Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri colorati e penne antiche

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
vorrei porre una questione a cui spero non sia gia' stato dedicato qualche altro topic, nel caso mi scuso anticipatamente.
Gli inchiostri colorati, intendendo quelli diversi dai classici blu e nero, possono essere impiegati tranquillamente nelle penne antiche, in particolare quelle in celluloide, oppure rischiano di rovinarle?

Grazie
Filippo
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Inchiostri colorati e penne antiche

Messaggio da piccardi »

FilippoP ha scritto:Ciao,
vorrei porre una questione a cui spero non sia gia' stato dedicato qualche altro topic, nel caso mi scuso anticipatamente.
Gli inchiostri colorati, intendendo quelli diversi dai classici blu e nero, possono essere impiegati tranquillamente nelle penne antiche, in particolare quelle in celluloide, oppure rischiano di rovinarle?

Grazie
Dipende dai pigmenti (cosa che non rende sicuri neanche i colori blu e nero, dato che appunto la loro composizione potrebbe macchiare). Inoltre alcuni possono essere troppo volatili e seccarsi, dando luogo ad incrostazioni che con caricamenti complessi come lo stantuffo possono anche causare danni (se uno esagera nel tentare lo sblocco).

Per cui io suggerisco di stare su inchiostri che si sa che non han problemi e derivano da ricette molto antiche. Per certo lo so (esperienza personale) dei colori classici (blu, blu/nero, seppia e nero) Waterman, Pelikan e Sheaffer. Anche per il Quink Parker, ma assolutamente no per l'Inkman (che non dovrebbe comunque essere più in commercio).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da roberto v »

Stiamo naturalmente parlando di celluloidi colorate e/o trasparenti, ovviamente...

Per esperienza diretta, ti sconsiglio gli inchiostri viola, verde e turchese, specie se sei solito lasciarli a lungo nelle penne.

Mi è capitata una Vacumatic da riparare che aveva ancora all'interno del viola. La penna era stata riposta sdraiata e dove l'inchiostro è rimasto ha completamente colorato la parte trasparente e non c'è stato verso di riportarla ad una parvenza di pulizia.

Ho visto anche cappucci macchiati da inchiostri fortemente pigmentati.

Quindi, se vuoi essere tranquillo, utilizza quelli "lavabili" (blu royal è il meno problematico).

Per gli inchiostri più rischiosi, una bella penna in celluloide nera e vai tranquillo!
Roberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

roberto v ha scritto:Stiamo naturalmente parlando di celluloidi colorate e/o trasparenti, ovviamente...

Per esperienza diretta, ti sconsiglio gli inchiostri viola, verde e turchese, specie se sei solito lasciarli a lungo nelle penne.

Mi è capitata una Vacumatic da riparare che aveva ancora all'interno del viola. La penna era stata riposta sdraiata e dove l'inchiostro è rimasto ha completamente colorato la parte trasparente e non c'è stato verso di riportarla ad una parvenza di pulizia.

Ho visto anche cappucci macchiati da inchiostri fortemente pigmentati.

Quindi, se vuoi essere tranquillo, utilizza quelli "lavabili" (blu royal è il meno problematico).

Per gli inchiostri più rischiosi, una bella penna in celluloide nera e vai tranquillo!
Confermo, ho una penna che ha cacciato viola per quasi due settimane (e altrettanti metri cubi di acqua), e anche il turchese si è mostrato particolarmente tenace. Mai avuto problemi di sorta con blu o neri, di varie tonalità.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Il turchese, che io adoro peraltro, è sempre particolarmente rognoso, soprattutto il Parker.
_______________________________________________________ Andrea
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

Grazie a tutti. Credo aver afferrato il concetto :)

Ciao
Filippo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”