Dubbio pennino Gentlemen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
lemure88
Snorkel
Snorkel
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da lemure88 »

Ciao a tutti, qualche tempo fa ho scovato una perla tra i rimasugli di una soffitta.
Mi è stata ceduta a una cifra quasi simbolica una Omas Gentlemen.
La penna è quasi perfetta esteticamente e funziona bene dopo una pulizia prolungata, scrive che è un piacere ma un dubbio mi segue da quando sta tra le mie penne.

Il pennino è un Omas Extra, senza dubbio un pennino eccelso ma non sono sicuro che sia l'originale.

Qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni? È possibile che ci fossero anche delle Gentlemen (in celluloide) con pennino Extra o montavano tutte pennini Extra Lucens?

Grazie in anticipo a chi mi dedicasse del tempo per rispondere!

Luca
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da sanpei »

Omas montava quello che aveva disponibile al momento, ci sono anche Gentlemen/man con pennini Extra e foro tondo senza freccia, bastava vendere penne poi chissene di quello che avrebbero pensato i collezionisti in futuro :mrgreen:
lemure88
Snorkel
Snorkel
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da lemure88 »

Io ho un normale Extra...ma dagli amici appassionati non riesco a capire se possa essere originale o meno...
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da rolex hunter »

lemure88 ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 15:09 Io ho un normale Extra...ma dagli amici appassionati non riesco a capire se possa essere originale o meno...
Se è montato su una Omas, ed è marcato Omas, è certamente (vabbè, al 999‰) originale (non si conoscono imitazioni....).

Se ti interroghi sulla coevità, invece, il discorso ci potrebbe anche stare, ma direi che l'affermazione di sanpei è abbastanza chiara e conclusiva....
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 24 febbraio 2022, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
lemure88
Snorkel
Snorkel
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da lemure88 »

Considerando la stima per Sanpei non posso che fidarmi ciecamente, al momento vedo di godermi questa penna e nel frattempo cerco un extra lucens old, vediamo se capito nuovamente in bocca alla fortuna :thumbup:
lemure88
Snorkel
Snorkel
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da lemure88 »

Al momento avrei sott'occhio una milord ma non ho modo di prenderla in mano e devo fare fare delle prove dal venditore per vedere se è flessibile o meno
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da levodi »

La milord che avevo aveva l'Extra, la gentleman aveva l'Extra Lucens, ma come dice Sanpei si monta quello che si ha specie nei periodi di transizione
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
lemure88
Snorkel
Snorkel
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da lemure88 »

Questa avrebbe un freccia a sfiato tondo ,🤔
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da Tribbo »

La mia Omas Gentlemen porta un pennino Omas Extra con foro a cuore

Sono anche io d'accordo con Sanpei (come non potrei...) che a suo tempo si montava quello che era disponibile, con buona pace dei puristi della congruità tra modello di penna e pennino... :D
lemure88
Snorkel
Snorkel
Dubbio pennino Gentlemen

Messaggio da lemure88 »

Allora mi sa proprio che pure la mia monta il pennino che aveva quando è stata prodotta 🙃
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”