Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Leonardo momento zero grande vs Platinum izumo vs Santini libra
La scelta iniziale era la Platinum izumo ( non ho nessuna giapponese e nessuna stilo con finitura hurushi) ma poi ho cominciato a pensare che 700 euro per una stilo a converter forse sono troppi; poi si è fatta strada l'idea della Leonardo ( relativamente più economica, 630 euro) caricamento a pistone ( è tutto in metallo ?) e sicuramente bella ( forse un po' troppo simile alla Omas che già ho); da ultimo ancnche la Santini ha delle frecce dalla sua: decisamente più economica delle altre due ( sui 270 euro), ero convinto avesse la finestrella per visionare l'inchiostro ( che non mi piace) invece mi sembra di no, caricamento a pistone ( si tratta di un pistone vero o di un converter affogato ?). Ciò detto quale mi consigliereste tenendo presente che mi piacciono le stilo bel costruite e robuste e che, se a pistone, siano con un pistone vero ... Vi ringrazio come sempre
La Santini bella, ma non credo paragonabile alle altre due per fascia di prezzo, bellissima la Leonardo, certo che la Platinum Izumo è uno spettacolo!
A mio parere la finitura Urushi è un grande plus.
Per le Urusho ti consiglio di guardare anche le Eureka.
A mio parere la finitura Urushi è un grande plus.
Per le Urusho ti consiglio di guardare anche le Eureka.
Fregatene, una stilografica non è un sistema di caricamento.
Il pistone ha il suo fascino ma nessun vantaggio oggettivo rispetto a converter/cartuccia, eventualmente il contrario.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Quello della Santini è un pistone affogato, lo spiegano anche sul sito
Cesare Augusto
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Dietro la lacca urushi della Platinum c’è comunque un lavoro artigianale che “potrebbe” giustificarne il prezzo al di là della mera propensione per un oggetto che ci piace. Per le altre due…. c’è sostanza ma anche molto marketing a mio avviso. Per il sistema di caricamento sono d’accordo con Angelo (Bons). La Santini ha comunque un costo inferiore ma tra la Platinum e la Leonardo sceglierei la prima
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Mi sembra che i consigli vadano in direzione ...Platinum .... di questa esiste un modello con ghiera dorata ( sulla sezione) ...ciò significa che gli "avvitamenti" sono metallo su metallo ( così almeno ho capito dalla recensione presente sul Forum) l'altro tipo ( per capirci filettatura nera sulla sezione) avrebbe gli "avvitamenti" ebanite su ebanite ? Potrebbe essere strutturalmente più delicata ? Consigliatemi ...
quella con filettatura nera sulla sezione è precisamente quella della foto in allegato al primo intervento, l'altro tipo invece è quella oggetto della recensione sul Forum ...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mah, sarò strano ma quell'anello metallico dorato in cima alla sezione su una urushi lo trovo parecchio stonato.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Dal punto di vista strutturale purtroppo non so rispondere, ma esteticamente sono d’accordo con Simone, se dovessi prenderla io, andrei sulla liscia senza anello. È così sobria e minimale. Una penna del genere io la vedrei addirittura senza clipcinturino ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 23:38 Mi sembra che i consigli vadano in direzione ...Platinum .... di questa esiste un modello con ghiera dorata ( sulla sezione) ...ciò significa che gli "avvitamenti" sono metallo su metallo ( così almeno ho capito dalla recensione presente sul Forum) l'altro tipo ( per capirci filettatura nera sulla sezione) avrebbe gli "avvitamenti" ebanite su ebanite ? Potrebbe essere strutturalmente più delicata ? Consigliatemi ...
Fabio
Vorrei chiarire che il mio intervento era semplicemente per invitarti a non dare troppo peso al sistema di caricamento.
Non mi permetterei mai di dare consigli riguardo un acquisto da 700€, casomai potrei solo sconsigliarlo.
Ho le mie fisime e una di queste è ritenere che nessuna penna possa valere più di 250€ (che sono già troppi). Se ho qualche penna di costo elevato è solo perché l'ho presa con una botta di qulo, a un prezzo che ho ritenuto equo, e sotto la soglia delle due piotte e mezza.
Tra le marche delle penne che hai indicato metterei comunque sopra tutte la Platinum, in qualsiasi fascia di prezzo e classe.
- Vigj
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: pelikan m1000
- Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
- Misura preferita del pennino: Flessibile
concordo... ogni tanto passo davanti a una vetrina Montblanc e mi dico....è immorale spender cosi tanto per una penna.... ma una calligraphy....che tentazione!Bons ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 15:18
Ho le mie fisime e una di queste è ritenere che nessuna penna possa valere più di 250€ (che sono già troppi). Se ho qualche penna di costo elevato è solo perché l'ho presa con una botta di qulo, a un prezzo che ho ritenuto equo, e sotto la soglia delle due piotte e mezza.
Non mi faccio problemi di moralità o, meglio, me ne faccio così tanti che sto trasformandomi in un asceta zen in perenne psicoanalisi e non mi permetterei mai di fare la morale a chi guadagna onestamente i propri soldi e decide di spendere come gli pare.
Spendere nell'effimero e nel bello è meravigliosamente umano.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Ci sono mole altre cose ben piu immorali Tuttavia e' una penna che non capisco.Vigj ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 15:22concordo... ogni tanto passo davanti a una vetrina Montblanc e mi dico....è immorale spender cosi tanto per una penna.... ma una calligraphy....che tentazione!Bons ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 15:18