Pelikan M400, difetto o peculiarità?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RayDonovan »

Buongiorno e ovviamente anche tantissimi auguri a tutti voi.

Vorrei mostrarvi il modo in cui scrive la mia M400 e chiedervi se voi lo giudicate un difetto o meno ed eventualmente a cosa lo attribuite.
Non che sia un problema enorme ma le altre penne che al momento ho inchiostrate non hanno questo comportamento, la partenza del tratto un po'.. come definirla.. "magra"? O "debole"?

Non credo sia il mio modo di scrivere che incide, basta osservare il tratto delle altre penne dove questa caratteristica non è presente o lo è in modo impercettibile.
Oppure sì? Io scrivo in questo modo e nella 400 il pennino è così sensibile che lo trasmette alla carta?

Un grazie in anticipo e ancora tanti tanti auguri.
Immagini rid (9).jpg
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Lo fa solo con il Quink?
Hai provato con il blu Aurora?
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

geko ha scritto: venerdì 24 dicembre 2021, 9:42 Lo fa solo con il Quink?
Hai provato con il blu Aurora?
Ho provato in precedenza il Pelikan 4001 e lo faceva comunque.. anzi,, di più, ma è una boccetta di 50 anni fa, non fa molto testo (anche se devo dire che lo stesso inchiostro sulla Parker 51 va alla grande, vedi ultima riga). La M400 è una penna recente, inchiostrata solo 2 volte.
Aggiungo un elemento.. se prendo la penna all'estremità posteriore e cerco di scrivere con il solo peso della penna non lascia tracce di inchiostro sul foglio, neppure minime.
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da lucawm »

Non è un difetto, è il normale shading dell'inchiostro, la sfumatura dovuta al differente accumulo dell'inchiostro sul foglio e il relativo assorbimento da parte della stessa. Dipende proprio dalla carta utilizzata, dall'inchiostro e dalla penna. Su una carta più patinata il fenomeno risalterebbe ancora di più.

Io a dire il vero lo noto nella tua prova di scrittura anche per l'Aurora 88 caricata col blu e per la Parker 51 con il 4001 Black (e forse per qualche altra osservando attentamente, ma in misura minore).
Sono le Pelikan, che con il loro flusso riescono a tirare fuori le sfumature anche adoperando un pennino Fine. E' il bello di scrivere con la stilo, senza ottenere l'effetto pennarello uniforme. :thumbup:
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

lucawm ha scritto: venerdì 24 dicembre 2021, 9:59
Io a dire il vero lo noto nella tua prova di scrittura anche per l'Aurora 88 caricata col blu e per la Parker 51 con il 4001 Black (e forse per qualche altra osservando attentamente, ma in misura minore).
E' vero, in modo minore è presente anche altrove, la M400 lo rende più evidente.
Allora probabilmente sono io che preferisco un tratto più uniforme e percepisco lo shading come meno gradevole e l'ho scambiato per un possibile difetto.
Tutta esperienza che un novizio deve fare.. :oops:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”