Giro per le vetrinette, guardando qui e la… e scorgo qualcosa di sporco e impolverato che mi manda un lamento di aiuto…. Salvami,…. Comprami….
Cedo e tirò fuori la dieci euro e la compro….
Torno a casa e dopo una buona ventina di minuti passati a pulire la scatola completamente incrostata di colla e polvere sono finalmente soddisfatto dell’aspetto della confezione.
Passo al lavaggio dell’oggetto contenuto, pensavo peggio, bastano tre ore di acqua e un po’ di azionamenti di apposita pompetta…
Asciugo e ringrazio per l’ennesima volta il santo chimico inventore del magico Pelikan 4001 blu, che si scioglie e si lava con facilità disarmante.
Eh si perché ovviamente quello che conteneva la scatola tutta impiastricciata di colla e polvere era una magnifica Pelikan Signum 560. Corpo in acciaio brunito, clip dorata e pennino in oro 14kt , una volta ripulita sembra nuova.
Metto nel fusto una cartuccia di Pelikan 4001 , camero il proiettile, carico il cane e sparo….

Scrive magnificamente, il pennino è un fine per modo di dire, in tipica tradizione Pelikan, ma scorre come la seta, non avevo mai provato un pennino così fantastico come delicatezza sulla carta!!!!
Scivola maestoso, ma non da quella sensazione di “pattinaggio sul ghiaccio “ che hanno spesso le cinesi superscorrevoli, ha un feedback impercettibile ma che tuttavia ti fa controllare la penna anche se questa sembra senza attrito (ma l’attrito c’è) che spettacolo!!

Non ho una grande esperienza in queste cose, è solo da un annetto che uso le stilografiche e ovviamente tutte a basso budget, quindi il meglio su cui ho messo le mani è una preppy 0,3 e la mia vecchia Aurora Style regalatemi per la laurea (che scrive benissimo), ma questa è stata uno shock! È come una vita passata a guidare utilitarie e poi ti compri una Mercedes Sl55 usata…. Un altro pianeta. La penna come si vede è “fortemente ispirata” all’Aurora Hastil, design minimalista e iconico, hai voglia a citare la bauhaus…
Rispetto alla Hastil però i tedeschi del pellicano hanno sfruttato il fatto di essere arrivati dopo e infatti hanno fatto qualche modifica rispetto al progetto italiano per ovviare ai difetti emersi col tempo :
La penna tedesca è un pochino più larga, di poco ma la differenza in fatto di comodità ed ergonomia è notevole, la Hastil sebbene più snella ed elegante è scomoda per scrivere a lungo, mentre questa Pelikan pur essendo una penna “slim” (design tipico di quegli anni) sta in mano abbastanza bene anche per parecchio tempo senza affaticare.
Il materiale plastico della sezione sembra molto più robusto e durevole rispetto a quello della Hastil, inoltre il fatto di renderla più larga ha permesso di creare l’attacco della cartuccia con all’interno della filettatura con il risultato che la cartuccia sta bene in sede e non balla (col rischio che facendo da leva sulla cartuccia alla lunga spezzi la baionetta fora cartuccia )
Insomma me ne sono già innamorato.
Secondo voi di che anno sarà? Anni ‘80?
Sul cappuccio c’è scritto Pelikan Germany (non W. Germany) , possibile che l’abbiano prodotta fino negli anni 90?