Salve a tutti,
non ho ho trovato molte informazioni sugli inchiostri Wancher.
Io, purtroppo, ho avuto la sventura di acquistare due boccette da 60 ml, una di colore blu scuro, l'altra marron scuro.
Sui colori nulla da eccepire, belli, saturi. I problemi che ho riscontrato riguardano l'effetto spiumaggio incredibile oltre a passare nell'altro lato del foglio . L'ho provato con una infinità di tipi di carta differenti con risultati fallimentari. Sono riuscito a scrivere appena decentemente con un pennino finissimo ad intinzione, ma tant'è...
Alla fine ho riposto le boccette in cassetto, pentendomi dell'acquisto.
Soldi buttati.
Mi domando se altri abbiano avuto le stesse esperienze.
Mario
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostri Wancher
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
no, purtroppo comprare inchiostri sconosciuti a volte non è una buona idea (soprattutto se fatti in Cina...).
Forse potresti provare ad aggiungere della gomma arabica, tuttavia non è semplice trovare l'equilibrio giusto se non facendo molte prove (troppa ti intaserebbe le penne).
Magari potresti provare su qualche penna economica, ammettendo di trovare la gomma arabica idonea (penso nei negozi di grafica/belle arti).
Probabilmente faresti prima a disfartene e comprare un paio i inchiostri buoni (ce ne sono a centinaia...)
Forse potresti provare ad aggiungere della gomma arabica, tuttavia non è semplice trovare l'equilibrio giusto se non facendo molte prove (troppa ti intaserebbe le penne).
Magari potresti provare su qualche penna economica, ammettendo di trovare la gomma arabica idonea (penso nei negozi di grafica/belle arti).
Probabilmente faresti prima a disfartene e comprare un paio i inchiostri buoni (ce ne sono a centinaia...)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Inchiostri Wancher
mannò, perché? una prova se la merita qualunque inchiostro (purché non sia ammuffito o simili)
che io sappia l'equilibrio di gomma arabica che rende usabile l'inchiostro è sempre troppo vicino a quello che intasa le penne, come soluzione la proporrei solo se c'è modo di usarli con pennini ad intinzione e basta.
con qualche inchiostro ho sentito proporre di provare a diluirlo un po': a me non ha mai veramente funzionato, ma è possibile che fossero gli inchiostri sbagliati per farlo. nel caso comunque una prova su una ricarica di penna, non di più, di sicuro non aggiungere acqua in tutta la boccetta.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Umorale
- Il mio inchiostro preferito: Umorale
- Misura preferita del pennino: Medio
No, inchiostri ne ho tanti...e non credo riuscirò a consumarli tutti. Li ho acquistati per curiosità e un po' perché confidente nei prodotti da scrittura del Sol Levante vedi Sailor, Pilot, Platinum che possiedo ed uso con grande soddisfazione. Per similitudine, un po' come il discorso della pasta in Italia: difficile trovarne di cattiva qualità.sansenri ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 23:20 no, purtroppo comprare inchiostri sconosciuti a volte non è una buona idea (soprattutto se fatti in Cina...).
Ottima l'idea della gomma arabica che uso abitualmente con i miei amati acquerelli... Proverò e farò sapere.
Dopo due anni e tanti nuovi inchiostri, così , preso da voglia di fare prove, ho tolto dal cassetto i due inchiostri Wancher e ho fatto quanto suggerito. Ho aggiunto gomma arabica gradualmente finché non ho trovato la giusta miscela. La gomma arabica era della Windsor& Newton per uso artistico.sansenri ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 23:20 no, purtroppo comprare inchiostri sconosciuti a volte non è una buona idea (soprattutto se fatti in Cina...).
Devo dire GRAZIE per il suggerimento!
Il Blue è diventato un inchiostro come piace a me. Saturo di colore intenso, asciuga in fretta, lubrifica, non scolorisce dopo giorni. Soprattutto ha smesso di trapassare il foglio anche di carta pessima e di spiumare. Insomma, sono arcicontento.
L'altro inchiostro Wancher di colore marroncino, con lo stesso trattamento, anch'esso ha smesso di spiumare ma rimane slavato, senz'anima. Credo rimarrà nel cassetto a lungo...ma non per i motivi in precedenza lamentati.
Quanto sopra per dire che bisogna sempre dare una seconda possibilità.
Un caro saluto
Mario
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
grazie per il "feedback"
sono contento che il suggerimento sia stato utile almeno per il blu.
Il marroncino era slavato anche prima o lo è diventato dopo l'aggiunta della gomma arabica?
Contro la slavatura non si può fare molto, se non lasciare l'inchiostro aperto e vedere se con un po' di evaporazione si concentra (con il caldo che fa in questi giorni non dovrai aspettare nemmeno tanto...)
Provare per provare, tanto vale provare anche questa.
sono contento che il suggerimento sia stato utile almeno per il blu.
Il marroncino era slavato anche prima o lo è diventato dopo l'aggiunta della gomma arabica?
Contro la slavatura non si può fare molto, se non lasciare l'inchiostro aperto e vedere se con un po' di evaporazione si concentra (con il caldo che fa in questi giorni non dovrai aspettare nemmeno tanto...)
Provare per provare, tanto vale provare anche questa.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Umorale
- Il mio inchiostro preferito: Umorale
- Misura preferita del pennino: Medio
Era slavato anche prima e penso lo metterò in un cassetto. Ma sono stracontento per il blu: ha una tonalità ed una intensità che a me me piace proprio.
Ancora grazie
Mario
Ancora grazie
Mario