Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Marrone ...quale mi consigliate ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Non ho nessun inchiostro marrone, ne vorrei prendere un flaconcino, dovrebbe essere scuro ... ma che non sembri nero e non tendente al rossiccio, che non intasi le penne e ... perché no ...dal giusto prezzo, cosa mi consigliate ? in ordine sparso stavo valutando: Pelikan 4001 brown, Diamine Macassar e Chocolate, Waterman Havana Brown ... chi altri prendere in considerazione ? Normalmente utilizzo pennini da m a stub ...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Fra quelli che citi ho il Diamine Chocolate Brown. È però un marrone molto scuro, su alcune penne potrebbe effettivamente sembrare nero, è il colore del cioccolato fondente. Altri marroni che ho provato o posseggo sono il Lamy Crystal Topaz, colore più simile al cioccolato al latte ma forse è un po' tendente al rossiccio, e il Lie de The, un colore che richiama anche dal nome il residuo di tè che rimane in fondo alla tazza, e a me piace molto. Forse potrebbe fare al caso tuo quest'ultimo, dipende dal livello di scurezza che cerchi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Potresti anche dare una occhiata all'Edelstein Smoky Quartz, non è rossiccio, abbastanza scuro ma non nero, si comporta molto bene ( a differenza di altri marroni difficili).
Ti suggerisco di provare ad usare per i confronti il sito del negozio convenzionato con il forum, io trovo che la loro rappresentazione dei colori sia molto veritiera, parecchio di più rispetto ad alcuni negozi (soprattutto di oltreoceano) dove fanno il confronto solo con gli "swab" ma non si capisce mai un accidente di come renda l'inchiostro quando scrivi.
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Pelikan 4001 e waterman a me paiono entrambi molto rossicci.

Herbin Lie de The, molto molto bello. Noodler's Kiowa Pecan, Diamine Espresso, Monteverde Brown Sugar (forse un pelo scuro), Graf von Faber Castell Hazelnut Brown, forse al limite della "rossezza" per i miei gusti ma comunque di ottima resa.

Vedo che mi hanno preceduto raccomandando Pelikan Smoky Quartz, che mi era sfuggito: mi associo è molto bello.
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

consiglierei anche il rohrer and klingner sepia, un marrone che non tende né al rosso, né al nero (in alcuni pennini sembra proprio un cioccolata)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Nepgdamn ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 2:14 consiglierei anche il rohrer and klingner sepia, un marrone che non tende né al rosso, né al nero (in alcuni pennini sembra proprio un cioccolata)
Il problema di questo R&K è che tende ad seccarsi molto e a rendere difficili le partenze anche dopo un breve periodo di inutilizzo.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Dai un occhiata anche al Montblanc Toffee Brown e all'Iroshizuku Tsukushi. Ottimo il 4001 Brown :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Anche io suggerisco il toffee brown della Montblanc. Non e' troppo scuro e non vira all'arancione come il Pelikan 4001.
Non costa poco, ma il calamaio e' da 60ml ed e' anche molto bello.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Oscar78 »

Ci metto nel mucchio dei consigli il Kaweco brown, si comporta bene e non intasa, lo trovo bello e il prezzo non è esagerato.
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da hobbit »

Io ho due marroni, il Pelikan e l'Online.

L'Online lo trovo veramente bello, scuro, saturo, perfetto come marrone, mentre il Pelikan è troppo chiaro e caldo come tonalità.

L'Online ha la possibilità delle cartucce Kombi che trovo comodissime, da una parte con l'attacco standard/Pelikan e dall'altra Lamy.

Immagine
Francesco
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, il R&K Sepia lo ho, mi piace ma lo trovo quasi nero (è inchiostrata una penna "indianina" ( inviata in omaggio insieme ad una Ranga bamboo) ed effettivamente si secca, pensavo fosse dovuto alla penna), vedo che quasi nessuno sponsorizza i Diamine ... perché? Ne ho diversi e mi sono trovato bene ....

Mi trovo molto bene con lo stiloso negozio del Forum, sarà però il mio monitor ma trovo sempre le rappresentazioni degli inchiostri più chiare della realtà, lo notate anche voi ?
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da demogorgone »

cinturino ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021, 13:36 vedo che quasi nessuno sponsorizza i Diamine ... perché? Ne ho diversi e mi sono trovato bene ....
A dire il vero, io sono molto contento del Diamine Chocolat Brown e lo suggerisco. È un bel marrone, adatto a penne dal flusso medio-alto e a quanto ricordo nel forum ne ho sentito parlare bene in varie occasioni. Ciao!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Ho un flaconcino (10 ml) di Herbin lie de the che andrò a provare; con i Diamine ( ne ho diversi) mi sono sempre trovato bene, mi sembrano inchiostri che effettivamente riproducono il loro colore, ad es: il dark green si vede che è verde ... non è un nero che non è proprio nero ( spero di essermi spiegato); avrei intenzione di provare il marrone su di una Pelikan m 1000 con pennino b, anche per questo non mi sarebbe dispiaciuto rimanere in casa ... vedrò per il 4001 o lo edelstein ...vi ringrazio tutti
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Se ti piacciono i Diamine, allora il Macassar potrebbe essere una buona scelta. Tra i prodotti non problematici, un bel colore lo sfoggia il Topaz di Lamy in versione Crystal ink. Se invece vuoi farti un bel regalo, ovviamente spendendo di più :D , ci sarebbe il Kyo No Oto Ochiguruiiro che trovo stupendo (si sposa alla grande con la mia Pelikan 400 Tortoise Shell). Infine potresti trovare qualcosa di molto valido nella gamma Noodler's (il 41 Brown - ad esempio - è anche resistente all'acqua).
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Come inchiostro marrone posso consigliarti il Lamy Crystal Topaz un bel colore non scuro, che a me piace molto. Non crea problemi alle stilografiche e su alcune penne crea un "effetto antico". Per piacere a me, è davvero un bellissimo inchiostro. Da avere... 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Inchiostri”