Parker 75 Sterling Silver
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Oggi vi voglio parlare di una penna che non è più in produzione da parecchio tempo, la Parker 75 Sterling Silver.
La mia è arrivata in un astuccio rigido, decorato esternamente con il semplice logo Parker, contenente la penna, il certificato di importazione, il certificato di garanzia, il libretto di istruzioni, due cartucce, e l'attrezzo per regolare il pennino. Questa penna è stata prodotta tra il 1965 ed il 1970, lo si può dedurre dagli inserti piatti anziché decorati, dall'anello di fine sezione con la gradazione e lo 0, e dalla filettatura della sezione in plastica. La penna è dotato del converter tipo aerometric, anche se può accettare il classico converter a pistone e quello a siringa oltre alle cartucce. Il pennino, con punta fine (come denotato dal codice 65 sotto l'alimentatore), ha una leggera molleggiatura ed ha la particolarità di poter ruotare all'interno della sezione in modo da poter essere adattato alla scrittura del proprietario. Regolazione che viene effettuata con l'arnese in dotazione. In definitiva una penna che dice ancora oggi la sua, dopo quasi 50 anni dalla sua produzione, e che grazie al suo particolare disegno invecchiando migliora; è facile da pulire e da tenere in ordine e la naturale ossidazione dell'argento non fa altro che accentuarne il disegno.
La mia è arrivata in un astuccio rigido, decorato esternamente con il semplice logo Parker, contenente la penna, il certificato di importazione, il certificato di garanzia, il libretto di istruzioni, due cartucce, e l'attrezzo per regolare il pennino. Questa penna è stata prodotta tra il 1965 ed il 1970, lo si può dedurre dagli inserti piatti anziché decorati, dall'anello di fine sezione con la gradazione e lo 0, e dalla filettatura della sezione in plastica. La penna è dotato del converter tipo aerometric, anche se può accettare il classico converter a pistone e quello a siringa oltre alle cartucce. Il pennino, con punta fine (come denotato dal codice 65 sotto l'alimentatore), ha una leggera molleggiatura ed ha la particolarità di poter ruotare all'interno della sezione in modo da poter essere adattato alla scrittura del proprietario. Regolazione che viene effettuata con l'arnese in dotazione. In definitiva una penna che dice ancora oggi la sua, dopo quasi 50 anni dalla sua produzione, e che grazie al suo particolare disegno invecchiando migliora; è facile da pulire e da tenere in ordine e la naturale ossidazione dell'argento non fa altro che accentuarne il disegno.
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Bellissima penna, congratulazioni e complimenti per la recensione e le foto.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Bella recensione complimenti, ne ho un paio e posso confermare che è una bella penna
Toni
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Bravo Roberto.
Aggiungo che l'attrezzo in dotazione (quando c'è) va usato solo dopo averla ben pulita dai residui del vecchio inchiostro, se presenti.
Incredibile come l'inchiostro secco agisca da sabbia e collante.
Aggiungo che l'attrezzo in dotazione (quando c'è) va usato solo dopo averla ben pulita dai residui del vecchio inchiostro, se presenti.
Incredibile come l'inchiostro secco agisca da sabbia e collante.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: non ancora trovata
- Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
- Arte Italiana FP.IT M: 017
- Fp.it ℵ: 029
mi piace molto , mi mettero' in caccia ...piu' o meno un'esemplare pari al nuovo a quanto lo si puo' trovare ??
Angelo
Angelo
Bellissima non ci crederete ma in un mercatino il mio zietto parkerofilo ne ha trovata una a dieci euro 

Complimenti ad AeRoberto per la recensione !! La 75 è una penna storica; possiedo la coppia stilo/sfera della Cicelé e altre due 75, una perlè e l'altra millerighe
stefano
stefano
-
- Snorkel
penso sia il momento buono per sfoltire un pooo'''' 

- AeRoberto
- Tecnico
Cerca sulla baia nelle inserzioni scadute, ce ne sono un botto, ovviamente il prezzo sale se vuoi anche i fogliettini e gli ammenicoli vari, e dipende anche dall'età della penna.ar361 ha scritto:mi piace molto , mi mettero' in caccia ...piu' o meno un'esemplare pari al nuovo a quanto lo si puo' trovare ??
Angelo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Bella,
complimenti per aver trovato una prima serie con tutte le parti originali. Quella penna resta un grande classico, e ti ruberò le foto per il wiki (se vuoi le puoi anche caricare direttamente). Se poi ti capita e ce la fai a farmi una scansione dei libretti, li aggiungo a quelli in inglese che mi ha mandato un amico di FPN.
Simone
complimenti per aver trovato una prima serie con tutte le parti originali. Quella penna resta un grande classico, e ti ruberò le foto per il wiki (se vuoi le puoi anche caricare direttamente). Se poi ti capita e ce la fai a farmi una scansione dei libretti, li aggiungo a quelli in inglese che mi ha mandato un amico di FPN.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
una curiosita' , sempre parlando della 75 noto alcune ... Parker made in Usa , poi ne vedo altre , Parker made in France......dov'e' l'inghippo ?
Qui sotto trovi alcune notiziear361 ha scritto:una curiosita' , sempre parlando della 75 noto alcune ... Parker made in Usa , poi ne vedo altre , Parker made in France......dov'e' l'inghippo ?
http://parkerpens.net/parker75.html
-
- Snorkel
Alla fine che quotazione può avere un esemplare perfetto e con astuccio originale ? 50 , 100......200.....?????
- AeRoberto
- Tecnico
Prego prego carica pure, appena posso poi faccio anche qualche foto decente, magari approfittando di una bella giornata, e già che ci sono scansiono tutto.piccardi ha scritto:Bella,
Simone
Anche più di 200€, ma con un poco di pazienza si può portare a casa un ottimo esemplare intorno ai 150.ar361 ha scritto:Alla fine che quotazione può avere un esemplare perfetto e con astuccio originale ? 50 , 100......200.....?????
-
- Snorkel
Uffa......altri centocinquantaeuriiiiiii andati.....
pare ...nuova mai inchiostrata del 1978 , lo scatolino c' e ' il resto non saprei , ma arriva con il converter ? O bisogna reperirlo a parte ? In questo caso urge aiuto , per le cartucce che tipo ?Scusatemi per l ignoranza , ma sono qui per imparare.....
Un grazie a tutti
Angelo

Un grazie a tutti
Angelo