Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ad ogni penna il suo inchiostro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
drcabry
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 16:03
La mia penna preferita: MB 149
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dark Green
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da drcabry »

Vi presento le penne inchiostrate presenti sulla mia scrivania, con relativa boccetta di inchiostro.


IMG_0509 Large.jpeg
IMG_0510 Large.jpeg
IMG_0511 Large.jpeg
Si accettano suggerimenti sulle migliori accoppiate provate da voi!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Koten90 »

Io ho appena trovato la coppia perfetta: Pilot 912 Falcon (nera) e Noodler’s Polar Black (nerissimo!). Con l’alimentatore maggiorato, il flusso è talmente elevato da fare invidia a una brush pen, con il tratto di base che resta F e senza più interruzioni!

La Pelikan M205 Petrol Blue (è più tendente al turchese della tua) è in coppia con l’ultima carica di Diamine Eau du Nil (identico al corpo penna). Finita questa, vedrò se abbinare l’Iroshizuku Tsuki-Yo (ma temo sia troppo per una Pelikan) o cercare qualcos’altro.

Per la tua Pelikan, invece, credo che il top potrebbe essere un Edelstein Blue Saffire (blue che tende al viola).
La Safari Orange andrebbe benone con un Diamine Autumn Oak o con il Noodler’s Apache Sunset, ma anche l’arancio Kaweco sembra proprio bello
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da anghiarino »

a proposito di accoppiate...mi è da poco arrivata una pelikan m205 nera, pennino EF....un inchiostro nero-nero che mi consigliereste? in casa ho 4001, sheaffer, waterman...o altro? grazie
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Koten90 »

Con un tratto molto sottile, non dovresti avere difficoltà ad avere il nero profondo. Una volta che hai un flusso discreto e non lasci solo un velo di inchiostro, non vedi differenze tra un nero profondissimo e un nero triste e poco saturo. Questo vale in genere per tutti i colori: le sfumature si vedono quando l’inchiostro si allarga e lo strato si assottiglia
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Spiller84 »

Io non sono molto propenso a caricare le penne con lo stesso colore del corpo della penna. Ad esempio, su una penna rancione metterei un bel blu, o un verde, la mia Filcao Leader arancione è attualmente carica con Herbin Bleu des Profondeurs. Vado più per contrasto con abbinamenti che mi piacciono. Non metterei un rosso su una penna viola, o un verde su una penna blu e viceversa. Le penne più "facili" da abbinare sono quelle nere o argentate, per esempio. Lì ci va bene tutto :D
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 932
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da subottini »

anghiarino ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 12:05 a proposito di accoppiate...mi è da poco arrivata una pelikan m205 nera, pennino EF....un inchiostro nero-nero che mi consigliereste? in casa ho 4001, sheaffer, waterman...o altro? grazie
Ne ho provati parecchi di neri, ma per me il top è sempre lui: Aurora Nero.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da anghiarino »

subottini ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 15:43
anghiarino ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 12:05 a proposito di accoppiate...mi è da poco arrivata una pelikan m205 nera, pennino EF....un inchiostro nero-nero che mi consigliereste? in casa ho 4001, sheaffer, waterman...o altro? grazie
Ne ho provati parecchi di neri, ma per me il top è sempre lui: Aurora Nero.
il pennino della pelikan m200 è un EF ma come noto è praticamente un F su buone carte, un M su carte da battaglia; il nero di Aurora lo proverò ma si dice sia molto fluido quindi considerato il flusso abbondante delle pelikan ho dei dubbi..Comunque provo senz'altro. Grazie
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1235
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Ghiandaia »

Vedo che hai le Parker IM Achromatic sia nera sia grigia e volevo chiederti come sono. Sono di plastica o metallo? Ti ci trovi bene?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 15:29 Io non sono molto propenso a caricare le penne con lo stesso colore del corpo della penna. Ad esempio, su una penna rancione metterei un bel blu, o un verde, la mia Filcao Leader arancione è attualmente carica con Herbin Bleu des Profondeurs. Vado più per contrasto con abbinamenti che mi piacciono. Non metterei un rosso su una penna viola, o un verde su una penna blu e viceversa. Le penne più "facili" da abbinare sono quelle nere o argentate, per esempio. Lì ci va bene tutto :D
per cambiare si potrebbe in effetti adottare la regola del complementare, nelle penne blu inchiostro arancione, nelle rosse inchiostro verde, nelle gialle inchiostro viola, etc. (la tua abbinata penna arancione inchiostro blu segue questa regola, secondo me non a caso, perchè con i colori complementari si ottiene il massimo contrasto tra i colori).
Il mio problema è che avendo quasi soltanto inchiostri blu dovrei avere solo penne arancioni!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da vikingo60 »

