Salve a tutti, avrei un problemino.
Vorrei comprarmi una una stilografica scorrevole ma dal tratto fino, le mie due hanno un tratto medio, troppo grossi per me, io le uso sopratutto per schemi, formule matematich, fisica, cose nelle quali mi serve una certa finezza nel segno. Tipo gli scritti di leonardo da vinci per farsi un idea, ahah(quelli che ho visto io almeno erano fini).
Il problema è che ho letto in questo forum che se il pennino è fino, la penna scorre meno perchè esce meno inchiostro.
Io pero ho notato che la mia aurora scorre meno della parker(sono della stessa fascia di prezzo).
Per il budget, essendo comunque all inizio della mia avventura nel mondo delle stilografiche, vorrei spendere non più dei 70 euro, certo poi se avete modelli che ne costano di più, ma che il costo ne vale tutti, be ditemeli uguale.
PS: ho trovato una sheaffer 305 demostretor a 40 euro. È buona?
PPS: Riguardo al discorso principale, se meno di 70 euro non ce niente che soddisfa le mie richeste, dite che una roller a gel(si scrive così?) sia una scelta migliore? Ne ho vista una della parker, sonnet, l`estetica mi piace, forse potrei comprare solo il refill per vedere come scrive, e se scrive bene compro tutta la penna
Grazie in anticipo, ciao!
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consiglio stilografica
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Consiglio stilografica
Il flusso di inchiostro è un argomento complicato, ed in realtà con il pennino fine il problema è che in genere non è banale regolarlo. Di quelle moderne che ho provato le migliori sono le Sailor e le Pilot giapponesi, che scrivono veramente bene anche con i pennini fini (i giapponesi hanno problemi simili ai tuoi, per i kanji ci vuole un tratto molto sottile).
Se no, ma questo è un consiglio da fanatico delle penne d'epoca, quindi prendilo con le molle, se sei un minimo pratico di ebay ed hai pazienza per metà quella cifra ci si può procurare una Swan d'epoca di poche pretese che hanno pennini favolosi. Dopo di che potrai scegliere se spendere l'altra metà per farti rimettere il sacchetto da un riparatore professinista o spenderne un paio per procurartene uno e far da te...
Ciao
Simone
Se no, ma questo è un consiglio da fanatico delle penne d'epoca, quindi prendilo con le molle, se sei un minimo pratico di ebay ed hai pazienza per metà quella cifra ci si può procurare una Swan d'epoca di poche pretese che hanno pennini favolosi. Dopo di che potrai scegliere se spendere l'altra metà per farti rimettere il sacchetto da un riparatore professinista o spenderne un paio per procurartene uno e far da te...
Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Ciao,è vero che il pennino F influisce in qualche modo sulla scorrevolezza della penna,ma molto dipende dal flusso:se è abbondante,non avrai alcuna difficoltà.70 Euro non sono molti per una stilografica,ma qualche buon prodotto senza pretese che scrive bene si può trovare.La Sheaffer che hai citato,per esempio,è una marca che produce molte penne scolastiche;a circa 25-30 euro puoi acquistare penne scorrevoli e col tratto abbondante.Non sono però sicuro che siano disponibili con la punta fine.Naturalmente sono a cartuccia,non si può pretendere altro.Naturalmente con l'acquisto delle cartucce si spende di più.m[A]s ha scritto:Salve a tutti, avrei un problemino.
Vorrei comprarmi una una stilografica scorrevole ma dal tratto fino, le mie due hanno un tratto medio, troppo grossi per me, io le uso sopratutto per schemi, formule matematich, fisica, cose nelle quali mi serve una certa finezza nel segno. Tipo gli scritti di leonardo da vinci per farsi un idea, ahah(quelli che ho visto io almeno erano fini).
Il problema è che ho letto in questo forum che se il pennino è fino, la penna scorre meno perchè esce meno inchiostro.
Io pero ho notato che la mia aurora scorre meno della parker(sono della stessa fascia di prezzo).
