Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Rolex Pen: chi era costei?
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Una pulizia, una lucidatura, la lubrificazione della testa dello stantuffo e la penna è tornata in ordine di marcia.
Si tratta, però, d'un marchio che non avevo mai sentito e che il nostro splendido Wiki non elenca neppure fra i minori.
Non è menzionato neanche da Letizia Jacopini nel suo "La storia della stilografica in Italia 1900 - 1950", il che potrebbe suggerire che si tratti d'un marchio fondato dopo gli anni Cinquanta. Questa Rolex appartiene a quel filone, che forse posso dire abbia conosciuto una certa popolarità nel secondo dopoguerra, delle stilografiche per il taschino del panciotto o da borsetta, al quale appartiene anche, per esempio, la Columbus 90/10 (viewtopic.php?f=72&t=20776&hilit=Columbus+90).
Bello il pennino, in oro a 14 carati, dotato d'una certa morbidezza.
Una volta calzato il cappuccio, la Rolex diviene comoda ed adatta anche a mani medio-grandi. Ma ecco le dimensioni:
- lunghezza chiusa: 115 mm
- lunghezza aperta: 104 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 138 mm
- lunghezza della sezione: 13 mm
- diametro massimo del fusto: 10 mm
- diametro massimo del cappuccio: 11,7 mm
- diametro medio della sezione: 8 mm
- peso: 8 gr
- peso del cappuccio: 3 gr. Confrontandola con la mia Brunart (viewtopic.php?f=72&t=25770&hilit=brunart) ho notato che, a parte il pennino, sono identiche, il che mi fa propendere per una produzione per conto terzi, forse a scopo promozionale...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
In rete se ne trovano diverse con lo stesso marchio e molto simili, direi lo stesso modello, a volte anche con scatolina.
In un caso, una laminata, il venditore sostiene che si tratti di una penna commissionata appositamente dalla Rolex orologi per i suoi clienti più affezionati, e dice che è corredata da documentazione in tal senso.
In un altro caso la scatolina riporta all'interno il marchio "Rolex pen" e fuori sul coperchio la notissima coroncina.
Qualcuna è presentata come realizzata dalla Columbus per la Rolex, in altri casi si ipotizza una produzione tedesca.
In un caso, una laminata, il venditore sostiene che si tratti di una penna commissionata appositamente dalla Rolex orologi per i suoi clienti più affezionati, e dice che è corredata da documentazione in tal senso.
In un altro caso la scatolina riporta all'interno il marchio "Rolex pen" e fuori sul coperchio la notissima coroncina.
Qualcuna è presentata come realizzata dalla Columbus per la Rolex, in altri casi si ipotizza una produzione tedesca.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Grazie per le informazioni. Mi chiedo come raccordarle con la Brunart...
Alberto Casirati
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Qui https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1925742015 è mostrata una Tabo pubblicitaria con l'incisione "tenografica brvnart".
Al di là che non so cosa sia una "tenografica", la parola "brvnart" è scritta in modo identico alla tua.
Quindi secondo me la tua ipotesi che si tratti di penne promozionali prodotte da terzi è corretta.
Certo, rimane il mistero di chi le abbia prodotte.
Al di là che non so cosa sia una "tenografica", la parola "brvnart" è scritta in modo identico alla tua.
Quindi secondo me la tua ipotesi che si tratti di penne promozionali prodotte da terzi è corretta.
Certo, rimane il mistero di chi le abbia prodotte.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]