Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Bilancio (no, non ancora!)
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao,
mi sto facendo del male da solo, vorrei fare un po' il bilancio di 1 anno di stilografite acuta.
Pensavo di prepararmi un piccolo database con inchiostri, penne, utilizzi, prove/test.... qualcuno di voi l'ha già fatto?
Che soluzione avete adottato? Excel con qualche macro? Tutto on-line, in sql?
Grazie dei consigli :-9
mi sto facendo del male da solo, vorrei fare un po' il bilancio di 1 anno di stilografite acuta.
Pensavo di prepararmi un piccolo database con inchiostri, penne, utilizzi, prove/test.... qualcuno di voi l'ha già fatto?
Che soluzione avete adottato? Excel con qualche macro? Tutto on-line, in sql?
Grazie dei consigli :-9
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Fogli Excel con l'indicazione della marca, modello, colore, cappuccio, tipo di pennino e alimentazione, la lista si allunga sempre di più.

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Un po’ Excel (+filtri), un po’ Numbers.
Quello da NON fare è mettere anche il campo €.
Quello da NON fare è mettere anche il campo €.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Google sheets e un archivio cartaceo per le prove degli inchiostri.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Per ora sto iniziando a popolare un foglio su Google... poi provo a montare un paio di form veloci 
Grazie dei consigli

Grazie dei consigli
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Ho cominciato con un banale elenco con marca modello, nome , misura pennino ed un indecifrabile sistema per ricordarmi il prezzo.
L’ elenco è…. Lunghissimo!
L’ elenco è…. Lunghissimo!
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Un programma apposta per gestire inventari di collezioni, in cui salvo l'elenco degli inchiostri e quello dei pennini da intinzione. (stilografiche ne ho poche, per me non vale la pena).
programma che potrei essermi scritta io, e poi un amico ha scritto l'interfaccia grafica e quella web, perché siamo un branco di nerd
programma che potrei essermi scritta io, e poi un amico ha scritto l'interfaccia grafica e quella web, perché siamo un branco di nerd

-
- Crescent Filler
Su qualche forum straniero ho letto, ma non ricordo dove, di archivi per penne stilografiche fatti da alcuni dei loro membri. Mi scuso per il vuoto di memoria
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
Io non ho un archivio, tengo a mente inchiostri e penne in mio possesso. Mi appunto solo qualche acquisto futuro.
Poco tempo fa, in una discussione simile, è stata consigliata quest'applicazione da un utente del forum, l'ho scaricata e ho provato le sue funzioni: mi è sembrata davvero buona.
Poco tempo fa, in una discussione simile, è stata consigliata quest'applicazione da un utente del forum, l'ho scaricata e ho provato le sue funzioni: mi è sembrata davvero buona.
Sapere aude
Caterina
Caterina
Semplicemente apro i cassetti o rovisto nel caos sulla scrivania.
-
- Stantuffo
Mi sa che ero io ad averla segnalata. Econfermo, per quel che serve a me è una app molto comoda e ben fattaMiraB ha scritto: ↑domenica 2 gennaio 2022, 15:38 Io non ho un archivio, tengo a mente inchiostri e penne in mio possesso. Mi appunto solo qualche acquisto futuro.
Screenshot_20220102-153358.png
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Fp.it Vera: 027
Può essere, volevo segnalarli la discussione ma purtroppo non riesco a trovarla.
Ne ho trovata una simile, se può interessare:
viewtopic.php?f=8&t=11096
Sapere aude
Caterina
Caterina
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Fp.it 霊気: 054
Ho iniziato con il vecchio DBIII con un database autoprodotto, poi trasformato in Access e lo uso da più di trent'anni.
stefano
stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Io quando compero una penna faccio una veloce foto, la mando su Notes e scrivo da dove viene, prezzo, data e come scrive. Quando la carico aggiungo qualche parola per ricordarmi come scrive con quell'inchiostro. A poco a poco lo sto aggiornando con le penne vecchie (mano a mano che le carico).
Se voglio sapere come va un inchiostro uso la funzione "cerca" e trovo tutte le volte che l'ho caricato in una penna e come andava.
Non è il sistema più sofisticato del mondo ma ci vuole pochissimo per tenerlo aggiornato, funziona e ce l'ho sempre a portata di mano anche sul telefono. Notes è su IOS/MacOs, ma ci sono un sacco di alternative tipo OneNote, Evernote ecc ecc
Se voglio sapere come va un inchiostro uso la funzione "cerca" e trovo tutte le volte che l'ho caricato in una penna e come andava.
Non è il sistema più sofisticato del mondo ma ci vuole pochissimo per tenerlo aggiornato, funziona e ce l'ho sempre a portata di mano anche sul telefono. Notes è su IOS/MacOs, ma ci sono un sacco di alternative tipo OneNote, Evernote ecc ecc
Venceremos.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc A. de S. Exupéry
- Misura preferita del pennino: Fine
Io uso delle semplici schede compilate su un modello in Word, e raccolte in un unico file condiviso e accessibile su cloud. Il numero di stilografiche in mio possesso non giustifica l'uso di un database. Le immagini, foto scattate e documentazione digitale varia che raccolgo durante approfondimenti e ricerche sui modelli in mio possesso, sono archiviate in cartelle dedicate, anch'esse condivise su cloud.
Credo comunque che appena avrò stabilizzato, confermandomi, le voci (i campi) utili che descrivono i miei strumenti di scrittura, dedicherò un bel quaderno per raccogliere queste informazioni in sequenza cronologica di acquisizione; la scheda stessa, scritta con la penna in oggetto, sarà comprensiva della prova di scrittura e dell'inchiostro scelto.
Come avrei fatto una volta d'altronde.
Credo comunque che appena avrò stabilizzato, confermandomi, le voci (i campi) utili che descrivono i miei strumenti di scrittura, dedicherò un bel quaderno per raccogliere queste informazioni in sequenza cronologica di acquisizione; la scheda stessa, scritta con la penna in oggetto, sarà comprensiva della prova di scrittura e dell'inchiostro scelto.
Come avrei fatto una volta d'altronde.