Pagina 1 di 1

Riparazione e garanzia

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:14
da Fibonacci
Buonasera a tutti,
Ho comprato una montblanc in data 21/01/22
Oggi è stata usata per la prima volta e si è spezzato un pezzo del cappuccio! Com'è possibile? Non è caduta.
La garanzia secondo voi può coprire questo genere di danni?

Riparazione e garanzia

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:22
da Bons
È sempre la stessa MB?
Il pezzetto del cappuccio ce l'hai?

È difficile far passare una rottura del genere in garanzia ma puoi provare a chiedere al venditore.

Riparazione e garanzia

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:31
da Fibonacci
Sì, sempre la stessa sfortunata!
No, il pezzo non ce l'ho perché era un regalo, e quindi non l'ho usata io. Se n'è accorto mentre la stava svitando, ma comunque mi ha confermato che non sia caduta. Il venditore mi ha detto di portarla direttamente al negozio montblanc. Ma a me sembra assurdo che in mezza giornata si possa rompere in questo modo

Riparazione e garanzia

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:54
da Bons
Ma il cappuccio era già già rotto e si è rotto svitandolo?
Nel secondo caso il pezzetto dovrebbe essere da qualche parte.
Te lo chiedo perché, nel caso la garanzia non coprisse il danno, si può vedere di reincollarlo.

Per la garanzia dovrebbe risponderne il venditore da cui l'hai acquistata e non un altro negozio MB

Riparazione e garanzia

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 21:17
da Fibonacci
Non lo so come si è rotto, perché si è accorto che era rotto mentre svitava la penna. E quindi non ha capito dove ha perso quel pezzettino purtroppo!
Non saprei il venditore mi ha detto di rivolgermi direttamente al negozio, infatti mi ero rivolta a loro perché pensavo fosse così la prassi.

Riparazione e garanzia

Inviato: giovedì 3 febbraio 2022, 9:36
da rolex hunter
Fibonacci ha scritto: [CUT......]
il venditore mi ha detto di rivolgermi direttamente al negozio, infatti mi ero rivolta a loro perché pensavo fosse così la prassi.
Mi sembra di intuire dalla tua narrazione che il venditore e il negozio MB siano due entità diverse, e nel caso il venditore sia un privato, allora l'ipotesi correttamente delineata da Bons
Bons ha scritto: Per la garanzia dovrebbe risponderne il venditore da cui l'hai acquistata e non un altro negozio MB

non la vedo molto percorribile, dato che solo i negozi autorizzati MB possono legalmente vendere materiale MB nuovo.

A parte che, effettivamente, riuscire a convincere un negoziante che il bordo del cappuccio si è rotto senza che ci sia stata una caduta o un impatto..... francamente la vedo dura. :thumbdown:

Comunque, a parte tutto: la garanzia MB in tuo possesso ha il corretto timbro di un negozio/boutique/shop Montblanc ??? e la data di acquisto ?? (la data è un problema meno critico, ma se c'è è molto meglio)


EDIT
Ho visto ora il post originario viewtopic.php?p=319210#p319210.

Quindi, il venditore è un privato, e la penna è stata acquistata secondo la formula del "visto e piaciuto", dal che deriva che ben difficilmente potrai invocare una qualche forma di garanzia da parte del venditore;
anche perché aprire una contestazione su Ebay dopo che è passato abbastanza tempo da ipotizzare un danneggiamento successivo, e non un vizio originale che il venditore potrebbe averti nascosto.... la vedo dura.

Puoi sempre provare, ma non aspettarti troppo.

E il concessionario/negozio MB prima di tutto verificherà la garanzia che tu presenti (timbrata come ho detto sopra) e solo dopo valuterà se l'intervento possa essere qualificato tra quelli ottenibili in garanzia, oppure no.

La peggiore delle ipotesi: sostituzione del cappuccio a pagamento.
Il suddetto concessionario MB ti farà un preventivo.

Riparazione e garanzia

Inviato: giovedì 3 febbraio 2022, 15:10
da Fibonacci
La garanzia ha timbro e data del negozio da cui l'ho comprato, quindi se ha fatto questo, vuol dire che è un rivenditore, sennò ha dichiarato il falso e magari potrei in questo caso aprire una contestazione con ebay

Riparazione e garanzia

Inviato: giovedì 3 febbraio 2022, 19:39
da Bons
Quindi, in ogni caso, devi vedertela con lui.

Però far passare una rottura del genere in garanzia la vedo tra l'improbabile e l'impossibile.

Se io fossi il venditore penserei che il cappuccio è stato estratto tirandolo e non svitandolo.

La soluzione più semplice è comprare un cappuccio nuovo.

Riparazione e garanzia

Inviato: venerdì 4 febbraio 2022, 11:07
da Fibonacci
Sì, se non passa in garanzia, sicuramente comprerò un cappuccio nuovo, però mi sembra assurdo che al primo utilizzo si possa rompere!
L'ho regalata ad una persona che usa penne mb da una vita, quindi mi sembra poco probabile che l'abbia tirata e non svitata, ma comunque tutto è possibile!
In ogni caso la penna è stata portata ad una boutique Montblanc ed ora è in direzione Amburgo per la valutazione.
Grazie a tutti! :)