Pagina 1 di 1

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 9:49
da A Casirati
Sfogliando il bel libro “Omas” di E. Dolcini (serie “I libri di penna”, ed. Editando, Milano, 1997), ho notato la figura n. 2 a pagina 10, che raffigura una Omas tipo Parker Duofold, con caricamento a pulsante, dei tardi anni 1920.

E’ praticamente identica alla “Amerika” che vi presento, a parte la colorazione, fino al minuscolo dettaglio della scritta “18 kt” impressa sul fermaglio, elemento che non ho mai notato su penne di altri produttori.
Mi sembra dunque probabile che questa stilografica sia stata prodotta da Omas in quel periodo per conto terzi, oppure che “Amerika” fosse uno dei marchi di proprietà di OMAS o di Armando Simoni.

Ecco le dimensioni principali:
- lunghezza chiusa: 114 mm
- diametro del fusto: 12 mm
- diametro del cappuccio: 13,5 mm

Cosa ne pensate?

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 11:10
da sanpei
Personalmente mi sento di escludere una parentela tra Amerika e Omas, il punzone sulla clip è 18KR lo utilizzavano in molti, così come lo stile Duofold: Ancora, Columbus, The King, Montegrappa, Williamson, ecc. Solo per citarne alcuni,
ma sono stati veramente tanti, era di moda e vendeva perciò... ;)

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 11:15
da sanpei
Oltretutto a parte le grosse fabbriche, Omas a fine anni '20 non lo era, acquistavano le minuterie, pennini, clips, pusantini, barrette di compressione, sacchettini, da produttori specifici, è perciò verosimile che penne prodotte da diversi fabbricanti abbiano particolari uguali

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 11:29
da sanpei
Ultima cosa poi smetto 8-) , il buon Emilo che ha fatto uno splendido lavoro come raccolta e immagini, è stato un pochino più impreciso riguardo alle marche, ha pubblicato sul suo libro alcune penne che con Omas non c'entrano nulla, a memoria ricordo Zerollo, The King, alcune Widman di Ancora ecc. All'epoca, il secolo scorso :D era consueto dire che se una penna era bella e di qualità l'aveva fatta Simoni, dittatura ideologica bolognese, Omas uber alles :lol:

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 11:33
da A Casirati
Grazie per le risposte esaurienti. Amerika fu dunque un marchio a sé. Bene, per me è una scoperta, perché non l'ho trovato neppure nel nostro ottimo wiki.

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 15:51
da muristenes
La cassazione si è pronunciata ;)

Chissà se l'Amerika (scritto con la K), non tradisca una provenienza tedesca, come quella dei "nostri" Uhlmann, Kohler, Schaefer o Fend :think:

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 19:22
da maxpop 55
sanpei ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 11:29 ...............................
,,,,, era consueto dire che se una penna era bella e di qualità l'aveva fatta Simoni, dittatura ideologica bolognese, Omas uber alles :lol:
:lol: :lol:

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 19:48
da piccardi
sanpei ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 11:29 All'epoca, il secolo scorso :D era consueto dire che se una penna era bella e di qualità l'aveva fatta Simoni, dittatura ideologica bolognese, Omas uber alles :lol:
E tutte quelle date per produzione Aurora dove le mettiamo?
C'erano le fazioni che manco Coppi e Bartali...

Simone

Amerika: marchio Omas?

Inviato: lunedì 15 novembre 2021, 19:55
da piccardi
A Casirati ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 11:33 Grazie per le risposte esaurienti. Amerika fu dunque un marchio a sé. Bene, per me è una scoperta, perché non l'ho trovato neppure nel nostro ottimo wiki.
Non è ne il primo ne l'ultimo che non troverai, ce ne sono tanti, ne ho una cinquantina di cui c'è un marchio registrato ma non sono mai saltati fuori da nessun parte.
Comunque di penne con quella clip anche io ne ho viste diverse, e di flat-top simili ne sono state prodotte moltissime con i marchi più vari. Di marchi correlabili alla Omas con sicurezza ce ne sono pochissimi.

Simone