Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
l elasticità degli ef Pelikan
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Questa non l'avevo mai vista/sentita, ma ben vengano flessibilità/elasticità per i pennini moderni
La prossima Pelikan M 20x la prenderò con in pennino EF (anche se noto che molti venditori ci mettono un odioso sovrapprezzo).
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Vigj
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: pelikan m1000
- Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
dimenticavo.. normale pennino in acciaiorolex hunter ha scritto: ↑martedì 15 marzo 2022, 12:00
Questa non l'avevo mai vista/sentita, ma ben vengano flessibilità/elasticità per i pennini moderni
La prossima Pelikan M 20x la prenderò con in pennino EF (anche se noto che molti venditori ci mettono un odioso sovrapprezzo).
d'oro EF non ce l'ho
ho M sia 14k che 18k ma è assolutamente rigido, non un chiodo cinese ma rigido
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
io ho una 120 che aveva un EF ed era un chiodo. Hanno cambiato tipo di pennini EF nel corso degli anni?
L'ho sostituito con uno diverso, M, di un altro modello più recente
L'ho sostituito con uno diverso, M, di un altro modello più recente
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Vigj
- Pulsante di Fondo
ma non lo so , la mia l'ho presa 2 anni fa.
certo il pennino è molto molto rodato , ha pure perso la doratura ma non è mai stato un chiodo
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
Beh, si, ovvio...... le pelikan M20x hanno tutte il pennino in acciaio, che io sappia.
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Vigj
- Pulsante di Fondo
corretto ma possono montare anche quello in oro 14k delle 400rolex hunter ha scritto: ↑martedì 15 marzo 2022, 13:08Beh, si, ovvio...... le pelikan M20x hanno tutte il pennino in acciaio, che io sappia.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
Madavvero ????Vigj ha scritto: ↑martedì 15 marzo 2022, 13:37corretto ma possono montare anche quello in oro 14k delle 400rolex hunter ha scritto: ↑martedì 15 marzo 2022, 13:08
Beh, si, ovvio...... le pelikan M20x hanno tutte il pennino in acciaio, che io sappia.
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Giulio64
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
- Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Io di 120 ne ho un paio (della prima serie, quella 1955-1965), una con pennino F e una con pennino EF. Sicuramente pennini rigidi, non proprio chiodi ma rigidi (peraltro sono molto scorrevoli)...
G.
- DRJEKILL
- Levetta
- La mia penna preferita: Alla continua ricerca
- Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
- Misura preferita del pennino: Stub
Porto la mia esperienza…
M205 ruby star… con EF a sovraprezzo…
Il pennino ha una ottima elasticità e parte da un un trstto abbastanza fine!
Sono stato fortunato…
M205 ruby star… con EF a sovraprezzo…
Il pennino ha una ottima elasticità e parte da un un trstto abbastanza fine!
Sono stato fortunato…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
TOTO'
- FirmaFide
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue/Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Il pennino EF della mia M800 è tutt'altro che flessibile.
Forse la cosa è diversa per le vintage e i pennini in acciaio Pelikan, che non possiedo.
Forse la cosa è diversa per le vintage e i pennini in acciaio Pelikan, che non possiedo.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
i pennini delle M800 moderne in genere sono dei chiodi, alcuni pennini B delle M800 sono piacevolmente stubbish...
I pennini in acciaio della M200/120 spesso sono moderatamente morbidi.
La morbidezza maggiore si nota sui più fini, EF, F, ne capita però qualcuno abbastanza morbido anche tra gli M e i B.
Il pennino B morbido è una rarità nel panorama delle stilo moderne, a me piace per questo, e ovviamente con un B non stai tanto a guardare se il tratto è davvero B o più BB... (lamentela frequente sugli EF/F) e di sicuro non gratta...
Inoltre è rarissimo che siano affetti da baby bottom, ne ho diversi, mai trovato un B Pelikan con baby bottom.
Alcuni sostengono che i pennini delle M200 fossero più morbidi prima, e che adesso sono diventati più rigidi.
Può darsi, in effetti quelli sulle ultime che ho acquistato sono poco morbidi (mai dei veri chiodi comunque).
Una cosa che sembra risultare da commenti vari è che sia il tratto che la morbidezza degli M200/120 non siano molto costanti, non è rarissimo trovare discrepanze anche notevoli tra due pennini uguali.
Tutte esperienze personali ovviamente.
I pennini in acciaio della M200/120 spesso sono moderatamente morbidi.
La morbidezza maggiore si nota sui più fini, EF, F, ne capita però qualcuno abbastanza morbido anche tra gli M e i B.
Il pennino B morbido è una rarità nel panorama delle stilo moderne, a me piace per questo, e ovviamente con un B non stai tanto a guardare se il tratto è davvero B o più BB... (lamentela frequente sugli EF/F) e di sicuro non gratta...
Inoltre è rarissimo che siano affetti da baby bottom, ne ho diversi, mai trovato un B Pelikan con baby bottom.
Alcuni sostengono che i pennini delle M200 fossero più morbidi prima, e che adesso sono diventati più rigidi.
Può darsi, in effetti quelli sulle ultime che ho acquistato sono poco morbidi (mai dei veri chiodi comunque).
Una cosa che sembra risultare da commenti vari è che sia il tratto che la morbidezza degli M200/120 non siano molto costanti, non è rarissimo trovare discrepanze anche notevoli tra due pennini uguali.
Tutte esperienze personali ovviamente.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
anomala, nel senso che la 120 nasce con il pennino in acciaio, se ha il pennino in oro il pennino viene probabilmente da una 140
che i pennini Pelikan vintage in oro siano semi-flessibili è abbastanza assodato, seppure esiste una enorme variabilità da pennino a pennino e se ne trovano alcuni parecchio flessibili altri molto meno (escludendo i pennini manifold che nascono rigidi di natura perchè si usavano sulla carta copiativa)
che i pennini Pelikan vintage in oro siano semi-flessibili è abbastanza assodato, seppure esiste una enorme variabilità da pennino a pennino e se ne trovano alcuni parecchio flessibili altri molto meno (escludendo i pennini manifold che nascono rigidi di natura perchè si usavano sulla carta copiativa)
- Vigj
- Pulsante di Fondo
hai ragione è una 140