Quindi visto che i licei sono nati all'inizio dell'ottocento sono intoccabili?Automedonte ha scritto: ↑venerdì 4 febbraio 2022, 16:10Sta scritto nell'origine dei licei quando furono istituiti all'inizio dell'ottocento e specializzati nell'insegnamento delle discipline umanistiche, (grammatica, retorica e filosofia), dovevano essere preparatori ai successivi studi specialistici. Differivano dagli altri istituti di istruzione secondaria che invece erano orientati all'insegnamento tecnico-scientifico ed allo studio delle lingue.villager ha scritto: ↑venerdì 4 febbraio 2022, 13:48 Ma dov'è scritto che il liceo debba dare una formazione più umanistica che scientifica? Che io sappia il liceo dovrebbe dare una preparazione per affrontare gli studi di livello superiore, quindi non vedo come il latino possa in qualche modo darmi delle basi in ambito scientifico.
E comunque solo perché in passato una determinata cosa è sempre stata fatta in un certo modo non significa che sia il modo migliore per farla, a maggior ragione se parliamo di formazione.
Ripeto, non sono contrario allo studio di latino o greco in assoluto, sono contrario al loro insegnamento al liceo scientifico.
Come già detto non ho nulla in contrario a cambiare il sistema di studio per renderlo più attuale alle esigenze ma non vedo perchè debba essere fatto stravolgendo il concetto di Liceo, creiamo delle scuole con le caratteristiche che servono e lasciamo stare i licei dove sono.
Ognuno poi sceglierà la scuola che ritiene più adatta alla propria formazione nella la vita.
Devono rimanere immutati per sempre così come i programmi scolastici?
Non pensi che le necessità nella formazione dell'ottocento fossero leggermente differenti da quelle attuali?
Va bene, sono d'accordo, creiamo una nuova scuola per la preparazione ai successivi studi specialistici in ambito scientifico.
A questo punto la mia domanda è, qual è la differenza tra il liceo scientifico e il classico? Solo l'insegnamento del greco?
Perché se è solo questa la differenza, a parte qualche ora in più o in meno di matematica e fisica, allora io ci vedo un problema.
Entrambi, a detta tua, devono dare una formazione più umanistica che scientifica.
A questo punto uniamo il liceo scientifico con il classico e creiamo il "Liceo", dove si studia tutto, compreso latino e greco.
Quindi il "Liceo" è essenzialmente un liceo classico, no?
A cosa serve allora il liceo scientifico se mi forma più sulle materie umanistiche che su quelle scientifiche quando c'è il classico che, greco a parte, fa la stessa cosa?
Per me c'è della ridondanza. O il liceo scientifico mi da una formazione prettamente scientifica e in secondo piano una umanistica, o è un liceo classico in cui non si fa greco. Io la vedo così.