Jinhao 9056 ... qualcuno sa dirmi qualcosa ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Sono incuriosito dalla Jinhao 9056 e mi chiedevo se qualcuno di Voi la possedesse e volesse condividere le proprie impressioni; personalmente ho recentemente acquistato una Jinhao 159 e devo dire che mi piace; sarei quindi tentato con l'acquisto. Preferirei la versione in ebano con la clip ed inserti scuri non fidandomi troppo delle placcature (magari è un pregiudizio); con gli inserti cromati non ne ho viste quindi presumo non le producano. Altre stilo con la forma a sigaro ed aspetto minimal e serioso ? Vi ringrazio come sempre ...
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Non ho informazioni sulla Jinhao 9056, ma anch’io ho comprato una 159, e sebbene sia stato abbastanza soddisfatto da come scrive (per soli 3.75€ poi !) ti posso però dire che la penna è indistruttibile, ma la verniciatura e le placcature non resistono molto, dopo un paio di mesi di uso discreto (circa un’ora al giorno) la vernice si inizia a staccare e ti impiastra le mani.
Anche le dorature cominciano a staccarsi (sul filetto della vite del cappuccio)
La vernice si scrosta in vari punti
La vernice si scrosta in vari punti
14F82E60-EAD0-4EBF-ABD8-B3B94DE655B8.jpeg
Anche le dorature non reggono l’usura
Anche le dorature non reggono l’usura
Quindi probabilmente la penna durerà anche parecchio ma potrebbe in poco tempo assumere un aspetto logoro e rovinato.
Ovviamente se costa poco la puoi anche comprare a cuor leggero e quando inizia a diventare inguardabile la releghi nel cassetto per usarla per gli esperimenti… (le penne cinesi sono come il maiale, non si butta niente ) :D
Ciao
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Speriamo bene, la mia è con finiture acciaio e la vernice, almeno per ora e speriamo anche per dopo, è perfetta, sembra indistruttibile, per scrostarsi così la verniciatura cosa gli hai fatto ? Forse un esemplare difettato ? Certo che la cosa mi frena un po' ...
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

cinturino ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 0:03 Speriamo bene, la mia è con finiture acciaio e la vernice, almeno per ora e speriamo anche per dopo, è perfetta, sembra indistruttibile, per scrostarsi così la verniciatura cosa gli hai fatto ? Forse un esemplare difettato ? Certo che la cosa mi frena un po' ...
Ehm.. l’ho tenuta in mano… forse non dovevo?? :lol: :lol: :lol:
Ma magari ho la mano di travertino e non lo sapevo
https://m.youtube.com/watch?v=96lgQ557h3g
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Non conosco le penne di cui parlate, ma la mia 450 è ancora praticamente come nuova, dopo due anni.

Vero però che non la uso granché (causa tratto troppo largo)...
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

se hai la mano di travertino ...mettila a frutto ... scherzi a parte ... a tutti i possessori di Jinhao ... come si mantengono nel tempo ? da cinesine perbene ?
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

No! 😅
Non ho quei modelli che citi, ma come ho già scritto altrove una Jinhao di mio figlio, nera simil Sonnet, ha presentato gli stessi problemi di sverniciatura. Pensavamo fosse l'attrito del cappuccio ma in realtà è solo l'attrito del pollice durante la scrittura!
Di altre quattro che ho io, identiche, tre hanno la sommità del cappuccio fessurata, e solo stando immobili nel cassetto.
Altre due, che arrivano chissà da dove, hanno le parti dorate sverniciate, anche loro semplicemente rimanendo ferme nel cassetto...
Peró mio figlio ne ha un'altra, simil safari con fusto in ottone, che resiste senza fare una piega.

Se le trovi a pochi spicci puoi tentare la fortuna.
In compenso quelle che ci sono capitate scrivono molto bene e i converter funzionano adeguatamente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

cinturino ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 12:58 a tutti i possessori di Jinhao ... come si mantengono nel tempo ? da cinesine perbene ?
Ho una 450 come nuova dopo anni. Ma non la uso molto, e di solito non faccio prendere botte alle mie stilo.

Ho una seconda 450 mandatami da un amico, ha il fondello del fusto senza più vernice, ma non è brutto da vedere. Scrive anche meglio della prima.

Una 992 mi si frantumò dopo una caduta di poco conto.

Una 992 mi è è frantumata letteralmente in mano!

Per il resto, le varie Jinhao che ho non mi hanno dato grossi problemi.

Mi hanno meravigliato le 166, molto affidabili sia per come scrivono che per serietà dei materiali (eh, 'nsomma, è la solita plasticaccia economica, ma sembrano poter durare per anni anche prendendo cadute).
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 12:58 se hai la mano di travertino ...mettila a frutto ... scherzi a parte ... a tutti i possessori di Jinhao ... come si mantengono nel tempo ? da cinesine perbene ?
nel mio caso bene, ma ho troppe penne, non riesco a "consumarle"...per cui non ti so dire, se (come ho sentito in alcuni casi) dopo un po' le dorature si scrostino.
Ho un paio di quelle in ottone, X500, X750, sono solide, appena un po' pesanti, ma scrivono decentemente, se ti accontenti di un pennino tratto medio con flusso abbondante, e il converter non è male (tra le cinesi ne ho visti di molto peggio).
La X500 è anche molto bene bilanciata.

