Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Aiuto Montblanc Meisterstuck 146 Classique MB10883

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Beppe98
Converter
Converter
La mia penna preferita: TUTTE <3
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Turkis
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Beppe98 »

Salve a tutti, mi chiamo Beppe, è questo è il mio primo topic su questo meraviglioso forum! *-*
Vi seguo da moltissimi anni, non mi sono registrato mai prima d'ora siccome nei vostri argomenti ho sempre trovato nel corso del tempo, soluzioni, approfondimenti, e tutto ciò che mi occorreva!! Purtroppo, adesso volevo condividere con voi una piccolezza che mi è capitata con una penna a cui tengo molto. La settimana scorsa mi sono laureato in Design, e siccome ho una forte passione per le penne, i miei hanno pensato di regalarmi una Montblanc Meisterstuck 146 Classique BallPoint, referenza: MB10883. Premetto che alcuni anni fa ho già posseduto una Meisterstuck Rollerball; anni 90 credo, comprata usata in un negozio di fiducia. Tornando a noi, la penna in questione che mi è stata regalata, è stata acquistata nuova da una gioielleria/rivenditore autorizzato Montblanc, con shopping-bag, garanzia, etc etc. Quindi il dubbio che il prodotto possa essere contraffatto almeno per me, presumo essere pari a 0. Adesso il punto è che esaminando a fondo la penna ho notato alcuni dettagli che differiscono dalle tante discussioni fatte nei vari blog, forum, siti internet e così via; e quindi per questo motivo ho pensato di condividere con voi il tutto, per avere un vostro riscontro!
Una piccola lista: :thumbup:
1) La penna presenta la clip dorata con al di sotto la dicitura < Made in Germany - Metal° > e quindi non il logo < Pix >
2) Il numero di referenza è scritto sull'anello della clip, ma non sui lati, bensì nella parte posteriore alla clip, inoltre senza la scritta < Germany > ma solo con un codice alfanumerico composto da 7 lettere e 2 numeri.
3) La parte terminale in alto della penna, dov'è posto il logo Montblanc, non riesco a svitarla, è come se fosse bloccata o (presumo dalla casa madre) incollata nella parte interna.
4) Il libricino Montblanc non è quello tipico ma è più sottile.
5) Infine, sempre nella parte di collegamento tra l'anello della clip e parte terminale con il logo, c'è un "forte" disallineamento che, almeno in quella usata che avevo anni fa non ho mai riscontrato.
- Provo a mostrarvi il tutto con delle fotografie, purtroppo non sono il massimo nella risoluzione -

Questo è tutto! Volevo sapere dunque cosa ne pensate, se effettivamente si tratta di un difetto di produzione, se è una fissa mia XD, oppure se effettivamente il livello di Montblanc sia mutato negli anni a sfavore forse di qualche controllo qualità. Grazie a tutti, e scusate se mi sono dilungato. :D
Allegati
3dce5814-2278-4ca7-85ac-1e4a3093dad1.jpg
51cdd702-d8b7-4d9e-a6ad-81b8a6b1b53d.jpg
186a7e94-7982-4b4c-b6d5-a23667702be2.jpg
a644cd95-d4d1-49a1-8e30-cd6c305ff2f9.jpg
b3c46e45-ee1a-47d3-bf92-d6b0ddd446ea.jpg
c7a93ae6-b8de-434b-8105-1f8c4915fd2b.jpg
cd4daf63-4d47-4ba0-9258-49c94160592c.jpg
d5e23a2f-65fb-49c2-a742-0695065c48d1.jpg
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030

Messaggio da Giorgio1955 »

Io noto una cosa, pur essendo completamente ignorante in Montblanc che non siano stio: la stella è troppo grigia.
Comunque può essere un effetto delle foto sottoesposte. Il colore deve essere bianco avorio.
Saluti.
Giorgio
Beppe98
Converter
Converter

Messaggio da Beppe98 »

Giorgio1955: Grazie mille per l'imminente risposta!! In realtà penso sia questione di luce più che altro, provo a rimediare :roll:
Allegati
bdb3e3ea-aa5d-49b7-9c5b-9ca83fde4e60.jpg
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030

Messaggio da Giorgio1955 »

Ah, ok :thumbup:
Giorgio
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Mi risulta che il logo pix ci sia a partire circa dal 97, ma poi nel 2013 cessa.
Made in Germany Metal mi risulta corretto in alternativa da circa il 2013 in poi.
Anche il numero scritto sulla parte posteriore e non sul lato della clip parte all'incirca dal 2013.
La scritta Germany è sul lato sinisto della clip circa dal 91 in poi, ma poi circa dal 2013 non c'è più.
Mi sembra tutto lecito.
Se ti infastidisce il disallineamento puoi provare a chiedere dove l'hai acquistata se sia normale. l'acquisto è recente e il negozio affidabile, quindi giusto sentirli.
Beppe98
Converter
Converter

Messaggio da Beppe98 »

sansenri: Grazie mille per la risposta! Perfetto allora, eventualmente posso passare dal rivenditore e magari provare a sostituirla? In fondo al prodotto é appena stata attivata la garanzia (che purtroppo non so cosa copre e cosa non copre) però tra i vari punti a cui chiedevo una spiegazione, é proprio il n.5 quello che mi preoccupava di più, ripeto non tanto per l'originalità del prodotto, ma più che altro se quest'ultimo può essere un difetto di fabbrica o meno, siccome non riesco nemmeno a svitare la parte superiore per provare a portare in sede l'anello della clip. :crazy:
Nel frattempo vi continuo a ringraziare! :thumbup:
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da riktik »

Posto che alcuni, me compreso, non riuscirebbero più a prendere in mano quella penna senza pensare a quel disallineamento, non so se possa essere considerato come un elemento in garanzia non inficiando la funzionalità della penna. Indubbiamente è un difetto che da montblanc non ti aspetti, ma la maggior parte delle persone non lo avrebbe notato o non gli darebbe alcun peso. È possibile che te la sostituiscano per far contento il cliente, ma lo saprai solo chiedendo.
Io ho una Aurora con un difetto sulla placcatura della clip, piccole venature visibili solo con una luce riflessa da una certa angolazione e facendo molta attenzione. Se l’avessi acquistata nuova sarei andato il giorno dopo a cambiarla. Invece avendola presa usata, me la tengo così, la penna è fantastica ma ogni volta che la tiro fuori vado a controllare se quelle dannate venature ci sono ancora o sono peggiorate.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Beppe98
Converter
Converter

Messaggio da Beppe98 »

Grazie per la risposta riktik, ha colto perfettamente ciò che provo ogni volta che la estraggo dalla scatola. :lol: Alla fine é una "sciocchezza" però la sensazione che una parte della penna possa "graffiare" non me l'aspetto da un prodotto del genere. :wtf:
Detto ciò, a qualcuno di voi (che magari ha acquistato questo genere di penna presso un rivenditore) risulta che la parte estrema superiore non venga via svitandola? (Intendo la parte con la stellina) Grazie a tutti!! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”