Brass Ensemble

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Brass Ensemble

Messaggio da ricart »

Ecco qui la mia orchestra d'ottoni, è vero ci sono due intruse ma vi assicuro che non "stonano", dall'alto in basso
01.JPG
Supra, Special con il portamine 07, Sport, Lilliput, Lilliput Wawe, Lilliput rame
02.JPG
03.JPG
04.JPG
05.JPG
la Supra è grande e pesantina ma vi assicuro che basta appoggiarla e sorreggerla che va avanti da sola, solo se usata con il cappuccio avvitato diventa sbilanciata.
06.JPG
07.JPG
La Supra, nella versione corta, ha la stessa lunghezza della Lilliput solo che è più cicciotta.
I pennini sono tutti M, con le Kaweco è il tratto che mi piace di più.
L'ultima arrivata è la Wawe, adesso la sto utilizzando perché voglio che si ossidi come le altre e diventare così "perfetta"
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Brass Ensemble

Messaggio da vito72 »

complimenti sono penne bellissime io sto cercando di farmi qualche kaweco perchè mi sembrano ottime penne e stavo valutando anche una liliput la ottone o la acciaio, a dire il vero preferirei la acciaio fire blue ma costa un poco troppo... La sport brass invece anche se bella mi sembra proprio pesante confrontando i pesi della versione resina alluminio e ottone. Le penne in alluminio non mi piacciono proprio, per questo scarto la liliput AL, ma farei un eccezione per la sport stone washed che insieme alla liliput fire blue sono le mie due preferite, io ho solo una sport M ma devo dire che il loro M mi sembra veramente perfetto, ma la mia impressione è che quasi tutti i costruttori hanno gli M che poi risultano ottimali. E comunque si parla molto bene anche della misura 1.1 kaweco infatti prenderei questa.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Brass Ensemble

Messaggio da Spiller84 »

Bel gruppo di ottoni. Hanno un fascino tutto loro quando si ossidano. Cosa che con le mie mani con iperidrosi, succede in cinque minuti :D l'ottone non ha anche un odore particolare? Mi sembra di ricordare qualcosa in proposito :think: Hai un bel set di carrarmati Kaweco in scuderia
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Brass Ensemble

Messaggio da Iridium »

Che belle :thumbup: davvero un bel gruppetto
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Brass Ensemble

Messaggio da ricart »

L'ottone, lega di rame e zinco con l'aggiunta di altri metalli, ha un potere antibatterico naturale, è usato molto negli impianti idrici e, con le ultime norme, in questa applicazione è privo di piombo o ha percentuali bassissime. Una certa percentuale di piombo veniva aggiunta per rendere la lega più lavorabile alle macchine utensili. L'odore che emana mi piace e annuso queste penne come si fa con quelle in celluloide. Sono un termotecnico e questo metallo me lo trovo spesso fra le mani lasciando il suo caratteristico e inconfondibile odore.
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Brass Ensemble

Messaggio da mastrogigino »

Ch le belle!
Sembrano un set di attrezzi per qualche lavoro di falegnameria, un fascino tutto suo.
Mi piace molto la lilliput, anche se devo dire che in versione tutta nera mi attira altrettanto.
:clap: :clap:
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Brass Ensemble

Messaggio da Lilli »

Chissà quanti bei concerti, 😉 e quante belle scritture.
Tutte molto interessanti, ma... Mi incuriosisce la Lilliput Wawe. Complimenti :clap:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Brass Ensemble

Messaggio da Polemarco »

ricart ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 0:48 L'ottone, lega di rame e zinco con l'aggiunta di altri metalli, ha un potere antibatterico naturale, è usato molto negli impianti idrici e, con le ultime norme, in questa applicazione è privo di piombo o ha percentuali bassissime. Una certa percentuale di piombo veniva aggiunta per rendere la lega più lavorabile alle macchine utensili. L'odore che emana mi piace e annuso queste penne come si fa con quelle in celluloide. Sono un termotecnico e questo metallo me lo trovo spesso fra le mani lasciando il suo caratteristico e inconfondibile odore.
La Kaweco, sul proprio sito, precisa che trattasi di bronzo senza piombo.
Anche il rame (Lilliput) ha il suo fascino
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”