anghiarino ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 12:05 a proposito di accoppiate...mi è da poco arrivata una pelikan m205 nera, pennino EF....un inchiostro nero-nero che mi consigliereste? in casa ho 4001, sheaffer, waterman...o altro? grazie
Suggerirei Aurora nero e in seconda linea Herbin Perle Noire, ma anche Parker e Waterman sono buoni (ed economici). Ottimi il Montegrappa e il Caran D'Ache (questi ultimi molto costosi). Se miri al nero assoluto Noodler's Polar Black, che tra l'altro resiste all'acqua.
Alessandro
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Lilli »

Mi piace un abbinamento penna/inchiostro non dello stesso colore. Credo sia un po' come scegliere un abbinamento quando dobbiamo indossare degli abiti, la scelta deve essere attenta.
E così per esempio, vi dico un abbinamento fresco, fresco 🤣 "Pilot Metropolitan viola con Lamy Turchese".
Mi diverto a scegliere i colori che ben si adattano alle mie stilografiche.
E ovviamente (salvo casi eccezionali, come quando ho caricato per un paio di volte il Diamine Artic Blue sulla Lamy Safari Candy), le mie penne non avranno mai lo stesso colore di inchiostro. 🤔 A questo punto però credo che una volta finito il "giro" avrò bisogno di altri inchiostri, motivo in più per circondarmi di nuovi colori...😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Spiller84 »

sansenri ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 18:41
Spiller84 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 15:29
per cambiare si potrebbe in effetti adottare la regola del complementare, nelle penne blu inchiostro arancione, nelle rosse inchiostro verde, nelle gialle inchiostro viola, etc. (la tua abbinata penna arancione inchiostro blu segue questa regola, secondo me non a caso, perchè con i colori complementari si ottiene il massimo contrasto tra i colori).
Il mio problema è che avendo quasi soltanto inchiostri blu dovrei avere solo penne arancioni!
L'inchiostro blu va benissimo con le penne dorate, argentate, ma anche con quelle rosse, con quelle gialle, e con quelle viola, se il viola è luminoso e il blu scuro... C'è abbastanza scelta :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da Koten90 »

vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 19:22 Se miri al nero assoluto Noodler's Polar Black, che tra l'altro resiste all'acqua.
In questo caso potrebbe ridurre il feedback del pennino, ma scordati il tratto EF. Non l’ho ancora provato, ma immagino😅
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
drcabry
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 16:03
La mia penna preferita: MB 149
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dark Green
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da drcabry »

Ghiandaia ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 16:51 Vedo che hai le Parker IM Achromatic sia nera sia grigia e volevo chiederti come sono. Sono di plastica o metallo? Ti ci trovi bene?
Ciao!
Sono In metallo, dalla buona presenza in mano per quanto riguarda il peso. Mi piacciono molto, le trovo confortevoli nella scrittura. I pennini sono M per la nera e F per la grigia, sono entrambi dal flusso e dal tratto abbondante, ma la F gratta un po’ troppo per i mei gusti, nonostante lo spessore sia paragonabile ad un M asiatico. Tra le due meglio la M, che poi è la più comune. L’F l’ho preso proprio per provarlo, ma probabilmente andrò avanti di M.
Avatar utente
drcabry
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 16:03
La mia penna preferita: MB 149
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dark Green
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ad ogni penna il suo inchiostro

Messaggio da drcabry »

vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 19:22
anghiarino ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 12:05 a proposito di accoppiate...mi è da poco arrivata una pelikan m205 nera, pennino EF....un inchiostro nero-nero che mi consigliereste? in casa ho 4001, sheaffer, waterman...o altro? grazie
Suggerirei Aurora nero e in seconda linea Herbin Perle Noire, ma anche Parker e Waterman sono buoni (ed economici). Ottimi il Montegrappa e il Caran D'Ache (questi ultimi molto costosi). Se miri al nero assoluto Noodler's Polar Black, che tra l'altro resiste all'acqua.
Per il Parker nero posso garantire anche io, il nero è decisamente nero, lo uso con ottimi risultati anche su Lamy Al Star. Possiedo anche il Montblanc Nero, ma non mi da la stessa profondità.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”