Per il budget, essendo comunque all inizio della mia avventura nel mondo delle stilografiche, vorrei spendere non più dei 70 euro, certo poi se avete modelli che ne costano di più, ma che il costo ne vale tutti, be ditemeli uguale.
PS: ho trovato una sheaffer 305 demostretor a 40 euro. È buona?
PPS: Riguardo al discorso principale, se meno di 70 euro non ce niente che soddisfa le mie richeste, dite che una roller a gel(si scrive così?) sia una scelta migliore? Ne ho vista una della parker, sonnet, l`estetica mi piace, forse potrei comprare solo il refill per vedere come scrive, e se scrive bene compro tutta la penna
Grazie in anticipo, ciao!
Se vuoi invece cimentarti con qualcosa di meglio,ti consiglio la Pelikan M150 a stantuffo,con pennino in varie gradazioni compreso il punta fine.Costa intorno ai 50 euro e va molto bene;leggera,maneggevole,non appesantisce la mano se scrivi molto.Il pennino è in metallo dorato.Io mi ci trovo molto bene:è scorrevole e scrive al primo contatto con la carta.Unico consiglio che mi permetto di darti,se usi inchiostro nero,è di non usare il Pelikan,perchè è molto denso e nella bottiglia si altera facilmente in poco tempo.
Fammi sapere
Ciao
Alessandro
P.S.:il roller può essere una buona soluzione e la Parker adotta il cosiddetto modello internazionale,per cui non dovresti avere difficoltà a trovarlo in seguito.Però le ricariche roller non durano molto e quindi il mantenimento alla lunga è più costoso che per la stilografica.Non nascondo tra l'altro di non avere simpatia per i roller,che giudico un compromesso tra la biro e la stilografica.
Alessandro
Concordo con piccardi per quanto riguarda i giapponesi. Io ho una Sailor Pro Gear con un pennino M ed è una meraviglia di scorrevolezza.
Dai un'occhiata a questa pagina
http://www.sailorpen.com/nibs.html
Il suggerimento di viking60 per le Pelikan è validissimo.
Se puoi spendere pochissimo in più vai sulla 200: sempre a stantuffo e con il pennino placcato oro.
Io ce l'ho con pennino F e posso dirti che è abbastanza flessibile e "gratta" pochissimo per essere
un pennino di poco valore.
Se vuoi spendere poco e avere un buon prodotto su ebay puoi trovare vecchie penne "scolastiche"
sia Pelikan che Kaweco che costano veramente poco ma sono di buona qualità.
Se puoi spendere pochissimo in più vai sulla 200: sempre a stantuffo e con il pennino placcato oro.
Io ce l'ho con pennino F e posso dirti che è abbastanza flessibile e "gratta" pochissimo per essere
Se vuoi spendere poco e avere un buon prodotto su ebay puoi trovare vecchie penne "scolastiche"
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Sono d'accordissimo per quanto detto sulla Pelikan M200.Fino al 2004 circa era in vendita anche la M250,con pennino in oro 14K,splendida penna,che all'epoca costava circa 70,00 Euro.Ora si può reperire su siti Pelikan di altri paesi europei,o su e-bay.gmenn ha scritto:Concordo con piccardi per quanto riguarda i giapponesi. Io ho una Sailor Pro Gear con un pennino M ed è una meraviglia di scorrevolezza.
Alessandro
Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli.
Ho visto su ebay delle pelikan m150 200 250, ed il design mi piace. Penso che mi butterò in una di queste, in caso vi farò sapere.
PS: Cè qualcuno che possiede proprio il modello Sheaffer 305 dimostrator?
Grazie a tutti!
Ho visto su ebay delle pelikan m150 200 250, ed il design mi piace. Penso che mi butterò in una di queste, in caso vi farò sapere.
PS: Cè qualcuno che possiede proprio il modello Sheaffer 305 dimostrator?
Grazie a tutti!
Tornando ai pennini proposti dal mercato giapponese eccone una serie per tutti i gusti.
http://www.nibs.com/NakayaNibsPage.htm
http://www.nibs.com/NakayaNibsPage.htm