Pagina 1 di 1

Penna bicolore, c'è rimedio?

Inviato: sabato 15 gennaio 2022, 13:53
da elpi
Ho una Parker Challenger che si presenta così:
20220105_121949.jpg
Ho notato che l'interno del fusto è ingiallito ma purtroppo non sembra una semplice patina superficiale.
Allora mi chiedevo se si può tentare di sbiancarla (ipoclorito di sodio, bicarbonato, ammoniaca) o se invece non si può fare niente e anzi c'è magari il rischio di favorire la cristallizzazione della celluloide.
Chiedo scusa se l'argomento è già stato affrontato ma ho fatto una ricerca e non sono riuscito a trovare nulla di specifico, se ci fossero delle discussioni su questo tema vi prego di segnalarmi il link.
Grazie
Paolo

Penna bicolore, c'è rimedio?

Inviato: sabato 15 gennaio 2022, 14:10
da Esme
Se non sbaglio è una pulsante di fondo.
L'ingiallimento è in genere dovuto alle sostanze rilasciate dai sacchetti in lattice, infatti ora si preferiscono quelli in silicone.
Non mi pare sia reversibile.
La celluloide vintage è delicata, direi che ti conviene godertela così com'è, anche perchè sembra comunque molto ben conservata.

Penna bicolore, c'è rimedio?

Inviato: sabato 15 gennaio 2022, 14:11
da lucawm
Non si può fare nulla, ormai la celluloide è virata di colore a seguito al contatto e all'esposizione prolungata ai gas prodotti dal sacchetto di caucciù al suo interno.

Penna bicolore, c'è rimedio?

Inviato: sabato 15 gennaio 2022, 17:01
da elpi
Grazie per le risposte.
Si effettivamente è molto ben conservata e scrive molto bene con tratto medio molto "succoso" ed è pure leggermente flessibile.
E' davvero piacevole da usare, piccola, ma con il tappo calzato la lunghezza e il bilanciamento sono, per me, perfetti.
Peccato che non si possa fare nulla perchè il colore del tappo è veramente molto bello, brillante e luminoso, e tutta la penna di questo colore sarebbe molto piacevole.