Osmiroid butterata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Andrea_R

Osmiroid butterata

Messaggio da Andrea_R »

Osmiroid che sicuramente faceva parte di un set calligrafico con tanto di music nib. Questa (non michiedete come) ha il pennino con dei buchini, ma il problema non è questo: messa mollo ha buttato inchiostro prima blu poi nero per giorni, smesso l'ho provata: scrive 2-3 parole, dopodochè si ferma, lasciata a mollo con un po' di sapone per piatti e stesso problema. Oggi mi sono accorto che lo spazio fra pennino e alimentatore è completamente incrostato. Qualcuno sa come smontarla? o mi conviene usare la mirabolanteinvenzionesostituisciultrasuoni del reparto tecnico?
Allegati
$T2eC16Z,!ykE9s7t)2NfBQsiOEc9c!~~60_12.jpg
$T2eC16Z,!ykE9s7t)2NfBQsiOEc9c!~~60_12.jpg (41.06 KiB) Visto 660 volte
Andrea_R

Osmiroid butterata

Messaggio da Andrea_R »

Un sentito ringraziamento al reparto tecnico ho messo in opera la "lavatrice idrodinamica", sono cominciati a venire fuori i primi detriti.
Detto ciò ammetto che la mia incapacità nel fare i nodi ha provocato la caduta di tutto l'ambaradam, il risultato è punta piegata e rebbi leggerment disallineati, sono un disastro :oops: domani spero di postare qualche foto che la mia esperienza serva da lezione :cry:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Osmiroid butterata

Messaggio da Ottorino »

Quest'argomento m'era sfuggito.
Mi dispiace per la caduta, ma mi pareva di aver scritto di tenere i fili lunghi in modo che se fosse successo qualcosa, i danni fossero stati ridotti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Osmiroid butterata

Messaggio da Andrea_R »

Otto purtroppo la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo: la caduta che ha fatto danni è stata quella dal bordo del lavandino a terra :roll: ma in fin dei conti meglio con questa penna che con un'altra.
Per evitare altri danni ho fatto così: un secondo nodo a bocca di lupo direttamente dal collo della bottaglia al pomello dove è appesa così in caso di rottura dello spago o di cedimento dei nodi ruota su stessa rimanendo appesa per il collo e svuotandosi, con il pennino ben puntato verso l'alto ;)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Osmiroid butterata

Messaggio da Ottorino »

Non ti abbattere e prendila come occasione per ripristinare il pennino.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Osmiroid butterata

Messaggio da Andrea_R »

Ottorino ha scritto:Non ti abbattere e prendila come occasione per ripristinare il pennino.
Grazie mille mi hai fatto cogliere il lato positivo :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”