Pagina 1 di 1

Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 14:40
da bigredman
Volevo chiedere se anche a voi è mai capitata una cosa del genere. Compro questa penna, controllo che tutta sia apposto, la riempio d'acqua un paio di volte,la carico e la scarico con l'inchiostro che utilizzo (Private Reserve Black Cherry) un altro paio di volte, poi inzio ad utilizzarla sembra tutto a posto, la penna scrive bene molto scorrevole fila via che è una meraviglia senza nussun tipo di intoppo. La mattina dopo la metto nel taschino della giacca e me la porto al lavoro. Al primo preventivo la penna ha grosse difficoltà nel partire poi parte ha un disomogeneo al massimo e salta in continuazione. Continuo ad usarla per alcuni giorni sempre così fino alla fine del converter. La lavo la ricarico con un altro tipo di inchiostro (visconti blue scuro) ma la situazione non migliora affatto. A forza di imprecazioni e quant'altro finisco anche questo converter e mi decido a conttatare il servizio tecnico dell'azienda, poi per una serie di appuntamenti ed imprevisti non riesco a farlo. Ricarico la penna per la terza volta, sempre con il P.R. Black Cherry e questa volta il miracolo, la penna fila via liscia con un flusso abbondante ma del tutto omogeneo senza neanche un salto. La metto nel taschino della giacca in verticale per un paio di giorni la riapro e riparte senza nessuna indecisione. Insomma ora è una penna magnifica e non le ho fatto assolutamente nulla. Nessuna altra penna che ho hai mai fatto una cosa del genere in fase di rodaggio, volevo chiedervi se anche a voi è mai capitato oppure se avete qualche spiegazione in merito. Grazie mille

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 14:49
da Phormula
Si, è successo anche a me con la Montegrappa Parola: lavaggio, carico la prima cartuccia, sembra che vada tutto bene, poi dopo 2 giorni la penna non riparte e tende a saltare.
Imprecazioni del terzo grado della scala Mercalli, ri-lavvaggio, rimetto la cartuccia e va. Altri due giorni e sono daccapo.
Imprecazioni del quarto grado della scala Mercalli, ri-lavaggio, torno all'inchiostro iniziale e ancora problemi.
Mi intestardisco, imprecazioni del quinto grado della scala Mercalli, lavo ancora la penna, ricarico la cartuccia, e decido di usare la penna continuativamente fino a finire la cartuccia.
Funzona a corrente alternata, nel senso che fa un po' fatica a ripartire, ma non devo lavare la penna. Metto una cartuccia nuova al posto di quella esaurita e continuo ad usarla.
Pagina dopo pagina, giorno dopo giorno e cartuccia dopo cartuccia, la penna migliora, e adesso non ha problemi anche se la lascio inutilizzata per una settimana.

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 15:04
da bigredman
Grazie mille!!! mi fa piacere che quacun altro mi tranquillizzi pensavo fosse una cosa del tutto strana

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 15:07
da Phormula
bigredman ha scritto:Grazie mille!!! mi fa piacere che quacun altro mi tranquillizzi pensavo fosse una cosa del tutto strana
Diciamo che anche per me era la prima volta, però alla fine la penna ha deciso di mettere la testa, pardon, il pennino a posto.
Quando le imprecazioni hanno superato il livello di guardia, volevo prendermi la soddisfazione di prenderla a mazzate prima di scaraventarla in pattumiera... :D

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 15:15
da bigredman
Ti giuro che le imprecazioni facevano tuonare l'aria e in più c'era anche il rosicare di passare per fesso per aver speso una cifra in una penna che non funziona :D Comunque per adesso sembra che che abbia messo il pennino a posto

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 15:59
da Phormula
Secondo me è come quei vecchi Diesel, quelli che dovevi fare qualche migliaio di chilometri di rodaggio, rabboccando un litro di olio ogni pieno di gasolio e stando attento a non chiedere troppo.
Poi, una volta rodati e assestati, diventavano trattori inarrestabili.

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: venerdì 30 novembre 2012, 20:02
da bigredman
Probabilmente hai ragione mi ha fatto tornare il mio vecchio caterpillar che nelle prime 600 ore di lavoro beveva 2 kg di oilo al giorno poi funziona magnificamente da 30 anni senza dovere avvitare un bullone

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: sabato 1 dicembre 2012, 22:39
da John07
Mi spiace deluderTi ma ebbi gli stessi tuoi problemi. La inviai in assistenza e mi ritornó come prima per quanto riguarda le ripartenze. Per me Montegrappa é finita con questa penna.

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: sabato 1 dicembre 2012, 23:15
da rembrandt54
John07 ha scritto:Mi spiace deluderTi ma ebbi gli stessi tuoi problemi. La inviai in assistenza e mi ritornó come prima per quanto riguarda le ripartenze. Per me Montegrappa é finita con questa penna.
John, guarda le recensioni di Vikingo sulle Montegrappa e ti accorgerai che ci sono novità positive ;)
Cerchiamo di non bocciare definitivamente marchi storici per qualche esemplare che fa le bizze .

stefano

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Inviato: sabato 1 dicembre 2012, 23:25
da vikingo60
Pubblicai tempo addietro una recensione della Montegrappa NeroUno viewtopic.php?f=8&t=692
Tuttavia,altri modelli da me recentemente provati,ultima la Fortuna,non hanno avuto questi inconvenienti.
Sono comunque felice che tu abbia risolto con un pò di rodaggio.