto ci circonda ma è vero ! Un profumo, una giacca, una penna parla di noi perchè il mondo che spesso ci circoda possa vedere qualcosa di diverso dalla massa.
Lo so ! La maggiorparte di noi distingue gli appassionati in scrittori e collezionisti e schematizza le scelte quasi esclusivamente su questa distinzione ma ....è vero ...una stilografica parla di noi, perchè non curare un aspetto che tanto è caro al gentil sesso o in genere a chi ci guarda ?
Certamente una Montblanc 146, parla di noi, delle attenzioni che possiamo avere per i dettagli e solitamente una donna ci giudica per questo, perchè fa parte di quanto per loro è più sacro, l'attenzione per i dettagli.
Quindi valutiamo anche questo e non lasciamo le nostre stilografiche nel cassetto di casa.
Giuseppe
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Consiglio penna
Aehmm...
Avete presente, credo, che la maggiorparte delle persone, uomini o donne che siano, non saprebbe distinguere una MB da un falsone "made in germany" nib?
Avete presente, credo, che la maggiorparte delle persone, uomini o donne che siano, non saprebbe distinguere una MB da un falsone "made in germany" nib?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]