Sono tra quelle che lascio con noncuranza in ufficio, che se anche sparissero non sarebbe grave...

X500
P1160568-3 Jinhao X500.jpg
speriamo non ci legga Bons... ma lui nei 3d Gingiao non dovrebbe entrarci, no?

La 9056 è una di quelle in legno, che a vederla non sembra brutta. Per 10-12 euro forse si potrebbe provarla, ovviamente varrà quello che costa, ma mediamente pennini e converter (che poi sono il motore della penna a converter) sulle Jinhao non sono malaccio (ho avuto più delusioni dal paio di Moonman che ho voluto provare...)
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Ma si infatti, dì solito nelle penne Jinhao le cose che si salvano sono i pennini (che di solito scrivono anche decentemente) e i converter, soprattutto per il poco che costano, il migliore è proprio il pennino medio, un po’ troppo abbondante ma affidabile e molto scorrevole.
Il problema sono le plastiche (quelle trasparenti soprattutto) e le finiture (cromature e vernice), ma le penne metalliche sono strutturalmente robuste, insomma per qualche euro sono delle discrete “cose” da battaglia (e possono essere usate come armi improprie soprattutto la 159 o la penna dragone….).
PenDragon
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...

Messaggio da PenDragon »

Ho due 750 da circa 3 anni e non si stanno manifestando problemi.
Idem per una 450 che ho da circa un anno.
Pesanti? si, ma se non infilo l cappuccio neanche poi tanto.
Uso quasi quotidiano; sono sempre inchiostrate .... ma sulla scrivania ne ho circa una dozzina e le uso a rotazione causale
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 0:57 Ma si infatti, dì solito nelle penne Jinhao le cose che si salvano sono i pennini (che di solito scrivono anche decentemente) e i converter, soprattutto per il poco che costano, il migliore è proprio il pennino medio, un po’ troppo abbondante ma affidabile e molto scorrevole.
Il problema sono le plastiche (quelle trasparenti soprattutto) e le finiture (cromature e vernice), ma le penne metalliche sono strutturalmente robuste, insomma per qualche euro sono delle discrete “cose” da battaglia (e possono essere usate come armi improprie soprattutto la 159 o la penna dragone….).
concordo, soprattutto in quelle prodotte da 10-15 anni (con il corpo in ottone) come la serie X-- in cui pennini e converter non vanno male, il ché non è secondario, perché se una penna costa 6 euro spedita ma poi devi cambiargli pennino e converter il gioco non vale più la candela...
a volte manifestano qualche difetto nella filettatura fusto sezione che è un po' "sabbiosa" ma in genere non causa grandi inconvenienti (più frequenti invece le filettature mal fatte - cross threading - nelle più recenti in resina nel filetto del cappuccio).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PenDragon ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 17:31 Ho due 750 da circa 3 anni e non si stanno manifestando problemi.
Pesanti? si, ma se non infilo l cappuccio neanche poi tanto.
Uso quasi quotidiano; sono sempre inchiostrate .... ma sulla scrivania ne ho circa una dozzina e le uso a rotazione causale
anch'io le uso senza cappuccio (cosa che faccio quasi con qualsiasi penna) e il peso in più lo senti un poco solo all'inizio poi ti abitui,
sia la X750 che la X500 scrivono bene, tratto un po' largo, flusso abbondante, ma per appunti rapidi vanno bene,
la X500 ha un pennino #5 che sorprendentemente non è nemmeno un chiodo!
PenDragon
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...

Messaggio da PenDragon »

sansenri ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 22:25
PenDragon ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 17:31 Ho due 750 da circa 3 anni e non si stanno manifestando problemi.
Pesanti? si, ma se non infilo il cappuccio neanche poi tanto.
anch'io le uso senza cappuccio (cosa che faccio quasi con qualsiasi penna) e il peso in più lo senti un poco solo all'inizio poi ti abitui,
sia la X750 che la X500 scrivono bene, tratto un po' largo, flusso abbondante, ma per appunti rapidi vanno bene,
la X500 ha un pennino #5 che sorprendentemente non è nemmeno un chiodo!
Per appunti veloci bisogna solo stare attenti al flusso abbondante se abbinato ad un inchiostro che non asciughi velocemente...altrimenti quando si gira la pagina si ottiene un effetto carta copiativa. :D

Mi stai facendo interessare pericolosamente alla X500...anche se come ultimi aquisti sono passato alle Hongdian (1850, 1851, 6013) con pennino EF... per me un salto epocale :shock:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Io di Jinhao ne ho due, una x450 blue twist e una 51a in acrilico con pennino scoperto. Entrambe sono come nuove la x450 la ho da qualche anno, e non ha nessuna scrostatura. La 51a da un paio di anni, e anche lei non ha nessun problema, essendo in acrilico è molto leggera, e non fatta male. Due su due che scrivono bene, la x450 quasi un broad, forse anche troppo scorrevole e burrosa. Sarò stato fortunato :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”