Pennino f della Pilot 78g
Si è rotto il pennino f della mia pilot 78g. É introvabile? Posso sostituirlo con un pennino della Kakuno? O con quelli della Metropolitan?
Ma si trovano in vendita i pennini della Metropolitan? E se si dove?
-
- Stantuffo
Volendo, puoi prendere anche una Pluminix e sostituire il pennino. Quelli della Pluminix sono dei piccoli stub, solo che non sono dorati. Però sono divertenti, e la penna costa poco
Ma la pluminix c è con pennino f?
-
- Stantuffo
Mi sa che con un F "normale" non c'è, ma dovrebbe esserci un F calligrafico, se non sbaglio. Altrimenti, i pennini di Metropolitan e Kakuno sono compatibili, ma sempre cromati e quelli della Kakuno hanno il sorriso. Alle brutte, potresti provare con un oennino Wingsung, ad esempio quello della 3013. Ma non credo sia la stessa cosa dei pennini Pilot.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Pilot, che io sappia, non vende pennini sfusi (aggiungo purtroppo).
La mia esperienza è o cannibalizzare una Pilot Penmanship dal noto portale cinese (la trovi anche con pennino F, non mi ricordo se anche nella versione dorata come il pennino che montano le 78G).
L'altra alternativa sono i pennini WingSung perfettamente compatibili: attenzione però alla variabilità delle misure (comprai un F e EF che scrivono uguali tra di loro e sono più vicini a un M Pilot... direi di prenderne più di uno visto il costo e incrociare le dita...)
La mia esperienza è o cannibalizzare una Pilot Penmanship dal noto portale cinese (la trovi anche con pennino F, non mi ricordo se anche nella versione dorata come il pennino che montano le 78G).
L'altra alternativa sono i pennini WingSung perfettamente compatibili: attenzione però alla variabilità delle misure (comprai un F e EF che scrivono uguali tra di loro e sono più vicini a un M Pilot... direi di prenderne più di uno visto il costo e incrociare le dita...)