Pagina 1 di 1

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 21:20
da gianluca21
per gli amministratori : se non corretta la posizione dell'argomento tranquillamente si può spostare, mi cospargo il capo di cenere ardente . . . :oops:

Buona sera ai partecipanti
dubbio amletico,
passato da una cacografia ad una migliorata scrittura più leggibile anche se continua ad essere irregolare e discontinua, vorrei premiarmi con il successivo passo di un pennino tagliato/Italico/stub.
Come dal titolo privilegio i pennini con tratto "F" e provando anche degli "M" ho notato una diversa srittura; bene mi sono chiesto : una stilografica con un pennino Stub/Italico?
La personale scelta sarebbe orientata all' Azienda Tedesca che ha un sistema di pennini da "F" agli "Stub 1.9" soprattutto intercambiabili su una penna da un costo totale relativo. Se una volta provata la cosa non mi soddisfacesse posso sempre tenermi la penna con un pennino di appropriata misura.
Per sciogliere il mio dubbio ho già contattato alcuni forumisti, con PM, i quali gentilmente mi hanno risposto dandomi alcune indicazioni.
Su questo Forum, Youtube ho letto, visto e sono ad un empas . . . é aperta la lista dei suggerimenti .
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi od anche propormi alternative, aumentando ulteriormente le mie confuse idee . . .
g.l.21.

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Inviato: mercoledì 10 novembre 2021, 22:20
da Tribbo
Io sicuramente mi rivolgerei ad uno Stub, più agevole da usare di un Italico, che ha bordi più netti

Magari consiglierei uno Stub 1.1, che a mio parere può agevolmente essere usato anche per una scrittura giornaliera

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Inviato: giovedì 11 novembre 2021, 7:14
da Ottorino
Spendi poco.
Non è detto che tu ti trovi col tagliato.
A differenza di Paolo, e giusto per confonderti le idee, ti consiglierei un tagliato largo che ti aiuta a trovare la posizione giusta.

Considera che il tagliato vuole andare dove dice lui e devi capire come fare. Uno largo te lo dice chiaro, uno piccolo è meno prepotente, ma la memoria muscolare te lo potrebbe far odiare.

Ci sono validi kit calligrafici Platinum, Sheaffer e Parker che in genere hanno tre misure di tagliati.

da "F" a "STUB/Italico/tagliato" solo stilografica

Inviato: giovedì 11 novembre 2021, 12:08
da francoiacc
Se per Azienda Tedesca intendi Lamy, sappi che più che stub sono degli italici, nulla di sbagliato, ma richiedono un minimo di attenzione in più all'uso, altrimenti scrivono male e sono davvero poco piacevoli all'uso. :wave: