Buongiorno a tutti,
esperti di carte, chiedo un consiglio a voi!
Sono alla ricerca di una carta da usare per lettere (in risma, un blocco collato etc, non importa) che sia di colore avorio o leggermente avoriata e non troppo patinata; sulle carte troppo lisce di pare di perdere il controllo del pennino. Per farVi un esempio, se la conoscente, la carta del quaderno collato EcoQua puntinata non mi piace molto perché è troppo liscia, mentre la leggerissima Favini Schizza&Strappa mi pare rimandi un maggiore feedback, anche se a prima vista si potrebbe pensare il contrario.
Inoltre non vorrei una grammatura eccessiva, soprattutto perché vorrei poter usare una falsariga in trasparenza. Sul sito di un venditore convenzionato avevo adocchiato la G. Lalo - Blocco Vergé De France, ma a parte il colore non so che resa abbia la carta.
Resto aperta ad ogni suggerimento e idea
Grazie a chi vorrà e potrà dedicarmi del tempo e la sua conoscenza
saluti
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Carta da lettere avorio
-
- Stantuffo
Mi sa che c'era un video di Marco Chiari su quella carta, magari potrebbe essere utile per farti un'idea. Sulle carte vergate però i pennini molto fini potrebbero "inciampare".
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Hai ragione, una cosa è non volere carte patinate, ma un'altra è spingersi fino alle carte. Intanto cerco il video che mi suggerisci. Grazie
Carta da lettere avorio
Se le interessa un'esperienza mistica, Antica Cartiera Amalfitana.
Quasi due euro al foglio (con la bella busta), ma uno può dire di averla provata. Poi ci sono tutte le altre carte.
Quasi due euro al foglio (con la bella busta), ma uno può dire di averla provata. Poi ci sono tutte le altre carte.
- Miata
- Crescent Filler
Un'esperienza mistica per due euro al foglio, mi sembra troppo a buon mercato per non provarla! Poi per l'uso che cercavo adesso, mi accontenterò di esperienze più terrene. Grazie del suggerimento.
Nel frattempo mi sono imbattuta nelle carte Rössler. Qualcuno le ha provate?
- Pipposka
- Touchdown
Io uso carta e buste rössler per le mie corrispondenze.
La trovo in cartoleria, venduta sfusa.
Non credo sia la stessa mostrata qui sopra.
Quando iniziai ad inviare corrispondenza, grazie all'iniziativa corrispondiamo del Forum, fu l'unica soluzione di qualità che trovai in città.
Quello che uso è vergata, non è un A4 standard.
È una carta che fa la sua figura, a mio parere,
e qualitativamente ottima. Con gli stub trovo poco piacevole scriverci dal lato vergato. La vergatura è pronunciata, ma è anche vero che non ho mai avuto occasione di confrontarla con altri tipi di carta dello stesso tipo. La tonalità avorio è molto tenue.
Ultimamente mi sto trovando bene con la Midori Paper, blocco collato. Piacevolissima da usare, la trovo meno liscia di Clairefontaine, perciò l'apprezzo, mi fa "sentire" di più i pennino.
Se ti fa piacere posso inviarti due tre fogli di entrambe, nel caso contattami in privato.
Buona caccia!
Quando iniziai ad inviare corrispondenza, grazie all'iniziativa corrispondiamo del Forum, fu l'unica soluzione di qualità che trovai in città.
e qualitativamente ottima. Con gli stub trovo poco piacevole scriverci dal lato vergato. La vergatura è pronunciata, ma è anche vero che non ho mai avuto occasione di confrontarla con altri tipi di carta dello stesso tipo. La tonalità avorio è molto tenue.
Ultimamente mi sto trovando bene con la Midori Paper, blocco collato. Piacevolissima da usare, la trovo meno liscia di Clairefontaine, perciò l'apprezzo, mi fa "sentire" di più i pennino.
Se ti fa piacere posso inviarti due tre fogli di entrambe, nel caso contattami in privato.
Buona caccia!
- Miata
- Crescent Filler
Ciao Pipposka!Pipposka ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 22:24 Io uso carta e buste rössler per le mie corrispondenze.
Buona caccia!
Le tue esperienze mi risultano davvero interessanti. I dubbi sulla gradevolezza della scrittura sul lato vergato in effetti li ho anche io, ma da quel che scrivi mi pare di capire che se si sceglie di usarla solo da un lato, si possa ovviare al problema.
Interessante anche la Midori, poiché anche io trovo al Clairefontaine fin troppo liscia, e mi pare i perdere il controllo dei pennini.
Penso che approfitterò volentieri della tua disponibilità, sperando di poter ricambiare. Ti scrivo un MP.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Felice di risentire Florinda !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita