Pagina 1 di 1

Universal Eletta con pennino Waterman (?)

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021, 16:19
da Mir70
Di recente ho acquistato per pochi euro una Universal Eletta in condizioni pietose , si salva solo la celluloide del fusto che è in buone condizioni. Il cappuccio non è quello originale , manca la barra - e sacchetto - azionata dal pulsante di riempimento , ed il pennino è leggermente ricurvo e con i rebbi non perfettamente allineati.

Eletta1.jpeg

Tuttavia ad una prova ad intinzione la scrittura è gradevole e con una discreta variazione del tratto ; immagino che il tutto non possa che migliorare una volta sistemata a dovere la geometria del pennino.

Eletta3.jpeg

Ed è proprio il pennino che mi ha spinto all’acquisto di questa poveretta stilografica : un pennino marcato Waterman Ideal con al centro una stella a 5 punte.
Qualcuno di voi ha notizie di questo pennino montato sulle Eletta o altre stilo di produzione Universal ?

Eletta21.jpeg
Eletta2.jpeg

Purtroppo pennino e conduttore non sono riuscito a rimuoverli dalla sezione (non che abbia insistito più di tanto...) qualche dritta in merito oltre il bagnetto notturno ?

Universal Eletta con pennino Waterman (?)

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021, 16:59
da sanpei
Di Universal non ne so molto, esistono comunque pennini proprietari, il Wat con stella è molto vecchio fine XIX o inizio XX secolo, di solito si trova sulle "Taper Cap" o modelli coevi

Universal Eletta con pennino Waterman (?)

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021, 17:04
da Esme
Mir70 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 16:19 Purtroppo pennino e conduttore non sono riuscito a rimuoverli dalla sezione (non che abbia insistito più di tanto...) qualche dritta in merito oltre il bagnetto notturno ?
Se il tuo scopo è principalmente estrarre alimentatore e pennino, magari per utilizzarli su un'altra penna, dopo gli opportuni lavaggi https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione
se non vengono via tirando (magari aiutandosi con un pezzo di gomma di camera d'aria o simile per fare attrito) occorre in genere usare il blocco di estrazione https://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione, magari auto-costruito.

Universal Eletta con pennino Waterman (?)

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021, 18:49
da Mir70
Grazie Sanpei . Quindi qualcuno che a suo tempo ha montato quel pennino sulla stilo , immagino. In effetti ho visto adesso che venivano montati principalmente sulle eyedropper.

Esme, con le buone sicuramente non viene via. Vedrò che fare.

Universal Eletta con pennino Waterman (?)

Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021, 18:53
da Esme
Eh, allora blocco di estrazione e martelletto! 🙂
A me fa sempre impressione, ma è il metodo migliore.